La Canevel Spumanti nasce nel 1979 dall’incontro di due diverse professionalità in un’unica autentica passione. Fin dagli inizi, quando Mario Caramel e l’enologo Roberto De Lucchi fondarono l’azienda vinicola in una piccola officina sotto la Chiesa di Santo Stefano di Valdobbiadene, il progetto era chiaro: produrre uno spumante di eccellenza in grado di valorizzare le qualità delle uve Glera.

“Canevel”, nella parlata dialettale, vuol dire “piccola cantina”. Questo voleva essere la nuova azienda: l’angolo migliore dove custodire segreti e tradizioni, dove crescere con passione in qualità. Da allora il vino rimane un progetto, non un caso. È il frutto di una passione coltivata nel tempo, grazie all’entusiasmo e la competenza di Tatiana e Carlo Caramel, Roberto De Lucchi e Roberto Covre. La cultura del vino, la capacità tecnica, la continua ricerca della qualità sono gli elementi inscindibili della storia e degli spumanti Canevel.
Gli spumanti ed i cru Canevel nascono dalle colline di Valdobbiadene e Refrontolo, dalle uve selezionate con cura e seguite in tutte le fasi della coltivazione. Follo, Santo Stefano e Guia rappresentano uno dei più vocati terroir della Docg. La personalità di questo terroir è automaticamente riscontrabile nei vini Canevel che, da sempre, si distinguono per ricchezza e rotondità, regalando dei Prosecco Superiori pieni, mai snelli o algidi.
Carlo Caramel«La nostra produzione - spiega
Carlo Caramel (
nella foto), titolare dell’azienda - si basa principalmente sui prodotti Valdobbiadebe Docg, concentrandoci sul lavoro in cantina, sul residuo zuccherino, sulle selezioni in vigneto delle uve, in base all’età del vigneto, all’esposizione e alla particolare zonazione. Diamo diverse versioni della Glera che è la nostra uva principale, che riusciamo a tradurre e interpretare in diversi modi».
Canevel Spumantivia Rocat e Ferrari 17 - 31049 Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 975940
www.canevel.itinfo@canevel.it