Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:47 | 104694 articoli pubblicati

Oltrepò Pavese

Prime Alture è “La Cantina di Milano”: dalla vigna alla tavola

Viaggio in Oltrepò Pavese alla scoperta del Pinot Nero. Progetto di collaborazione con l’alta cucina per far diventare il vitigno simbolo della cantina Prime Alture il punto di riferimento dei milanesi amanti del vino

 
03 febbraio 2022 | 09:30

Prime Alture è “La Cantina di Milano”: dalla vigna alla tavola

Viaggio in Oltrepò Pavese alla scoperta del Pinot Nero. Progetto di collaborazione con l’alta cucina per far diventare il vitigno simbolo della cantina Prime Alture il punto di riferimento dei milanesi amanti del vino

03 febbraio 2022 | 09:30
 

Un progetto di vita. Un sogno che diventa realtà. La passione per il vino e per l’accoglienza. E ancora, la voglia di riscoprire un territorio, votato al dio Bacco, ma non ancora sulle bocche di tutti. Sono questi gli elementi che hanno spinto Roberto Lechiancole a investire nell’Oltrepò Pavese, terzo terroir al mondo per la produzione di Pinot Nero, al fine di produrre vini distintivi e con una profonda riconoscibilità del vitigno, in un processo di agricoltura biosostenibile a tutela del consumatore finale.

Pinot Nero Prime Alture è “La Cantina di Milano”: dalla vigna alla tavola

Pinot Nero

 

Vino e accoglienza sulle colline dell’Oltrepò

È il 2006 quando Prime Alture muove i primi passi all’interno delle realtà produttive del panorama vitivinicolo lombardo, raggiungendo subito il consenso degli estimatori enologici e affermandosi in pochi anni come cantina di rilievo del territorio. L’azienda, situata a 290 metri sul livello del mare, oggi ha un’estensione di 10 ettari e produce 50mila bottiglie, con vitigni a prevalenza di Pinot Nero e Chardonnay.

Roberto e il suo team, composto da Jean-François Coquard, enologo d’eccellenza del panorama italiano e francese, al mastro di cantina Fausto Comotti, l’agronomo Claudio Giorgi e il mastro potatore Claudio Brunelli, hanno così dato vita a produzioni autentiche, riconoscibili e dal chiaro accento territoriale, con uve raccolte a mano in cassetta, pigiatura tempestiva e protezione dell’ossigeno dalla vigna all’imbottigliamento.

 

Ampia gamma di vini espressione del territorio

Il Pinot Nero, colonna portante nonché prodotto di eccellenza, si traduce in “Monsieur Pinot Noir”, rosso di punta della maison che riposa in barrique per almeno 12 mesi, e “Bordo Bosco”, con affinamento in acciaio. Gli amanti delle bollicine trovano un nuovo modo di apprezzare il metodo Classico grazie a “Io per Te”, Pinot Nero Docg spumantizzato, affinato 36 mesi sui lieviti. Completano la gamma il nobile Merlot “L’altra metà del Cuore”, il profumato e raffinato “Madame Chardonnay” con passaggio in legno, l’aromatico bianco “Sopra Riva” da uve Moscato e Chardonnay, fino ad arrivare al Merlot rosato “Sotto Campo”, alla classica Bonarda e al Passito di Riesling e Moscato.

 

Il progetto “La Cantina di Milano”

Grazie a un instancabile lavoro commerciale dello stesso Roberto Lechiancole e alla collaborazione con AmbrosianaWines (agenzia per Milano e provincia), i vini di Prime Alture hanno conquistato i migliori chef del panorama lombardo e vantano posizioni di rilievo nelle carte di ristoranti stellati e non. Lontano dalle logiche della Gdo e dalle piattaforme di vendita online, oggi Prime Alture vuole arrivare al grande pubblico attraverso il progetto “La Cantina di Milano”: Felice Lo Basso, Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni, Manolo Teruzzi, Stefano Grandi, Andrea Provenzani e Giuseppe Postorino sono solo alcuni degli chef che diventeranno gli ambassador di un’iniziativa dove cucina e vino avranno un dialogo diretto, con la presentazione dei loro migliori piatti in abbinamento alle etichette della Winery.

L’obiettivo è far conoscere i vini in maniera tangibile, attraverso la veicolazione delle video ricette su mezzi online e offline, per offrire al pubblico finale una chiave di lettura nuova e diversa: l’Oltrepò Pavese è terra di ottimi vini di cui Prime Alture si fa portavoce, consegnando direttamente, senza minimi d’ordine e a temperatura di cantina. Dalla vigna alla tavola.

 

 

Prime Alture Wine Resort
Strada Madonna 109 - 27095 Casteggio (Pv)
Tel 0383 83214
www.primealture.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Italmill

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad

Italmill
ROS
Julius Meiln