Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 20:52 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

#vinitaly2023

La forte vocazione globale di Gruppo Mezzacorona sempre più leader nel vino italiano

Il gruppo si presenta forte dei risultati ottenuti che lo proiettano ad essere una delle più importanti aziende del settore vitivinicolo guidato dal presidente Luca Rigotti e dal direttore generale Francesco Giovannini

 
04 aprile 2023 | 15:38

La forte vocazione globale di Gruppo Mezzacorona sempre più leader nel vino italiano

Il gruppo si presenta forte dei risultati ottenuti che lo proiettano ad essere una delle più importanti aziende del settore vitivinicolo guidato dal presidente Luca Rigotti e dal direttore generale Francesco Giovannini

04 aprile 2023 | 15:38
 

Al Vinitaly il Gruppo Mezzacorona si è presentata forte dei risultati ottenuti che lo proiettano ad essere una delle più importanti aziende italiane del settore vitivinicolo guidato dal presidente Luca Rigotti e dal direttore generale Francesco Giovannini.

Il Gruppo Mezzacorona, che può vantare una forte vocazione globale, ha chiuso il 2022 con un bilancio consolidato che ha raggiunto i 213 milioni di euro, un risultato ottenuto grazie alla qualità e all’eccellenza dei propri prodotti, al forte legame con il territorio, al rafforzamento dei propri marchi (Mezzacorona, Rotari, Feudo Arancio, Stemmari, Tolloy) e al dinamismo commerciale.

La forte vocazione globale di Gruppo Mezzacorona al Vinitaly

Lo stand del Gruppo Mezzacorona al Vinitaly

«Direi che in questo momento, nonostante tutte le difficoltà che abbiamo affrontato a partire dalla pandemia e dal post Covid, dal conflitto in Ucriana all'aumento dei costi in modo incontrollato, il mercato del vino risponde ancora bene. Per noi è da sempre molto importante anche il tema della sostenbilità: il nostro gruppo, infatti, ha iniziato un percorso in questa direzione già negli anni '90, assieme ai 1500 soci, per arrivare negli anni a implementare sempre più le buone pratiche, anche nella fase produttiva. E per arrivare nel 2016 a certificare tutta la produzione dei nostri soci con la certificazione integrata Sqnp. Inoltre nel 2016 abbiamo pubblicato il primo bilancio di sostenibilità e nel 2022, essendo esso in forma biennale, abbiamo presentato la quarta edizione - ha dichiarato Luca Rigotti. 

Luca Rigotti, presidente di Gruppo Mezzacorona La forte vocazione globale di Gruppo Mezzacorona al Vinitaly

Luca Rigotti, presidente di Gruppo Mezzacorona

In fiera sono stati esposti in vetrina gli ultimi due gioielli della linea di eccellenza “Musivum”, il Teroldego Rotaliano Doc Superiore Riserva 2016 e il Marzemino Trentino Doc Superiore 2017, per completare la selezione composta da Pinot Grigio e Müller Thurgau (Trentino Doc), Chardonnay (Alto Adige Doc) e Gewürztraminer (Trentino Doc). C'è anche la novità Trentodoc AlpeRegis Brut, che va ad affiancarsi alla gamma AlpeRegis formata dal Pas Dosè, dal Rosé e dall’Extra Brut. Grande visibilità è stata riservata anche alla gemma dei Trentodoc Rotari, il “Flavio”, per la nona volta vincitore dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, che è in degustazione con l’annata 2014.

Alcune delle novità presentate in fiera

Vinitaly è la vetrina anche per il Pinot Grigio Rosè “Fil di Rose” così come per i due vini biologici Sicilia Doc “Queto”, Grillo e Nero d’Avola, ad arricchire il bouquet Feudo Arancio. Presentato anche il restyling completo della gamma delle Riserve di Castel Firmian. E ovviamente non sono mancate in degustazione le nuove annate dei simboli di casa Mezzacorona a cominciare dal Teroldego Rotaliano “Nos” 2016, Nerofino Castel Firmian, blend di Teroldego Rotaliano e Lagrein, lo spumante Trentodoc Rotari Cuvèé 28 e Rotari 40. Ovviamente in degustazione ci sono anche tutti i classici pilastri enologici e qualitativi della produzione del Gruppo e cioè tutta la linea di varietà per la ristorazione firmata “Castel Firmian” e il ricco ventaglio delle perle siciliane di Feudo Arancio.

 

Costante è il successo social di tutti i marchi del Gruppo Mezzacorona su Facebook, Twitter, e Instagram; le versioni italiana, inglese, tedesca e da qualche mese anche cinese hanno raccolto un totale complessivo tra tutti i vari strumenti quasi un milione di likes. E continuano a suscitare notevole interesse i video racconti dei vini Mezzacorona grazie all’utilizzo del Qr-code installato sul retro delle bottiglie, un ulteriore strumento al servizio dei consumatori per raccontare in maniera semplice e diretta i vini Mezzacorona nelle loro caratteristiche specifiche, nel loro rapporto con il territorio e con qualche consiglio sugli abbinamenti.

 

La nuova azienda ambasciatrice del programma Wine in Moderation

Il Gruppo Mezzacorona, inoltre, sarà la nuova azienda ambasciatrice del programma Wine in Moderation, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e la promozione di uno stile di vita equilibrato in cui il vino può essere degustato con moderazione. La partnership è stata presentata a Vinitaly. Attraverso questa partnership, il Gruppo Mezzacorona lavorerà a stretto contatto con Wine in Moderation per promuovere il consumo responsabile e moderato del vino, condividendo i valori e i messaggi veicolati dal Programma Wim. «Siamo entusiasti di collaborare con Wine in Moderation e diventare un'azienda ambasciatrice del programma. Il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale si estende oltre i nostri vigneti e le pratiche di vinificazione. Ci impegniamo a promuovere un consumo responsabile di vino e a educare i nostri consumatori sull'importanza della moderazione» - ha dichiarato Luca Rigotti.

Il Gruppo Mezzacorona sarà la nuova azienda ambasciatrice del programma Wine in Moderation La forte vocazione globale di Gruppo Mezzacorona al Vinitaly

Il Gruppo Mezzacorona sarà la nuova azienda ambasciatrice del programma Wine in Moderation
 

Attraverso questa partnership, il Gruppo Mezzacorona compie un ulteriore passo significativo verso la promozione di pratiche responsabili e sostenibili nel settore vitivinicolo; per questo fine, lavorerà a stretto contatto con Wine in Moderation condividendo un messaggio di moderazione e operando per contribuire a un cambiamento positivo nel settore vitivinicolo verso un futuro più sostenibile e responsabile. «Siamo entusiasti di unire le forze con il Gruppo Mezzacorona e lavorare insieme per sostenere un consumo di vino responsabile e moderato. L'impegno del Gruppo Mezzacorona per la sostenibilità e la responsabilità sociale lo rende un partner eccellente per il nostro programma. Attraverso questa partnership, miriamo a continuare a sensibilizzare sull'importanza della moderazione nel consumo di vino e per la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato» - ha affermato Sandro Sartor, presidente di Wine in Moderation.

Gruppo Mezzacorona
Via Tonale, 110, 38010 San Michele all'Adige (Tn)
Tel. 0461616318

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Siggi

Brita
Vini Alto Adige
Longarone Fiere