Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:59 | 104802 articoli pubblicati

Dal cuore della montagna ecco Epokale, la gemma di Cantina Tramin

L’annata 2015 di Epokale Gewürztraminer Spätlese ha maturato nel cuore della montagna per sei anni con un tasso di umidità del 90% e una temperatura costante di 11 gradi. Sarà distribuita in poche bottiglie in ottobre.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
24 giugno 2022 | 16:29

Dal cuore della montagna ecco Epokale, la gemma di Cantina Tramin

L’annata 2015 di Epokale Gewürztraminer Spätlese ha maturato nel cuore della montagna per sei anni con un tasso di umidità del 90% e una temperatura costante di 11 gradi. Sarà distribuita in poche bottiglie in ottobre.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
24 giugno 2022 | 16:29
 

Partenza in quota, a 1976 metri sul livello del mare, a bordo di un trenino che per 4 chilometri si inoltra nelle gallerie scavate a mano e a botti di dinamite nella miniera di Ridanna Monteneve. Siamo in val Ridanna, ben oltre Vipiteno (Bz), a un passo dall’Austria in linea d’aria. In questa miniera storica, dove si è estratto argento, piombo e zinco fino a una cinquantina di anni fa, Cantina Tramin ha avuto l’intuizione, per prima, di far riposare il vino. Nella fattispecie Epokale Gewürztraminer Spätlese che qui, nel cuore buio della montagna, matura per sei anni con un tasso di umidità del 90% e una temperatura di 11 gradi costanti lungo le stagioni.

Willi Stürz e il direttore commerciale Wolfgang Klotz nella miniera di Ridanna Monteneve Cantina Tramin presenta il gioiello custodito in miniera

Willi Stürz e il direttore commerciale Wolfgang Klotz nella miniera di Ridanna Monteneve

Grande potenziale di invecchiamento

Nel corso della nostra visita sono state prelevate due bottiglie annata 2014 per una prova di degustazione a valle. Un vino che promette bene, ma non ancora pronto, divergente tra naso e palato. Ha ancora bisogno di riposare nella miniera e le oltre 1000 bottiglie custodite in galleria devono rimanere ancora lì per il tempo necessario. D’altronde, il suo potenziale di invecchiamento è di oltre vent’anni.

Cantina Tramin - Foto Richard Kust Cantina Tramin presenta il gioiello custodito in miniera

Cantina Tramin - Foto Richard Kust

Vecchi vigneti

Ma la vera notizia è stata la presentazione dell’annata 2015 che verrà distribuita all’Horeca in ottobre in 2.500 esemplari. I grappoli selezionati provengono da due dei migliori e più vecchi vigneti prossimi al maso Nussbaumer, sulla fascia collinare ai piedi del massiccio della Mendola, con esposizione a sud-est. La resa in vigneto si attesta sui 28 ettolitri per ettaro. Dopo la vinificazione con pressatura soffice, il vino ha sostato quasi 11 mesi sui lieviti prima di essere imbottigliato. Per sviluppare la sua massima espressione Epokale ha maturato per sei anni nel ventre della miniera.

Profilo abboccato e intenso

«Siamo tornati a raccogliere uva sempre più matura e a concedere al vino un residuo zuccherino importante – ha spiegato Willi Stürz, enologo di Cantina Tramin – Abbiamo capito come sia questa la via per donare a Epokale l’armonia e il corpo a cui aspiriamo. Il nostro scopo è migliorarci senza sosta». Con l’annata 2015, quindi, si ripropone un profilo più abboccato e intenso. Il residuo zuccherino va oltre i 50 grammi, ben superiori rispetto alle precedenti annate che si attestavano tra i 20 e i 45 grammi.

Epokale 2015 in fase di degustazione Cantina Tramin presenta il gioiello custodito in miniera

Epokale 2015 in fase di degustazione

Sorprendente finezza

Il nuovo Epokale testimonia l’evoluzione stilistica di questo vino. Gli anni successivi al 2009 sono stati caratterizzati dall’obiettivo di raggiungere maggiore eleganza e armonia, attraverso meno concentrazione e meno dolcezza residua. Ma il lungo affinamento delle bottiglie in miniera ha sorpreso Cantina Tramin: con il passare del tempo, una più elevata concentrazione e presenza di zuccheri hanno dato prova di grande integrazione nel Gewürztraminer, donando una sorprendente finezza.

Gabriele Gorelli, Willi Stürz, Wolfgang Klotz Cantina Tramin presenta il gioiello custodito in miniera

Gabriele Gorelli, Willi Stürz, Wolfgang Klotz

Verticale 2009-2015

Per celebrare questo “lancio”, nella scenografica sala di degustazione di Cantina Tramin, Gabriele Gorelli, primo e unico Master of Wine d’Italia, ha condotto una degustazione verticale di Epokale nelle sue diverse espressioni attraverso le annate 2009 (potente ed elegante), 2010 (rigoroso, ancora in evoluzione), 2011 (maturo con note di bitter pronunciate), 2012 (grande equilibrio), 2013 (agile, con grandi potenzialità) e 2015, questa al debutto nei calici e al palato. Un vino elegante, vivace, giovane, ma completo. Fresco, aromatico, alpino, destinato a un grande futuro.

 

Identità nazionale

È andata in scena l’evoluzione di un vino leggendario che in queste declinazioni ha confermato di saper far parlare la vigna e il territorio. Un vino dalla orgogliosa identità nazionale.


Cantina Tramin
strada del vino 144 – 39040 Termeno (Bz)
Tel 0471096633

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è
Union Camere

Siggi
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni