Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 01:10 | 104966 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Ripartiamo dal vino Pantesco 2015 Incanto

È un vino che si presta ad accompagnare un intero pasto, dalla carne al pesce, dalle verdure ai formaggi; ottimo anche con pasticceria secca o cioccolata di Modica, ad esempio al gelsomino.

 
08 novembre 2020 | 09:37

Ripartiamo dal vino Pantesco 2015 Incanto

È un vino che si presta ad accompagnare un intero pasto, dalla carne al pesce, dalle verdure ai formaggi; ottimo anche con pasticceria secca o cioccolata di Modica, ad esempio al gelsomino.

08 novembre 2020 | 09:37
 

Incanto è un’iniziativa che si colloca nel solco dell’antica e nobile tradizione del négociant, termine francese che indica il commerciante che ricercava e selezionava prodotti di piccoli vignaioli, per venderli con la propria etichetta. Partendo dai prodotti enologici, Incanto ha esteso la propria ricerca a diverse categorie di prodotti enogastronomici italiani, selezionati con i medesimi rigorosi criteri di qualità, artigianalità, ricercatezza e legame con il territorio. Incanto intende facilitare la diffusione di autentiche eccellenze enogastronomiche italiane presso una selezionata platea di estimatori, fornendo al contempo gli strumenti per approfondire la conoscenza del prodotto. Fondamentale per mantenere elevatissimi standard qualitativi è la collaborazione con piccoli artigiani italiani, localizzati in diverse regioni, al fine di consentire a intenditori italiani ed esteri di poter degustare e apprezzare la migliore produzione di nicchia della tradizione italiana. I partner di Incanto sono selezionati sulla base della loro capacità di mantenere e trasmettere gli elementi distintivi dei territori italiani in cui operano.

Vino degustato: Bianco di Pantelleria Doc Pantesco 2015 Incanto

Moscato d’Alessandria 100% vinificato in bianco secco. Dopo la fermentazione a temperatura controllata, la maturazione avviene unicamente in contenitori di acciaio per 24 mesi, per preservare la componente aromatica più fine ed elegante del vino. La coltivazione delle viti è svolta con l’antica tecnica ad alberello pantesco, tipica metodologia usata in territori con poca disponibilità d’acqua, con una resa per ettaro molto limitata. La vendemmia è totalmente manuale. I filari del Pantesco sono situati sull’isola di Pantelleria, all’interno dei 17 ettari della proprietà di Salvatore Murana; più precisamente, nel terroir denominato Gadir, caratterizzato da filari centenari. È un vino che si presta ad accompagnare un intero pasto, dalla carne al pesce, dalle verdure ai formaggi; ottimo anche con pasticceria secca o cioccolata di Modica, ad esempio al gelsomino.

Ripartiamo dal vino Pantesco 2015 Incanto
Bianco di Pantelleria Doc Pantesco 2015 Incanto

Per informazioni: incantogourmet.com


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è
Molino Pasini
Union Camere

Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è

Molino Pasini
Bergader
Brita