Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:32 | 104825 articoli pubblicati

Appius 2015, il “vino da sogno” di Terzer si svela alla Wine Week

La sesta edizione dell’ultimo nato della Cantina San Michele Appiano è stato presentato a Milano, nell’ambito della settimana dedicata al vino. Sarà disponibile in sole 6mila bottiglie, più qualche grande formato.

 
10 ottobre 2019 | 11:47

Appius 2015, il “vino da sogno” di Terzer si svela alla Wine Week

La sesta edizione dell’ultimo nato della Cantina San Michele Appiano è stato presentato a Milano, nell’ambito della settimana dedicata al vino. Sarà disponibile in sole 6mila bottiglie, più qualche grande formato.

10 ottobre 2019 | 11:47
 

Già il cambio di palcoscenico è significativo: invece che nella cantina di Appiano (BZ) si è scelta la piazza milanese in questi giorni capitale enologica con la Wine Week. E così a Milano è stato presentato Appius, il “vino da sogno” di Hans Terzer, wine maker della Cantina San Michele Appiano, nonchè enologo di riferimento dell'Alto Adige. Ieri a Palazzo Bovara si è svelata la sesta annata, il millesimo 2015, presentato nel corso di una cena curata dal ristorante Wicky’s, che ha regalato ottimi connubi tra i vini della cantina altoatesina e la cucina esotica fusion del cuoco Wicky Priyan.

L'etichetta presentata ieri a Milano (Appius 2015, il vino da sogno di Terzer si svela alla Wine Week)
L'etichetta presentata ieri a Milano

Ottenuto dalle selezioni di punta, personalmente scelte da Hans Terzer, Appius 2015 è il risultato di una cuvée di vini bianchi concentrata sullo Chardonnay, sul Sauvignon, il Pinot bianco e il Pinot grigio. Ogni anno cambiano gli equilibri per ottenere però semrpe lo stesso risultato: un vino importante, di assoluta eleganza e con prospettive di longevità. Insomma un grande, grandissimo, vino bianco.

Composto per il 55% da Chardonnay e da Pinot grigio (20%), Pinot bianco (15%) e Sauvignon (10%), si presenta di un color giallo paglierino con brillanti riflessi verdognoli, colpendo per l’intensa ricchezza di profumi, in primis i frutti tropicali, come ananas, mango, kiwi e banana, e in seconda fascia frutti a polpa bianca (mela, pera, melone, albicocca e pesca), lievi toni agrumati e discrete fragranze tostate e di tabacco.

Hans Terzer con le sue creazioni (Appius 2015, il vino da sogno di Terzer si svela alla Wine Week)
Hans Terzer con le precedenti edizioni di Appius

Il gusto è compatto e masticabile, combinato a una beva fresca e vivace. Il palato equilibrato e rotondo, in cui non mancano toni a carattere balsamico di menta e resine alpine, introduce a un finale lungo ed intenso. La vinificazione di Appius 2015 avviene in botti di legno, così come la prima parte dell’affinamento svolta in barrique / tonneaux per circa un anno; segue poi un ulteriore affinamento di tre anni sui lieviti in tini d’acciaio inox.

La verticale completa di Appius (Appius 2015, il vino da sogno di Terzer si svela alla Wine Week)
La verticale completa di Appius

Appius, il cui nome è radice storica e romana del nome Appiano, è nato sei anni fa con l’annata 2010, poi 2011, 2012, 2013, 2014. Ogni edizione è limitata e quest’anno saranno disponibili solo 6mila bottiglie più qualche grande formato.

Hans Terzer alla presentazione di ieri sera a Milano (Appius 2015, il vino da sogno di Terzer si svela alla Wine Week)
Hans Terzer alla presentazione di ieri sera a Milano

Il progetto vuole realizzare anno dopo anno un vino capace di rappresentare fedelmente il millesimo e di esprimere la creatività e la sensibilità del suo autore, Hans Terzer. Anche il design della bottiglia e la sua etichetta sono reinterpretati. Lo scopo è di concepire una “wine collection” in grado di entusiasmare gli appassionati di vino di tutto il mondo.

Le uve sono selezionate personalmente da Hans Terzer (Appius 2015, il vino da sogno di Terzer si svela alla Wine Week)
Le uve sono selezionate personalmente da Hans Terzer

L'etichetta creativa di Appius, ideata e realizzata da Life Circus di Bolzano, esprime un concetto d’insieme e il legame tra Natura e Persone, la coesione tra il Terroir, i viticoltori e la Cantina di San Michele Appiano. Una primordiale nube di particelle, che racchiude l’incessante movimento e l’addensarsi di elementi come terra, acqua, luce, stagioni, e rappresenta la visione appassionata di ricerca verso l’eccellenza.

Per informazioni: www.stmichael.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Union Camere

Electrolux
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fonte Margherita
Delyce