Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 07:10 | 104836 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Langhe Doc L’Aura 2010 Monti

Un blend di Chardonnay e Riesling Renano di grande carattere. La sapidità e la persistenza regalano armonia a questo vino, che è in grado di trasportare chi lo assaggia in luoghi esotici ricchi di profumi e sensazioni.

 
01 maggio 2020 | 10:01

Ripartiamo dal vino Langhe Doc L’Aura 2010 Monti

Un blend di Chardonnay e Riesling Renano di grande carattere. La sapidità e la persistenza regalano armonia a questo vino, che è in grado di trasportare chi lo assaggia in luoghi esotici ricchi di profumi e sensazioni.

01 maggio 2020 | 10:01
 

Una cantina contemporanea immersa in 200 anni di storia delle Langhe. Tutto è cominciato nel 1996, quando l’allora giovane torinese Paolo Monti, appena 30enne, acquisisce una storica cascina a Monforte d’Alba, in Località San Sebastiano. Assieme all’amico enologo Roberto Gerbino, compra 10 barriques dalla Francia e vinifica il primo vino: un Barbera d’Alba che viene messo sul mercato due anni dopo. Ha inizio così l’avventura di Monti. Da allora, l’azienda mantiene fedele la filosofia di Paolo e Roberto: “ricercare l’eccellenza, esprimere la precisione e la qualità”. Oggi l’azienda gestisce 18 ettari, vitati con le uve tradizionali, Barbera e Nebbiolo, e anche alcune sperimentazioni divenute ora parte del tessuto del territorio, quali Riesling, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon. Uno stile che si esprime attraverso 10 etichette, ciascuna espressiva del proprio carattere. Dallo storico Barbera al Nebbiolo d’Alba ai Barolo, passando per i grandi cru di Monforte d’Alba, Bussia e Bricco San Pietro. E ancora il Dossi Rossi, assemblaggio bordolese e Nebbiolo, e il Langhe Merlot per finire a L’Aura, raffinato vino bianco di lungo affinamento.

Vino degustato: Langhe Bianco Doc L’Aura 2010 Monti

“L’Aura” è un vino bianco frutto dell’assemblaggio di Chardonnay e Riesling Renano. Talentuoso nel carattere, la complessità e l’energia di questo blend vi trasporteranno lontano, in un posto esotico, carico di profumi e sensazioni. Oro nel bicchiere, vestito di gioielli lucenti. Profumi caldi, di charme, un bouquet elegante di frutta croccante, spezie dolci e agrumi. Bocca tesa e potente, la sapidità e la persistenza del liquido armonizzano tutto, chiudendo il sipario in modo trionfante. Struttura chiama struttura, il Langhe Bianco “L’Aura” è il compagno ideale di pesci grassi o salsati come rana pescatrice, san Pietro o baccalà, ma anche con un polletto ruspante. Riservate un bicchiere per il dopo cena.

Ripartiamo dal vino Langhe Bianco Doc L’Aura 2010 Monti
Langhe Bianco Doc L’Aura 2010 Monti

Per informazioni: www.paolomonti.com



Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Onesti Group
Di Marco
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Fratelli Castellan
Onesti Group
Di Marco

Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è