Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:13 | 104814 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino: Greco di Tufo Docg 2019 Cantina Sanpaolo-Claudio Quarta

Il Greco di Tufo è da sempre considerato il vino più pregiato della Campania. Per Cantina Sanpaolo è il vino “bandiera” di una vitivinicoltura sostenibile, che valorizza il gusto varietale e identitario delle uve

 
28 febbraio 2021 | 09:35

Ripartiamo dal vino: Greco di Tufo Docg 2019 Cantina Sanpaolo-Claudio Quarta

Il Greco di Tufo è da sempre considerato il vino più pregiato della Campania. Per Cantina Sanpaolo è il vino “bandiera” di una vitivinicoltura sostenibile, che valorizza il gusto varietale e identitario delle uve

28 febbraio 2021 | 09:35
 

È in Campania, nella terra dei nobili bianchi e dello storico Aglianico, che la Cantina Sanpaolo è arroccata sull’apice di una collina. Prende il nome dalla contrada San Paolo di Tufo (Av) e guarda Torrioni, piccolo borgo di antichissime tradizioni agricole completamente immerso nel verde della vite e dei boschi. Una cantina a cavallo fra le due province di Avellino e Benevento, progettata su tre livelli scavati sul pendio della collina. Dalla sua terrazza si gode di una magnifica vista sulla Valle del Sabato: un susseguirsi di vigneti dove sono allevate le uve a bacca bianca da cui si produce il Greco di Tufo Docg, che insieme al Fiano di Avellino Docg e al pregiato Aglianico da cui nasce il Taurasi Docg costituiscono l’essenza dell’Irpinia enologica. L’area è caratterizzata da una straordinaria varietà dei suoli: dall’argilloso al calcareo al sabbioso, con influenze delle ceneri del vulcano Somma Vesuvio. I vigneti sono coltivati fino a 700 metri d’altezza, dove una forte escursione termica esalta l’aromaticità delle uve. Il vigneto Claudio Quarta Vignaiolo è composto da piccoli appezzamenti selezionati, per via della parcellizzazione del territorio collinare, in parte di proprietà e in parte in gestione congiunta con i coltivatori locali che condividono le scelte produttive e gli obiettivi qualitativi della cantina.

Vino degustato: Greco di Tufo Docg 2019 Cantina Sanpaolo-Claudio Quarta

Il Greco di Tufo è da sempre considerato il vino più pregiato della Campania, sin dai tempi più antichi. Per Cantina Sanpaolo è il vino “bandiera” di una vitivinicoltura sostenibile, che valorizza al massimo il gusto varietale e identitario delle uve. Alla vista si presenta tra il verdognolo e il giallo paglierino. Al naso sono evidenti i sentori minerali tipici del territorio da cui proviene, oltre a note aromatiche che ricordano la pesca, l’albicocca, i fiori di campo e la camomilla. Al palato si ripropone deciso, nobile ed estremamente elegante. Grazie alla sua buona freschezza e acidità, è adatto ad accompagnare piatti di pesce o vegetariani dal gusto deciso, ideale con formaggi non stagionati, risotto ai funghi e pesci grandi come il dentice.

Ripartiamo dal vino Greco di Tufo 2019 Claudio Quarta

Greco di Tufo Docg 2019 Cantina Sanpaolo-Claudio Quarta


Per informazioni: claudioquarta.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Pavoni
Fonte Margherita
Delyce
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Pavoni
Fonte Margherita

Delyce
Torresella