Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:11 | 104802 articoli pubblicati

Bacheca piena

Cantina Lantieri, incetta di premi per l'azienda franciacortina

Straordinaria affermazione per la cantina bresciana che ha conquistato ben quattro medaglie d’oro al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2021 (Cswwc)

di Renato Andreolassi
 
22 novembre 2021 | 16:16

Cantina Lantieri, incetta di premi per l'azienda franciacortina

Straordinaria affermazione per la cantina bresciana che ha conquistato ben quattro medaglie d’oro al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2021 (Cswwc)

di Renato Andreolassi
22 novembre 2021 | 16:16
 

Una bella realtà nel cuore della Franciacorta, nuovamente premiata a livello-internazionale. È la cantina Lantieri di Capriolo (Bs), di nobili origini risalenti al '500. 160mila bottiglie annue di Satèn, Rosé, Cuvée Brut, un super Millesimato e Curtefranca rosso in crescita qualitativa. «Sui venti di ettari di nostra proprietà, tutti bio, - dice il proprietario Fabio Lantieri de Paratico - quest'anno abbiamo fatto una buona vendemmia anche se ridotta del 20% causa eventi meteo. Le uve sono di grande qualità e ci daranno sicuramente un buon prodotto. Abbiamo un mercato quasi tutto interno con export in crescita verso Germania, Belgio e Usa».

Premiati i vini di Lantieri Cantina Lantieri, incetta di premi per l'azienda franciacortina

Premiati i vini di Lantieri

 

In bacheca tanti premi prestigiosi

Ed anche quest'anno, straordinaria affermazione per la Cantina bresciana che ha conquistato ben quattro medaglie d’oro al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2021 (Cswwc), il principale concorso internazionale riservato ai vini mossi, ideato da Tom Stevenson, il più autorevole esperto mondiale di Champagne and Sparkling Wines. Ad aggiudicarsi l’oro sono stati Lantieri Franciacorta Brut, Lantieri Franciacorta Extra Brut, Lantieri Franciacorta Satèn, Lantieri Franciacorta Brut Arcadia 2017.

Oltre al gradino più alto del podio, Lantieri ha conquistato anche due argenti con i Franciacorta Nature e Satèn Magnum. Per il terzo anno consecutivo Lantieri è quindi sul podio del “mondiale delle bollicine”, dato che nel 2019 il suo Franciacorta Cuvée Brut NV Magnum era stato proclamato World Champion nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend e l’anno scorso i suoi Franciacorta erano stati premiati con 4 medaglie d’oro e 2 d’argento.

 

Cswwc, il concorso fra spumanti più duro e importante del mondo, ha visto in lizza oltre 1.000 iscritti da una trentina di paesi. Complessivamente sono state assegnate a 19 Paesi un totale di 129 medaglie d'oro e 268 d'argento. L’Italia ha conquistato la vetta della classifica trionfando con 58 medaglie d'oro e 129 d'argento, seguita dalla Francia. 

 

L'orgoglio dell'azienda

«Siamo molto felici ed orgogliosi di questi riconoscimenti, dal momento che i nostri Franciacorta erano a confronto con i migliori Champagne e Sparkling del mondo - commenta Fabio Lantieri de Paratico -. Il fatto poi che per il terzo anno consecutivo siamo stati premiati per varie tipologie di Franciacorta, è un importantissimo riconoscimento per la nostra cantina nel suo complesso e conferma che la strada che stiamo seguendo della ricerca dell’assoluta qualità (in tutti i passaggi, dalla vigna alla cantina) ha dato i risultati sperati». 

 

Lantieri de Paratico
via Videtti, 3 - 25031 Capriolo (Bs)
Tel. 030 736151
www.lantierideparatico.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Pavoni

Cosi Com'è
Giordana Talamona
Senna