Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:24 | 104249 articoli pubblicati

Il Vermentino di Gallura Maia conquista la “doppia Corona”

 
05 agosto 2019 | 12:03

Il Vermentino di Gallura Maia conquista la “doppia Corona”

05 agosto 2019 | 12:03
 

Importante riconoscimento per l’annata 2017 della cantina Siddùra di Luogosanto (Ot), che entra nel novero dei migliori vini italiani, premiati dalla guida Vinibuoni D'Italia 2020 edita dal Touring Club italiano.

Per il Vermentino di Gallura Maia si tratta di un doppio successo, visto che la corona, il massimo riconoscimento, è stata assegnata sia dagli esperti del settore che dal pubblico dei consumatori. Uno dei vigneti più importanti della Sardegna, nonché unica Docg, ha colto un successo che conferma il profilo internazionale acquisito grazie a metodi di coltivazione che puntano sempre di più sulla qualità.

Il riconoscimento arriva dalla guida Vinibuoni d'Italia del Touring Club (Il Vermentino di Gallura Maia conquista la doppia Corona)
Il riconoscimento arriva dalla guida Vinibuoni d'Italia del Touring Club

«Questi riconoscimenti - sottolinea Massimo Ruggero, amministratore delegato di Siddùra -consolidano il successo del vermentino longevo, che va sul mercato dopo un anno di affinamento in bottiglia. Il vermentino Docg rappresenta al meglio la zona di provenienza, la sua identità e il suo carattere. In un momento dove si parla soprattutto di localizzazione dei vigneti, le vallate di Siddùra si confermano uno dei migliori territori dove vinificare il vermentino Docg. Vinibuoni d’Italia è una competizione di altissimo livello, dove i migliori vini del territorio si incontrano davanti ad una giuria di esperti. I mercati esteri e quello italiano seguono con attenzione questi riconoscimenti, assegnati da una guida di grande prestigio».

Massimo Ruggero (Il Vermentino di Gallura Maia conquista la doppia Corona)
Massimo Ruggero

“Vinibuoni d’Italia” è unica, nel panorama italiano e internazionale, perché si tratta della sola dedicata ai vini ricavati da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni. I premi assegnati da Vinibuoni d’Italia si basano su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti vi collaborano oltre 80 degustatori, riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza. La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta - caso unico in Italia - alla partecipazione dei media.

«Negli ultimi decenni - spiega Gilberto Arru, responsabile per la Sardegna della guida “Vinibuoni d’Italia”- c’è stata una evoluzione in positivo per quanto riguarda la Sardegna. L’abbassamento della superficie vitata ha fatto sì che la qualità se ne avvantaggiasse, soprattutto in Gallura. Il vermentino ha un successo planetario, è conosciuto in tutti i continenti. Molte aziende lavorano sulla qualità, ma anche sulla promozione e valorizzazione dell’identità».

Per informazioni: www.siddura.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Siggi
Fonte Margherita

Bonduelle
Siggi

Fonte Margherita
Union Camere
Italmill