Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 16:33 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Cantina Valpolicella Negrar Cultura, gusto e tradizione

Nel 1933, anno difficile per la viticoltura e per la storia mondiale, nasce la Cantina sociale Valpolicella. In uno scenario incerto, in cui alla vite si preferisce il grano, sei produttori fanno una scommessa

 
12 giugno 2015 | 10:16

Cantina Valpolicella Negrar Cultura, gusto e tradizione

Nel 1933, anno difficile per la viticoltura e per la storia mondiale, nasce la Cantina sociale Valpolicella. In uno scenario incerto, in cui alla vite si preferisce il grano, sei produttori fanno una scommessa

12 giugno 2015 | 10:16
 

Il 1933 è un anno gravido di catastrofi storiche, inoltre la fillossera aveva distrutto i vigneti veneti e a causa della scarsità di cereali si preferiva piantare grano. In questo contesto sei uomini decidono di affittare le cantine e gli impianti industriali di villa Nòvare, vicino Negrar, e di imbottigliare direttamente il vino prodotto.



Da allora la Cantina Valpolicella Negrar ha fatto parecchia strada. Situata a pochi chilometri da Verona, vicino al lago di Garda, fonda la propria garanzia di qualità su tre punti di forza, cioè il controllo dell’intera filiera produttiva, il sapere condiviso tra viticoltori e tecnici e la ricerca e l’innovazione costanti. Proprio quest’ultima caratteristica valse all’azienda il loro primo grande successo, nel 1936, la creazione del famoso Amarone che coglieva i cambiamenti di gusto negli estimatori dei vini Valpolicella.

La cantina gestisce 700 ettari di vigneto, coltivandola principalmente attraverso il classico sistema della pergola, con 2500/3000 ceppi per ettaro e un’età media delle viti di 20 anni. L’attuale produzione supera i 7 milioni di bottiglie, ottenute da oltre 90mila quintali di uva in media, corrispondenti a una capacità di cantinamento di 160mila ettolitri. Tra i vini prodotti ci sono Amarone, Recioto, Ripasso, Valpolicella Classic e vini di altre zone veronesi Doc prodotti nelle linee Cantina di Negrar, Le Preare e Domini veneti.



Allo scopo i trasmettere la storia e la cultura acquisite, la cantina ha anche avviato un progetto educativo rivolto ai più giovani. “La scuola nel vigneto” nasce da un’idea di Carlo Alberto Recchia, socio e presidente di Cantina Valpolicella Negrar, e dalla volontà della cooperativa vitivinicola di interagire maggiormente con la circostante realtà socio culturale. Il progetto intende realizzare opere e iniziative di utilità sociale promuovendo i valori della cooperazione come risorsa indispensabile di un territorio che connette le esigenze e i bisogni con le proprie risorse.

Ma non mancano iniziative più “goderecce”. Tra le colline moreniche di Cavaion Veronese (Vr), lungo la strada del Bardolino, ha aperto l’osteria di campagna ed enoteca “Domini Veneti”, il nuovo locale che Cantina Valpolicella Negrar ha fatto costruire all'interno di un antico casale restaurato, tra vigne e ulivi con vista sul lago di Garda. L’osteria Domini Veneti risponde all’esigenza di creare un luogo ospitale e aperto non solo ai collaboratori della cantina, ma anche a tutti gli estimatori dei vini Valpolicella che qui trovano la giusta esaltazione nel cibo, in una cucina che mescola entroterra e lago.


Cantina Valpolicella Negrar
via Cà Salgari 2 - 37024 Negrar (Vr)
Tel 045 6014300 - Fax 045 6014399
www.cantinanegrar.it
info@cantinanegrar.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Molino Pasini
Union Camere

Senna
Onesti Group
Festival Brodetto 2024

Molino Pasini
Nomacorc Vinventions
Brita