Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 09:15 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ripartiamo dal vino: Acqui Docg Rosé Brut Tosti

Le caratteristiche di mineralità, freschezza e leggera aromaticità, che solo il vitigno Brachetto esprime, delineano il profilo giovane e fresco di queste bollicine dal colore rosa tenue e dai profumi inebrianti

 
08 luglio 2021 | 09:30

Ripartiamo dal vino: Acqui Docg Rosé Brut Tosti

Le caratteristiche di mineralità, freschezza e leggera aromaticità, che solo il vitigno Brachetto esprime, delineano il profilo giovane e fresco di queste bollicine dal colore rosa tenue e dai profumi inebrianti

08 luglio 2021 | 09:30
 

Tosti produce vini e spumanti dal 1820: 200 anni di vendemmie all’insegna della qualità per un’azienda familiare guidata da 7 generazioni dalla famiglia Bosca. Un patrimonio fatto di anni di tradizione e cultura nella vinificazione che ha portato a individuare le migliori zone di coltivazione e i migliori metodi di lavorazione delle uve. Questa lunga esperienza permette a Tosti1820 di produrre bollicine di qualità con una forte identità. Oggi Giovanni Bosca e Mariacristina Castelletta sono la settima generazione alla guida dell’azienda, mentre i figli Giulio e Guglielmo rappresentano l’ottava. I valori e la tradizione Tosti1820 sono unici, come la sua bottiglia, la sola al mondo con l’ombelico, un brevetto registrato e protetto a livello internazionale. Per dare ancora più forza comunicativa a questi valori fondanti del brand, Tosti1820 ha deciso d’integrare lo shape design del vetro della bottiglia con il logo Tosti1820, che comunica in modo tridimensionale e tattile insieme all’ombelico. Questi specifici elementi di brand identity e d’immagine di prodotto comunicano la realtà storica e i prodotti Tosti1820 in modo distintivo e originale.

Vino degustato: Acqui Docg Rosé Brut Tosti

Una riscoperta di una storica attitudine del vitigno Brachetto che con le moderne tecniche in vigneto e in cantina, sempre nel pieno rispetto della tradizione, dà origine ad uno spumante brut rosato ottimo come aperitivo e a tutto pasto. Le caratteristiche di mineralità, freschezza e leggera aromaticità, che solo il vitigno Brachetto esprime, delineano il profilo giovane e fresco di queste bollicine dal colore rosa tenue e dai profumi inebrianti. Dopo la pigiatura, breve macerazione a freddo delle bucce per ottenere il colore rosa tenue e preziosi aromi primari. Ottenimento del mosto mediante pressatura soffice, refrigerazione e filtrazione. Fermentazione in autoclave a bassa temperatura, sosta sui lieviti con batonnage. Aggiunta dello sciroppo di dosaggio e successiva filtrazione. Il vino presenta una spuma abbondante e persistente e un perlage fine e costante. Colore rosa tenue con riflessi granato, profumo fine ed elegante. I vigorosi profumi derivanti dalla fermentazione si uniscono perfettamente con le note primarie di rosa in un’armonia fresca ed intrigante. In bocca è fragrante e cremoso, un perfetto equilibrio tra l’acidità, i pochi zuccheri residui e la spiccata mineralità.

Acqui Docg Rosé Brut Tosti £$Ripartiamo dal vino:$£ Acqui Docg Rosé Brut Tosti
Acqui Docg Rosé Brut Tosti


Per informazioni: www.tosti.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Siggi
Delyce
ROS
Union Camere

Torresella
Siggi
Delyce

ROS
Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024