Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:46 | 104822 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Salento Rosso Igp 1943 Due Palme

Bouquet complesso e di grande finezza; armoniosamente equilibrato e vellutato al palato, delicatamente tannico, risulta corposo e pieno, con tipiche caratteristiche di uva appassita.

 
30 agosto 2020 | 09:34

Ripartiamo dal vino Salento Rosso Igp 1943 Due Palme

Bouquet complesso e di grande finezza; armoniosamente equilibrato e vellutato al palato, delicatamente tannico, risulta corposo e pieno, con tipiche caratteristiche di uva appassita.

30 agosto 2020 | 09:34
 

Dal 1989, anno della sua fondazione, Cantine Due Palme ha come obiettivo principale la vinificazione di prodotti di qualità, ottenuti dalle uve tipiche del territorio quali Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo e Susumaniello. Tutte le fasi della produzione, dalla cantina all’invecchiamento fino alla linea di imbottigliamento, sono garantite da meticolosi controlli di qualità. Tra le poche cooperative in Italia a poter vantare la descrizione in retro etichetta di vini “Integralmente prodotti” in azienda; un’assicurazione di qualità e di tracciabilità di filiera unica nel suo genere, che consente di seguire in qualsiasi momento l’evoluzione della materia prima, dal grappolo d’uva al calice di vino. Unire per crescere: accorparsi per rafforzare la presenza sul territorio, stimolare dal basso una condivisione produttiva centrata sulla qualità delle uve, organizzarsi per generare una forte propensione sui mercati internazionali; questi sono i capisaldi dell’azienda, che hanno consentito, e consentono, a tanti piccoli produttori di esprimere al meglio le loro potenzialità, nel rispetto della tradizione enoica trimillenaria del territorio. Cantine Due Palme punta da sempre sulla conservazione dell’Alberello Pugliese che consente di ottenere uve di qualità eccezionale, dal frutto complesso e corposo. L’azienda è oggi simbolo di eccellenza dell’enologia pugliese, una testimonianza importante di questo territorio, della sua storia e della sua tradizione.

Vino degustato: Salento Rosso Igp Selezione del Presidente “1943” Cantine Due Palme

Vino “del Presidente”, è ottenuto dagli storici vigneti ad alberello messi a dimora nel 1968 e curati personalmente dal presidente Angelo Maci, in agro di Cellino San Marco, contrada La Mea. Le uve Primitivo e Aglianico, selezionatissime, sono raccolte manualmente in cassette. Parte di esse subisce il processo di appassimento nel nostro fruttaio, dove l’areazione è costante per scongiurare ristagni di umidità; l'alta concentrazione del succo all'interno degli acini regala così più corpo e struttura. Questo straordinario vino, le cui bottiglie sono tutte numerate, è invecchiato per 9 mesi in barriques nuove, e subisce un ulteriore affinamento in vetro prima dell'immissione sul mercato. Colore rosso intenso con riflessi porpora, il bouquet appare da subito molto complesso e di grande finezza; esplode poi in sentori di caffè tostato e sentori di ciliegia matura e prugna, abbinati alle note speziate di vaniglia del legno. Armoniosamente equilibrato e vellutato al palato, delicatamente tannico, risulta corposo e pieno, con tipiche caratteristiche di uva appassita.

Ripartiamo dal vino Salento Rosso Igp 1943 Due Palme
Salento Rosso Igp Selezione del Presidente “1943” Cantine Due Palme

Per informazioni: www.cantineduepalme.it



Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita
Di Marco
Union Camere

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita

Di Marco
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni