Ros Forniture Alberghiere
Pentole Agnelli
Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 15 dicembre 2019 | aggiornato alle 15:37| 62568 articoli in archivio
HOME     VINO     CONCORSI
di Mariella Morosi
Mariella Morosi
Mariella Morosi
di Mariella Morosi

Cervim “Vins Extrêmes 2019”
All’Italia 129 medaglie, 9 Gran Oro

Cervim “Vins Extrêmes 2019” 
All’Italia 129 medaglie, 9 Gran Oro
Cervim “Vins Extrêmes 2019” All’Italia 129 medaglie, 9 Gran Oro
Pubblicato il 02 dicembre 2019 | 16:49

Sono stati consegnati ieri i premi ottenuti dalle rispettive cantine che si sono contraddistinte al Mondiale dei vini estremi. All’estero guida la Spagna, davanti a Svizzeria, Germania e Andorra.

È stata un'altra edizione da record quella di Vins Extrêmes 2019, la manifestazione organizzata dal Cervim (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) appena conclusasi in Valle d'Aosta, al Forte di Bard, l'unica dedicata alle migliori etichette italiane ed estere frutto di una viticoltura eroica. Viene praticata in aree molto parcellizzate in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e soggetti a particolari condizioni climatiche e nelle piccole isole.

I banchi d'assaggio (Cervim Vins Extremes 2019 All’Italia 129 medaglie, 9 Gran Oro)
I banchi d'assaggio

A definirla così è la grande passione e l'amore per la propria terra che può spingere i vigneron a praticarla manualmente senza la possibilità si servirsi di macchine in terreni difficili. Inoltre punta a vitigni autoctoni o ambientati in grado di dare vini con peculiarità uniche e spesso con viti a “piè franco”, non innestate perché risparmiate da quello che fu il flagello della fillossera grazie proprio all'altitudine o alla composizione dei suoli. L'impegno comune dei vitivinicoltori è stato codificato, all'appuntamento al Forte di Bard, dalla presentazione del "Manifesto della viticoltura eroica". Oltre alle tante aziende valdostane presenti, l’Italia era rappresentata da Piemonte, Liguria, Lombardia, Abruzzo, Marche, Basilicata, Molise, Lazio, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Sardegna.

Un esempio di viticoltura eroica (Cervim Vins Extremes 2019 All’Italia 129 medaglie, 9 Gran Oro)
Un esempio di viticoltura eroica

Presenti anche l’Enoteca della Liguria, Principato di Andorra, Spagna, Svizzera, Palestina, Germania, Francia, e l’Associazione Ribolla di Oslavia. I vini iscritti alla la 27ma edizione del concorso Mondial des Vins Extrêmes 2019, nell'ambito della manifestazione del Cervim e selezionati da una commissione internazionale, hanno ricevuto 17 Gran Medaglie d’oro (9 all’Italia) 198 Medaglie d’oro (93 all’Italia e 105 all’estero), 64 medaglie d’argento (27 all’Italia e 37 all’estero), oltre a vari premi speciali. La Lombardia è stata la regione al top con 4 Gran Medaglie (su un totale di 17 a livello internazionale e su 9 alI’Italia) poi 8 Ori e 3 Argenti. A seguire Sicilia, Liguria, Molise, Trento,Valle d'Aosta, Veneto, Sardegna, Piemonte, Campania, Abruzzo, Basilicata Lazio e Calabria. Per i vini esteri la più premiata è la Spagna con una Gran Medaglia d'Oro, 47 d'Oro e 16 d'Argento. Seguono Svizzera, Germania, Francia e Andorra.

«La qualità media dei vini eroici in Italia e nel mondo è in costante crescita - ha detto il presidente del Cervim Roberto Gaudio - con 920 vini iscritti al concorso di 339 aziende di 25 Paesi. A sostegno della nostra attività per salvaguardare e valorizzare questa vitivinicoltura, il termine “eroico” da noi definito già nel 2011, ha avuto tre anni fa un riconoscimento normativo nella Legge Quadro sulla Vite ed Vino per identificare vigneti di zone specifiche».

Il manifesto firmato (Cervim Vins Extremes 2019 All’Italia 129 medaglie, 9 Gran Oro)
Il manifesto firmato

Dovrebbero essere i decreti attuativi, con l'assegnazione nuove risorse - come è stato auspicato - a portare avanti il progetto di sostegno per il settore del Centro di Ricerca. «Vins Extrêmes - ha detto il presidente dell'Associazione Viticoltori della Valle d’Aosta Stefano Celi - è anche un'occasione di confronto tra i produttori ma anche per gli addetti ai lavori e i winelovers per conoscere non solo i nostri vini ma il lavoro in vigna e nel territorio. Questa attività ci pone sfide ogni giorno, ma produrre eccellenza è il nostro vantaggio». Una testimonianza per la viticoltura eroica dell'area mediterranea è stata anche il riconoscimento Unesco dei muretti a secco, che sostengono e delimitano le microaree vitate in pendenza. I territori individuati (Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera) corrispondo infatti alle zone vocate per la viticoltura eroica.

