Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:01 | 104705 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Chianti Classico Novecento Dievole

Novecento Chianti Classico Riserva nasce per celebrare i 900 anni di storia di Dievole. Un vino di corpo ed equilibrato, con un tannino elegante e piacevole. Il finale è persistente ed elegante.

 
10 luglio 2020 | 14:33

Ripartiamo dal vino Chianti Classico Novecento Dievole

Novecento Chianti Classico Riserva nasce per celebrare i 900 anni di storia di Dievole. Un vino di corpo ed equilibrato, con un tannino elegante e piacevole. Il finale è persistente ed elegante.

10 luglio 2020 | 14:33
 

A Dievole l’insieme della terra, del clima e dell’esperienza dell’uomo rende unico il Chianti Classico. Un patrimonio dalla lunga storia che l’azienda ha la responsabilità e il dovere di tramandare alle future generazioni. 158 ettari di vigneto, situati ad un’altitudine compresa tra i 270 e i 420 metri s.l.m. con terreni che risultano in parte arenacei e in parte limoso argillosi, con ricca presenza di scheletro e marna. Data la vastità dei vigneti, i suoli differiscono sensibilmente da una parte all’altra offrendo ai vini un prezioso mosaico di sfumature. La netta prevalenza della superficie vitata è assegnata al Sangiovese ma sono presenti anche altri vitigni italiani, tradizionali della Toscana e della zona del Chianti Classico, come il Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino e uve a bacca bianca quali Trebbiano e Malvasia del Chianti. L’obiettivo di Dievole, a partire proprio dal vigneto, è quello di recuperare il carattere dei vitigni storici autoctoni toscani e di trasferirlo nel bicchiere con il massimo rispetto per l’autenticità del terroir e dell’identità della varietà.

Vino degustato: Chianti Classico Riserva Docg Novecento 2016 Dievole

Novecento Chianti Classico Riserva nasce per celebrare i 900 anni di storia di Dievole. Una storia iniziata nel 1090 quando, secondo le testimonianze riportate nel contratto conservato nell’archivio di Stato di Siena, vennero pagati “due capponi, tre pani e sei denari lucchesi di buon argento” per l’affitto annuale di una vigna nella valle divina, a Dievole, appunto. Il colore del vino è rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso sprigiona un profumo intenso con sentori di frutta rossa matura e note speziate. Al palato si presenta come un vino di corpo ed equilibrato, con un tannino elegante e piacevole. Non mancano una buona acidità e una spiccata mineralità. Il finale è persistente ed elegante.

Ripartiamo dal vino Chianti Classico Novecento Dievole
Chianti Classico Riserva Docg Novecento 2016 Dievole

Per informazioni: www.dievole.it



Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita

Molino Spadoni
Fonte Margherita
Electrolux