Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:21 | 104824 articoli pubblicati

Passione d’Italia di Cantine San Pancrazio Un sorso di Salento

 
28 luglio 2018 | 12:54

Passione d’Italia di Cantine San Pancrazio Un sorso di Salento

28 luglio 2018 | 12:54
 

Il rosso Passione d’Italia Doc Salice Salentino Riserva di Cantine San Pancrazio ha conquistato la medaglia d’oro alla 17ª edizione del concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco.

Questo meraviglioso nettare è prodotto in una terra eletta per l’agricoltura, nel territorio salentino, tra le province di Brindisi e Lecce, a pochi chilometri dal mare cristallino di Porto Cesareo, dove nel 1961 venne fondata Cantine San Pancrazio. L’azienda, grazie all’apporto fondamentale dei suoi soci-viticoltori, dispone di una superficie vitata pari a circa 400 ettari, caratterizzata da vigneti longevi allevati prevalentemente con l’antico sistema ad alberello pugliese dai quali si ottiene il prodotto più prezioso e la restante parte da impianti più giovani allevati a spalliera bassa. Il clima caldo-asciutto, le forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, e in particolare la cura e l’attenzione degli agricoltori producono uve di eccellente qualità.

(Passione d’Italia di Cantine San Pancrazio Un sorso di Salento)

Principe indiscusso della produzione di Cantine San Pancrazio è il Negroamaro, il vitigno autoctono che meglio rappresenta le origini del territorio salentino e che l’azienda con i suoi viticoltori difende e valorizza. La vinificazione in purezza di questo vitigno sviluppa vini rossi strutturati, di elevata gradazione alcolica e ottimi rosati.

Passione d’Italia Doc Riserva è il rosso che meglio conserva e valorizza le tradizioni del lavoro in campagna dagli alberelli di Negroamaro e l’innovazione tecnologica in cantina. Con una resa per ettaro molto bassa, inferiore ai 60 quintali per ettaro, le uve vengono raccolte manualmente e scrupolosamente selezionate, conferendo un’impronta elegante e strutturata.

Primitivo, Malvasia Nera, Fiano, Malvasia Bianca, Chardonnay, sono altre varietà che contribuiscono ad arricchire una gamma di vini ampia e curatissima, massima espressione del territorio. Serra Petr’Alba Chardonnay Igp Salento 2017 e Note di Luna Fiano Igp Salento 2017 hanno ottenuto due medaglie d’oro, mentre il Campo Appio Negroamaro 2016 la medaglia d’argento.

Il Campo Appio Negroamaro è il pluripremiato di Cantine San Pancrazio, avendo ottenuto nel concorso Mundus Vini di Dusseldorf la Gold medal, insieme al Terre di Sole Negroamaro 2016, medaglia d’oro al Concorso enologico nazionale di Pramaggiore, e aggiudicandosi il 1° posto per la categoria “Negroamaro” nell’edizione 2018 di Radici del Sud dalla giuria Wine Writers formata da giornalisti ed esperti del settore internazionali. Un altro Doc Salice Salentino imponente ad aver ottenuto un ottimo riscontro è il Rivo di Liandro 2016 con 92 punti nella guida 5StarWines di Vinitaly International.

Per informazioni: www.cantinesanpancrazio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Pavoni
Union Camere

Prugne della California
Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Pavoni
Electrolux
Cattel