Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:23 | 104802 articoli pubblicati

La Scolca celebra i suoi 100 anni

di Piera Genta
 
04 luglio 2019 | 10:42

La Scolca celebra i suoi 100 anni

di Piera Genta
04 luglio 2019 | 10:42
 

Storia di famiglia legata alla denominazione nota nel mondo grazie alla lungimiranza dei Soldati, fedeli all’idea di creare un vino bianco da invecchiamento con il vitigno Cortese.

La Scolca celeba i suoi 100 anni e sono numerosi gli appuntamenti in Italia e all’estero per celebrare un secolo di successi. Tra questi anche l’inaugurazione della nuova cantina, già utilizzata durante la vendemmia 2018, e della lounge affacciata sulle colline fra Novi Ligure e Gavi, arredata da Unopiù.

La torta per celebrare i 100 anni de La Scolca (La Scolca celebra i suoi 100 anni)
La famiglia Soldati con la torta per celebrare i 100 anni de La Scolca

La nuova struttura, costruita in un edificio adiacente alla sede storica, è dotata delle più moderne tecnologie e di un laboratorio di analisi interno, utile allo staff enologico ed agronomico per raggiungere l’obiettivo del milione di bottiglie. La Tenuta è aperta al pubblico con un’area dedicata alla didattica aperta ai consumatori ed ai professionisti, una nuova proposta di packaging innovativi, un progetto di un nuovo sito web moderno ed interattivo, un programma di degustazioni verticali ed eventi a carattere internazionale.

Per l’inaugurazione un tasting dei vini La Scolca, il Gavi dei Gavi Etichetta Nera, il vino icona e simbolo dell'azienda, il Gavi La Scolca Etichetta Bianca, il rosè Rosachiara, le immancabili pregiate bolllicine Rugrè e Soldati Brut, il nobile Gavi dei Gavi D'Antan, e il nuovo arrivato Valentino, dai profumi fragranti e gradevolmente fresco, per allietare i brindisi estivi in abbinamento alle creazioni gastronomiche di Stefano Di Bert dell’Antica Hostaria Pacetti di Genova e proprietario del Catering&Banqueting Sapore Maestrale.
 
Chiara Soldati e il padre Giorgio sono alla guida dell’azienda, una realtà di circa 65 ettari e 750mila bottiglie, il 70% delle quali esportate in 45 paesi del mondo. È stata la prima azienda ad impiantare vigneti di Cortese in un territorio coperto da boschi, campi di cereali e vigneti a bacca rossa. L’idea fu di Alfredo Parodi, figlio di Giovambattista che nel 1919 aveva acquistato la tenuta. Ma è stato grazie a Vittorio Soldati, genero di Alfredo e cugino dello scrittore Mario Soldati, che la storia conosciuta ha inizio. Nel 1969 Giorgio Soldati registra il marchio Gavi dei Gavi, nel 1974 ottiene la doc e nel 1998 la docg; fonda il consorzio di denominazione e ricoprì la carica di primo presidente. Nel 1995 l’ingresso in azienda di Chiara.

Per informazioni: www.lascolca.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Torresella
Onesti Group

Siad
Senna