Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:57 | 104269 articoli pubblicati

Val d'Oca, vola l'e-commerce +94% di vendite rispetto al 2019

Tra le prime imprese a dotarsi di questo canale, nel 2012, oggi raggiunge un volume di vendite di circa 1 milione di euro l’anno. Percepita dai consumatori l’importanza di presidiare la filiera dalla vigna alla vendita.

 
02 maggio 2020 | 10:15

Val d'Oca, vola l'e-commerce +94% di vendite rispetto al 2019

Tra le prime imprese a dotarsi di questo canale, nel 2012, oggi raggiunge un volume di vendite di circa 1 milione di euro l’anno. Percepita dai consumatori l’importanza di presidiare la filiera dalla vigna alla vendita.

02 maggio 2020 | 10:15
 

Nata nel Dopoguerra come impresa sociale, dall’iniziativa di 129 contadini viticoltori che hanno scelto di unirsi per produrre insieme una delle denominazioni italiane del vino più note nel mondo, la Cantina Produttori di Valdobbiadene riunisce oggi 600 soci per 1000 ettari di vigneto, imbottiglia tutto il vino prodotto ed è nota nel mercato con il brand Val D’Oca. Questo è anche il nome dell’azienda controllata che dal 2008 si occupa della commercializzazione delle etichette e dal 2012 dell’e-commerce, tra le prime imprese a dotarsi di questo canale.

Val d'Oca, vola l'e-commerce Marzo 2020 vs 2019:   94%

Il canale e-commerce è stato aperto nel 2012: oggi fattura 1 milione di euro

In questo settore la Cantina Produttori di Valdobbiadene ha registrato nello scorso mese di marzo una crescita delle vendite online del 94% rispetto allo stesso periodo del 2019 e lo stesso trend emerge a oggi anche per i dati riferiti al mese di aprile.

«Ci agevola in questo il fatto di avere ormai nell’e-commerce un’esperienza consolidata – commenta il direttore generale Alessandro Vella – E di presidiare il processo, nel rapporto con il consumatore, dalla vigna alla vendita, aspetto che ci differenzia ad esempio dai portali che rivendono i prodotti. Anche il servizio di assistenza al consumatore è gestito internamente, dalle stesse persone che lavorano in cantina, e questo legame profondo con il prodotto è percepito dal cliente. Stiamo ricevendo numerose testimonianze da parte dei nostri consumatori, che apprezzano ora più che mai l’attenzione, la cura dei particolari, anche nella relazione umana con il nostro personale. Abbiamo un punteggio di 4,8/5 nelle recensioni certificate dalla piattaforma Feedaty».

Senza mai perdere la sua anima fortemente agricola, la Cantina ha sempre trovato nella sua caratteristica di impresa sociale la forza e il coraggio di innovare, anticipando le tendenze del mercato. Com’è avvenuto anche con la decisione di avere un e-commerce di proprietà, che a oggi ha raggiunto un volume di vendite di circa 1 milione di Euro l’anno.

«È una piccola percentuale del nostro fatturato – puntualizza Vella – e non vogliamo certo affermare che la vendita online, in questa particolare e grave contingenza storica, possa compensare le flessioni causate dal blocco totale delle attività nel canale Horeca, o il rallentamento delle vendite nella Gdo. Ma è un canale a cui guardiamo con attenzione ed è stato sicuramente un vantaggio, in questa emergenza imprevedibile, essere già operativi da quasi dieci anni con uno strumento che oggi è diventato necessario per molti, nel nostro come in tanti altri settori Organizzarsi in modo nuovo in tempi non sospetti è la vera innovazione. Ora che abbiamo appurato di avere uno strumento sano, che merita la fiducia dei consumatori, quello che vorremmo fare nei prossimi anni è aumentare la percentuale delle vendite online, magari conquistando nuove fasce di consumatori e sicuramente mantenendo sempre alto lo standard del nostro servizio».

Per informazioni: www.valdoca.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Molino Grassi
Fratelli Castellan

Italmill
Molino Grassi
Fratelli Castellan

ros
Mulino Caputo