Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:47 | 104249 articoli pubblicati

Val d’Oca accoglie l’autunno Un menu con il Prosecco Superiore

 
27 settembre 2019 | 12:44

Val d’Oca accoglie l’autunno Un menu con il Prosecco Superiore

27 settembre 2019 | 12:44
 

Cambia il clima e anche le abitudini a tavola che tra piatto e bicchiere esigono sapori diversi anche a seconda di quello che la natura propone. Le bollicine si abbinano così a risotti e biscotti secchi.

Con l’inizio dell’autunno, Val D’Oca saluta la nuova stagione con un menu perfetto per gustare sapori che scaldano il cuore e il palato quando la prima brezza più fresca si fa sentire. Tre ricette - un primo, un secondo di carne e un dolce - rese ancora più speciali da un ingrediente capace di sorprendere in ogni contesto, anche fuor di bicchiere: il Prosecco Superiore. La proposta Val D’Oca prevede prima di tutto uno squisito Risotto con zucca e Valdobbiadene Rive di Santo Stefano Prosecco Superiore Docg Brut Nature, che unisce il gusto e la salubrità dell’ortaggio autunnale per eccellenza alle bollicine del Prosecco Superiore in un piatto sano e dal gusto dolce, ma anche spumeggiante e brioso.

Risotto di zucca (Val d’Oca accoglie l’autunno Un menu con il Prosecco Superiore)
Risotto di zucca

Questi i passaggi della ricetta: sminuzzare la cipolla e farla appassire con un filo d’olio evo. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere la zucca tagliata a pezzettoni. Regolare di sale e cuoci per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, la zucca si sarà ammorbidita: frullarla utilizzando un mixer a immersione. In un’altra pentola tostare il riso e sfumarlo con un bicchiere di Prosecco Superiore. Procedere con la cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo. Dopo circa 15 minuti incorporare la zucca. Terminata la cottura amalgamare con un pezzetto di burro, aggiungere pepe tritato e decorare con un ciuffo di rosmarino.

Il pasto continua poi con un secondo di carne bianca, il Rotolo di pollo al rosmarino con salsina allo “spago” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg frizzante, una ricetta facile e veloce, indicata per chi vuole sorprendere e ha poco tempo da dedicare alla cucina. Per prepararlo, basta un pizzico di impegno e buona materia prima.

Come prima cosa occorre passare il rotolo di pollo nella farina, quindi adagiarlo in una padella a bordi alti insieme a olio, sale e rosmarino. Va aggiunto poi un bicchiere di Prosecco Superiore da lasciar evaporare e successivamente 2-3 mestoli di brodo. Si lascia cuocere il tutto per circa un’ora e mezza, avendo cura di girare ogni tanto il rotolo. Una volta pronto, va lasciato raffreddare su una spianatoia e infine tagliato a fettine. Per la realizzazione della salsina, è sufficiente unire in un pentolino un bicchiere di Prosecco Superiore con il fondo di cottura dell’arrosto opportunatamente filtrato e con mezzo cucchiaio di farina. Si accende la fiamma e si lascia evaporare per pochi minuti, mescolando in modo energico. Per concludere, versare la salsa sul pollo e riscaldare il piatto prima di portarlo a tavola.

Biscotti secchi (Val d’Oca accoglie l’autunno Un menu con il Prosecco Superiore)
Biscotti secchi

Per concludere con una nota di dolcezza, ma senza esagerare, l'azienda propone questi Biscotti secchi all’uvaggio storico Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, un perfetto fine pasto da accompagnare al caffè. Questi dolcetti costituiscono un’assoluta novità nel panorama gastronomico italiano. Nati a Treviso nel laboratorio di Pasticceria del centro di formazione professionale trevigiano, legano a doppio filo uno dei prodotti dolciari tipici della cultura italiana a una delle eccellenze nazionali, quale appunto è il Prosecco Superiore.

Versare su una tavola da impasto la farina sino a formare la tipica forma a fontana. Aggiungere lo zucchero, l’olio, il lievito, il Prosecco Superiore e un pizzico di sale, e cominciare a impastare tutti gli ingredienti. L’impasto si intende ultimato quando appare liscio e sodo. A lavorazione completa staccare un pezzetto di pasta e cominciare a lavorarlo su un letto di zucchero a velo. Il risultato deve essere un rotolo non troppo lungo, ma sottile. La forma ideale sarebbe quella di un tarallino che si ottiene unendo le due estremità, procedendo poi allo stesso modo con il resto della pasta, sino a ottenere tanti piccoli taralli. Trasferire infine i biscotti in una teglia, precedentemente foderata con carta forno. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 160° per circa 25 minuti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Union Camere

Siad
Union Camere

Italmill
Bonduelle