Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:46 | 104782 articoli pubblicati

Doc Maremma Toscana: una proposta enologica ampia e variegata

La Maremma Toscana Doc conta su una vasta zona di produzione (l’intera provincia di Grosseto). Il Vermentino qui rappresenta oltre il 50% di quello prodotto nell’intera regione

 
19 maggio 2021 | 09:30

Doc Maremma Toscana: una proposta enologica ampia e variegata

La Maremma Toscana Doc conta su una vasta zona di produzione (l’intera provincia di Grosseto). Il Vermentino qui rappresenta oltre il 50% di quello prodotto nell’intera regione

19 maggio 2021 | 09:30
 

Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana nasce nel 2014 dopo il conferimento della Doc con l’obiettivo di promuovere la qualità dei suoi vini e garantire il rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare, dedicandosi inoltre alla tutela del marchio e all’assistenza ai soci sulle normative che regolano il settore. Oggi il Consorzio conta 313 aziende associate, di cui 97 aziende “verticali” (che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini), per un totale di oltre 6 milioni di bottiglie prodotte all’anno.

Il Consorzio opera nell’intera provincia di Grosseto, una vasta area nel sud della Toscana che si estende dalle pendici del monte Amiata e raggiunge la costa maremmana e l’Argentario fino all’isola del Giglio. Un’area geografica caratterizzata da condizioni pedoclimatiche molto diversificate che incidono profondamente sulle caratteristiche della ricca e variegata gamma di vini proposta. È proprio in quest’ambiente estremamente articolato che, grazie al grande lavoro dei produttori locali, impegnati in una forte crescita quantitativa e qualitativa dei vini prodotti, importanti gruppi ed aziende stanno dando vita a nuovi progetti vitivinicoli, riconoscendo nella Maremma un’opportunità su cui investire.

Vermentino, prima varietà a bacca bianca in Maremma

Isola del Giglio (foto: Carlo Bonazza Giugnano)


Vasta zona di produzione nella Maremma Toscana

La Maremma Toscana Doc conta su una vasta zona di produzione (l’intera provincia di Grosseto) dove sono presenti 8.750 ettari di vigneto. Suoli vulcanici a est del fiume Fiora, nel comprensorio di Pitigliano e Sorano; formazioni prevalentemente marnose e marnoso-pelitiche sui rilievi collinari tra il Fiora e l’Ombrone; suoli argillosi e argilloso-limosi nell’Alta Maremma, sui rilievi costieri di bassa collina e sulla piana alluvionale.

Questi sono solo alcuni esempi che rappresentano la diversità del terroir maremmano: territorio in Toscana che può offrire una scelta così variegata di vini, grazie sia all’apporto di una notevole biodiversità nelle varietà coltivate - dalle internazionali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Viognier, Sauvignon, Chardonnay, Petit Verdot, alle tradizionali Ciliegiolo, Alicante, Vermentino, Sangiovese, Ansonica - sia alla grande varietà delle condizioni pedoclimatiche che contraddistinguono un territorio così vasto come quello della provincia di Grosseto.

Offerta di vini molto diversificata

Risultato: un’offerta più “equilibrata” di vini - non esclusivamente basata sul vitigno Sangiovese come accade in buona parte delle altre aree toscane - in grado di soddisfare palati ed esigenze diverse, dai bianchi freschi della costa a base perlopiù di Vermentino - la tipologia di bianco della Doc più imbottigliata e più richiesta sul mercato - a quelli più strutturati delle aree interne a ridosso delle Colline Metallifere e del territorio del Tufo, ai rosati sempre più oggetto di interesse da parte del mercato, ottenuti con l’utilizzo di Sangiovese, Syrah, Ciliegiolo, Alicante, Merlot fino all’Aleatico, per finire con i rossi ottenuti dall’impiego in purezza o in blend di varietà autoctone e/o internazionali, dal Sangiovese al Cabernet Sauvignon e Merlot, dal Ciliegiolo e Alicante al Syrah, Cabernet franc e Petit Verdot, solo per citare i più diffusi.

Vermentino, prima varietà a bacca bianca in Maremma
Vigne e ulivi nel territorio della Doc Maremma Toscana (foto: Carlo Bonazza Giugnano)


Vermentino, prima varietà a bacca bianca del Grossetano

Con 832 ettari in produzione nel 2021 (nel 2006 erano 138, passando dal 2,2 al 9,5% del vigneto grossetano), il Vermentino è la prima varietà a bacca bianca della provincia di Grosseto e rappresenta oltre il 50% del Vermentino prodotto nell’intera Toscana. Nel 2020 la produzione di questa varietà ha rappresentato 1/3 dell’intera vendemmia della Doc Maremma Toscana, con 1.722.400 bottiglie prodotte, che hanno portato il Vermentino Maremma Toscana Doc a essere la tipologia più imbottigliata (30% del totale) della Doc Maremma Toscana, superando il Rosso (28%).

La Doc Maremma Toscana è al 3° posto per superficie vitata rivendicata tra le Dop toscane, dietro soltanto al Chianti e al Chianti Classico, e vede impegnate nella produzione dei suoi vini tanti viticoltori locali piccoli e medi a fianco dei più blasonati nomi del panorama vitivinicolo nazionale.

Per informazioni: www.consorziovinimaremma.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Molino Grassi
Brita
Union Camere

ROS
Molino Grassi

Brita
Siad