Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025  | aggiornato alle 03:22 | 116524 articoli pubblicati

Alessio Durazzi nuovo direttore del Consorzio Morellino di Scansano Docg

Alessio Durazzi è il nuovo direttore del Consorzio tutela Morellino di Scansano Docg. Il cda lo ha nominato con l’obiettivo di rinforzare la struttura consortile alla luce del ruolo sempre più complesso dei consorzi

 
15 dicembre 2016 | 14:50

Alessio Durazzi nuovo direttore del Consorzio Morellino di Scansano Docg

Alessio Durazzi è il nuovo direttore del Consorzio tutela Morellino di Scansano Docg. Il cda lo ha nominato con l’obiettivo di rinforzare la struttura consortile alla luce del ruolo sempre più complesso dei consorzi

15 dicembre 2016 | 14:50
 

Laureato in Economia e commercio all’Università di Firenze, 38 anni, esperto di marketing con esperienza decennale nell’export management di aziende agroalimentari, e alle spalle anche un contributo, come direttore per due anni, allo sviluppo del Consorzio di tutela Montecucco: questo il profilo di Alessio Durazzi, nuovo direttore del Consorzio tutela Morellino di Scansano Docg.

Alessio Durazzi nuovo direttore Consorzio Morellino di Scansano Docg

Alessio Durazzi

Il nuovo direttore è stato nominato nei giorni scorsi dal consiglio di amministrazione del Consorzio toscano con l’obiettivo di rinforzare la struttura consortile alla luce del ruolo sempre più complesso dei consorzi e di obiettivi ambiziosi. «È da circa un anno - ha spiegato Giuseppe Mantellassi, presidente del Consorzio tutela Morellino di Scansano Docg - che stiamo rafforzando la nostra struttura consortile con l’obiettivo di renderla sempre più compatibile con le responsabilità che gli sono state assegnate sia sul fronte della tutela che della promozione».

«In particolare - ha aggiunto Mantellassi - il nostro obiettivo è di consentire che il nostro Consorzio di tutela diventi una struttura moderna, più vicina ai fabbisogni dei propri soci, più capace di interpretare le complesse evoluzioni dei mercati. E per farcela è fondamentale avere al nostro interno le competenze adeguate. Quelle che abbiamo ravvisato in Alessio Durazzi che, oltre ad una interessante esperienza consortile, ha maturato importanti esperienze anche sul fronte commerciale, in particolare sui mercati internazionali. Per noi significa, pertanto, una figura capace di conoscere le dinamiche della tutela di una denominazione ma anche quelle del mercato, della gestione commerciale delle imprese. Un mix di competenze che il nostro consiglio di amministrazione ha ritenuto ideali per conferire ad Alessio Durazzi, il difficile compito della direzione del nostro Consorzio».

«Sono molto felice di poter tornare nel mondo del vino - ha sottolineato il neo direttore del consorzio, Alessio Durazzi - in una realtà prestigiosa come il Consorzio del Morellino di Scansano. Si tratta di un incarico che mi onora e dedicherò al consorzio tutto il mio impegno, le mie esperienze e competenze. Non sarà un compito facile, ne sono consapevole, ma sono convinto delle straordinarie potenzialità del Morellino di Scansano e delle aziende che investono quotidianamente, e da tempo, in questa denominazione. Il mio compito sarà ascoltare prima di tutte le aziende, capirne bene i fabbisogni e poi agire con passione, determinazione e anche con coraggio».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Asti DOCG
Foddlab

Beer and Food
Tirreno CT
TreValli