Fattoria Mantellassi, azienda vinicola di Magliano (Gr) che quest’anno festeggia i 60 anni, presenta Oblò, un brut che nasce da una lunga fermentazione con una lunga permanenza sulle fecce. Affinato per sei mesi in bottiglia, è uno spumante che si colloca tra il dolce e il secco.

Vigneti di Fattoria Mantellassi nel Grossetano
Uvaggio Vermentino e Chardonnay al 50%, viene vinificato con metodo Charmat. Un brut che veste i panni dell’aperitivo e sposa la cucina dell’estate, ricca di antipasti, piatti a base di pesce, insalate.
Oblò non passa inosservato anche per la sua inconsueta e intensa etichetta, un’esplosione di blu e rosso, mare, sole e tramonti, le essenze della sua terra, il Grossetano.
Oblò, metodo Charmat uvaggio Vermentino e Chardonnay al 50%
Oblò è un tributo anche alle 60 candeline dell’azienda della famiglia Mantellassi. Da sempre vignaioli, nel 1960 iniziarono l’impianto dei primi quattro ettari di vigneto in località Banditaccia. Oggi sono cento.
Si estendono su alcuni terreni di natura tufaceo-calcarea con una base ampelografica costituita prevalentemente dal vitigno Sangiovese, ma anche Alicante, Cabernet Sauvignon, Morellino, Merlot, Canaiolo Nero, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Vermentino Bianco, Sauvignon Bianco.
Fattoria Mantellassi ha contribuito in modo determinante alla costituzione della Denominazione di origine controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978.
Per informazioni:
www.fattoriamantellassi.it