Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:47 | 104825 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Lugana Le Fornaci 2019 Tommasi

Giallo paglierino intenso e brillante, all’olfatto è fruttato e fragrante, con note di frutta tropicale e pompelmo. Al gusto è secco e armonico e presenta un’elegante freschezza gustativa.

 
29 giugno 2020 | 09:36

Ripartiamo dal vino Lugana Le Fornaci 2019 Tommasi

Giallo paglierino intenso e brillante, all’olfatto è fruttato e fragrante, con note di frutta tropicale e pompelmo. Al gusto è secco e armonico e presenta un’elegante freschezza gustativa.

29 giugno 2020 | 09:36
 

Dall’anno di fondazione 1902, l’azienda è cresciuta nel corso dei decenni. Con l’ingresso della quarta generazione, dal 1997, la famiglia Tommasi ha iniziato una serie di investimenti nelle zone viticole più vocate d’Italia: Valpolicella Classica, Zone Doc di Verona, Prosecco a Treviso, Oltrepò Pavese in Lombardia, Montalcino e Maremma in Toscana, Manduria in Puglia. Ogni tenuta ha la sua storia e la sua identità.

La Tenuta San Martino è situata a San Martino della Battaglia (Bs). La zona è particolarmente favorita dal clima mite e temperato del lago, su un terreno misto, con stratificazioni di sedimenti fini quali argille, in prevalenza calcaree, e limo. Il vigneto produce le uve Trebbiano di Lugana utilizzate per la produzione del Lugana Doc “Le Fornaci” e del cru “San Martino” della linea Il Sestante. Le vigne sono allevate con il moderno Guyot ad una elevatissima densità di 6.500 ceppi per ettaro. La ricchezza del territorio e la selezione dei migliori grappoli permettono di ottenere vini di grande equilibrio e qualità.

Vino degustato: Lugana Doc Le Fornaci 2019 Tommasi

Il Lugana Le Fornaci è ottenuto da un’accurata raccolta delle uve, le cui bucce sostano per un giorno a contatto con il mosto a bassa temperatura. Seguono sfecciatura per sedimentazione naturale, fermentazione lenta a temperatura controllata (14-18°C). Affinamento per 3 mesi circa su fecce e lieviti fini a cui segue la maturazione in acciaio. Il vino ottenuto è giallo paglierino intenso e brillante, all’olfatto è fruttato e fragrante, con note di frutta tropicale e pompelmo. Al gusto è secco e armonico e presenta un’elegante freschezza gustativa. È intenso e persistente nel finale sapido, minerale con il tipico sentore di mandorla. Ideale come aperitivo, con antipasti e finger food, esalta le preparazioni a base di pesce di lago e di mare. Ottimo con primi piatti saporiti, risotti, carni delicate e con formaggi freschi.

Ripartiamo dal vino Lugana Le Fornaci 2019 Tommasi
Lugana Doc Le Fornaci 2019 Tommasi

Per informazioni: www.tommasiwine.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Brita
Molino Grassi
Union Camere

Molino Spadoni
Brita

Molino Grassi
Di Marco