Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:47 | 104823 articoli pubblicati

Cà Maiol, un territorio unico tra terra e lago

Nel cuore della Lugana, tra vivaci vigneti e antiche cascine, Cà Maiol produce vini iconici che si possono apprezzare nella splendida cornice naturale tra lago e terra. Degustazioni guidate ed esperienze in cantina

 
07 maggio 2022 | 09:30

Cà Maiol, un territorio unico tra terra e lago

Nel cuore della Lugana, tra vivaci vigneti e antiche cascine, Cà Maiol produce vini iconici che si possono apprezzare nella splendida cornice naturale tra lago e terra. Degustazioni guidate ed esperienze in cantina

07 maggio 2022 | 09:30
 

Centodieci ettari coltivati a vite lungo le sponde del lago di Garda, tra terra e acqua, in un territorio vitivinicolo che abbraccia due denominazioni, Lugana Dop e Valtènesi Riviera del Garda Classico Dop. Tra etichette iconiche e la nuova cantina inaugurata con la vendemmia 2020, l'azienda del Garda è sempre più a misura di winelover e propone diversi format di ospitalità. La storia di Cà Maiol è legata al prezioso Lugana dal lontano 1967, quando venne fondata su quelle rive a sud del lago di Garda, dove le vigne di Turbiana si esprimono da sempre al meglio: un vitigno dalle caratteristiche inconfondibili, perfette per definire e determinare, lungo lo scorrere del tempo e delle stagioni, l’imprescindibile affinità elettiva che lega il Lugana al suo territorio.

La cantina è situata nel cuore della Lugana, tra vivaci vigneti e antiche cascine, a Desenzano del Garda (Bs). L'edificio principale risale al 1710, quando il notaio Sebastiano Maiolo diede avvio ad un'attività agricola proprio lungo le sponde meridionali del lago di Garda. La produzione vinicola prese il via nel 1967 con soli 12 ettari di vigneti, grazie a Walter Contato. Dal 2017, Cà Maiol è parte di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, uno dei big player dell'enologia di qualità italiana. La proprietà, la famiglia Marzotto, punta sull'unicità delle proprie cantine situate in varie regioni d'Italia.

Preservare la tradizione vitivinicola della zona e farsi portatori d'innovazione produttiva sono gli obiettivi di Cà Maiol fin dalla sua nascita. Obiettivi che si rinnovano fino ad oggi, poggiando le basi sui 110 ettari di terreno della tenuta, fertili custodi di una produzione vinicola all'avanguardia, e su un vino dalla forte identità locale ma capace, grazie alla sua texture unica e al suo design contemporaneo, di conquistare palati internazionali. Innovazione e rinnovamento, attenzione alla contemporaneità e alle sue esigenze: questo permette a Cà Maiol di produrre un vino dal carattere inconfondibile. Con la vendemmia 2020 è stata inaugurata la nuova cantina, che rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia di cantina. Per Cà Maiol le migliorie di cantina rappresentano strumenti di valorizzazione non solo del patrimonio viticolo aziendale ma anche del grande lavoro che viene svolto in vigna durante tutto l’anno.

Alessandro Marzotto Cà Maiol, un territorio unico tra terra e lago

Alessandro Marzotto, brand manager di Cà Maiol

Visite guidate, eventi e degustazioni per apprezzare il territorio e le sue eccellenze

Oggi, accanto all'antico edificio, che resta il centro nevralgico dell'attività aziendale, si trova l'ampio showroom. In perfetto dialogo con l’ambiente circostante, lo spazio accoglie i visitatori con visite guidate, degustazioni e uno shop. La nuova cantina interrata permette ai visitatori di entrare nel vivo della produzione, scoprirne i segreti, seguirne passo dopo passo i processi, lenti e minuziosi, che dal chicco d’uva portano al vino pronto per la bottiglia.

Sono due i format di visita proposti. “Cà Maiol” prevede l’assaggio di quattro calici rappresentativi della produzione aziendale - dalla freschezza delle bollicine Lugana Brut Metodo Classico e del Lugana Prestige, alle note delicate del Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto Roseri, il vino di una notte. “Cà Maiol Gold”, attraverso la degustazione di cinque etichette, permette una conoscenza più approfondita della produzione e della filosofia della cantina; tra queste il prestigioso Lugana Riserva Fabio Contato, che esalta le potenzialità di invecchiamento e concentrazione espressiva di questo vino, e il fresco e sapido Lugana Molin, che deve il suo nome allo storico vigneto posizionato accanto alla cantina.

Tour in barca con degustazione Cà Maiol, un territorio unico tra terra e lago

Tour in barca con degustazione

Ma la dolcezza dei mesi estivi gardesani si presta per approfittare di un’ulteriore, affascinante proposta: il tour in barca con degustazione (prenotabile tramite la cantina o direttamente dal sito web di Sirmione Boats, effettuato in base alle condizioni meteo) che unisce l’eccellenza vinicola firmata Cà Maiol ai paesaggi più suggestivi della sponda sud del lago: dai giardini pensili di Villa Callas al sito archeologico delle Grotte di Catullo, fino ai resti medievali e all’incanto dell’oasi naturalistica della Rocca di Manerba collegata all’Isola di San Biagio. Si attracca infine all’Isola del Garda per la degustazione di una selezione di vini guidata dal team ospitalità di Cà Maiol direttamente a bordo, sullo sfondo romantico dell’antica villa in stile neogotico veneziano progettata dall’architetto Luigi Rovelli a inizio ‘900, circondata dai giardini botanici: la cornice ideale per godere dell’eleganza dei vini Cà Maiol.

 

Una preziosa tessera di Santa Margherita Gruppo Vinicolo

Dal 2017 Cà Maiol è entrata a far parte di Santa Margherita Gruppo Vinicolo. Il “mosaico enologico” oggi abbraccia da nord a sud la Penisola, raggruppando dieci diverse tenute in alcune tra le più belle regioni italiane: dal Veneto Orientale alla Valle dell'Adige, dalle colline di Valdobbiadene e Refrontolo alla Franciacorta, dall'Alto Adige alla Lugana, dal Chianti Classico alla Maremma, dalla Sicilia alla Sardegna.

 

Cà Maiol
via dei Colli Storici 119 - 25015 Desenzano del Garda (Bs)
Tel 030 9910006

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Cosi Com'è
Brita
Union Camere

ROS
Cosi Com'è

Brita
Senna
Electrolux