Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 08:49 | 104872 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Val d'Oca brinda ai “bicchieri” del Gambero Rosso

 
30 gennaio 2019 | 10:40

Val d'Oca brinda ai “bicchieri” del Gambero Rosso

30 gennaio 2019 | 10:40
 

Ad aggiudicarsi i 2 bicchieri della Guida Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso sono state due bollicine trevigiane, spumanti peculiari della Cantina Produttori di Valdobbiadene - Val d'Oca.

Val d'Oca durante questa assegnazione è stata definita «una delle realtà più importanti del comprensorio delle bollicine trevigiane».

(La Val d'Oca brinda coi bicchieri del Gambero Rosso)

I riconoscimenti del Gambero sono stati "2 bicchieri" al Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry 2017, che la pubblicazione descrive come «profumato di frutto maturo e fiori, dotato di un palato sapido, succoso e fresco» e altri "2 bicchieri" al Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature 2017.

Sono due spumanti prodotti con uve provenienti dalle "Rive", zone ben definite all'interno della denominazione. Il termine fa riferimento a ripide vigne dove le lavorazioni sono possibili solo se effettuate da mani esperte, con tecniche che si tramandano di generazione in generazione. Ognuna di queste aree ha differenti aspetti per clima e morfologia, in grado di donare ai grappoli particolari note aromatico-gustative. Nella denominazione sono infatti presenti ben 43 Rive, di cui fanno appunto parte Colbertaldo e Santo Stefano.

Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry 2017. Un nettare realizzato dalle migliori uve delle colline di Colbertaldo. Spumante cru brillante e profumato, elegante perlage e aroma armonioso. Spumantizzazione a metodo Martinotti. Ideale con ricette di pesce o aperitivi.

Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature 2017. Spumante limpido, trasparente e brillante nel bicchiere, con profumi di fiori bianchi, mela e agrumi. In bocca un gusto armonico ed equilibrato, molto asciutto. Una buona persistenza. Il perlage è fine e duraturo. Ideale con aperitivi e brindisi a inizio parto. Perfetto con piatti di pesce.

Per informazioni: www.valdoca.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Torresella
Senna
Molino Grassi
Union Camere

Electrolux
Torresella
Senna

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Delyce