Altri luoghi viticoli ed agricoli sono definiti paesaggi culturali come, tra gli altri, il riconoscimento della vite ad alberello a Pantelleria. Si tratta di aree in cui più che mai il viticoltore è custode del paesaggio, perché il suo lavoro protegge il terreno da dissesti geologici e idrogeologici. Ad aggiungere contenuti ai due giorni di Vins Extrêmes, oltre alla degustazioni di 300 vini alla presenza di circa 60 produttori e a quelle guidate come sulle migliori etichette da viti "a piè franco", si sono svolti approfondimenti e tavole rotonde. Insieme alle istituzioni regionali sono stati affrontate tematiche come “Nuovi strumenti per la valorizzazione dei paesaggi viticoli eroici” e “Cambiamenti climatici e innovazione: nuove sfide”.

Tanti appassionati ai banchi di degustazioni (Cervim Vins Extremes 2019 All’Italia 129 medaglie, 9 Gran Oro)
Tanti appassionati ai banchi di degustazioni

«Con i nostri vini - ha detto l'assessore regionale alla Cultura e al Turismo Lorrain Viérin - non possiamo certo competere in termini di quantità. I nostri ettari vitati sono in tutto 460, con 40 produttori e sei cooperative, ma questa iniziativa - ricca di scambi di esperienze con obiettivi comuni, dimostra come sia cresciuta l'attenzione al prodotto e al territorio, con la ricerca di qualcosa di unico e irripetibile».

Anche la Regione Lombardia ha messo in campo progetti innovativi a sostegno enologico nelle sue valli e nelle zone montane. «La nuova domanda di turismo lo richiede - ha detto Alessandro Fede Pellone, presidente dell'Ersaf e consigliere Cervim - e anche i giovani hanno cominciato ad interessarsi al loro territorio per sviluppare attività economiche». Sulla necessità che il valore di un lavoro tanto impegnativo dei viticoltori di queste aree limitate e impervie, e dei grandi costi che comporta, si è soffermato nei vari incontri il presidente del Cervim Roberto Gaudio.

«Va riconosciuto - ha sottolineato - il merito e la dignità a questi uomini e donne di montagna che con sacrificio mantengono questo museo a cielo aperto». Il concorso internazionale “Mondial des Vins Extrêmes”, è organizzato dal Cervim in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Vival (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta), la sezione Ais-Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali oltre alla partnership con Valoritalia, società di riferimento per la certificazione nel settore vitivinicolo. Il forte di Bard, dove si è svolta l'iniziativa, è un'imponente struttura militare realizzata nell'800 su una rocca all'ingresso della Valle d'Aosta. Grazie ad un complesso lavoro di restauro è oggi sede museale e polo culturale e artistico.


MONDIAL DES VINS EXTREMES – 2019

PREMI SPECIALI
Gran Premio Cervim 2019

IGT TERRE SICILIANE ZHABIB - 2018
AZIENDA AGRICOLA HIBISCUS - USTICA/PA (SICILIA)

Premio Speciale Cervim 2019
AZIENDA AGRICOLA LE CANNE DI PUCCI LUIGI – MASSA (TOSCANA)

Premio Eccellenza Cervim 2018
MERLOT DELLA BERGAMASCA IGT “TESSÉRE’” - 2015
SOCIETA’ AGRICOLA SANT’EGIDIO - SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII/BG (LOMBARDIA)

Premio Cervim Futuro 2019
ITALIA ALICE CONTI
AZIENDA AGRICOLA VIGNE CONTI - MASSA (TOSCANA)
 
Premio Cervim Piccole Isole 2019
IGT TERRE SICILIANE ZHABIB - 2018
AZIENDA AGRICOLA HIBISCUS - USTICA/PA (SICILIA)

Premio Donna Cervim 2018
MARGHERITA LONGO
AZIENDA AGRICOLA HIBISCUS - USTICA/PA (SICILIA)


Categoria 1 - Vini Bianchi Tranquilli annata 2018 (con residuo zuccherino fino a 6 g/l)

GRANDE MEDAGLIA D’ORO
CANDIA DEI COLLI APUANI DOC VERMENTINO LA - 2018
AZIENDA AGRICOLA LE CANNE – MASSA (TOSCANA)

MEDAGLIA D'ORO
SÜDTIROL/ALTO ADIGE DOC KERNER ARISTOS - 2018
CANTINA VALLE ISARCO – BOLZANO (PROVINCIA DI BOLZANO)

SÜDTIROL/ALTO ADIGE DOC RIESLING VIGNA RIELERHOF - 2018
JOSEF BRIGL SRL – SAN MICHELE/APPIANO (PROVINCIA DI BOLZANO)

CODA DI VOLPE IGP BENEVENTANO NIMPHIS - 2018
MASSERIA FRATTASI – MONTESARCHIO/BN (CAMPANIA)

IGP EPOMEO BIANCO PITHECUSA – 2018
AZIENDA AGRICOLA LA PIETRA DI TOMMASONE – LACCO AMENO/NA (CAMPANIA)

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC VERMENTINO - 2018
AZIENDA AGRICOLA "IL CASCIN" – CESIO/IM (LIGURIA)

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC VERMENTINO - 2018
AZIENDA AGRICOLA FONTANACOTA – PORNASSIO/IM (LIGURIA)

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO SARTICOLA - 2018
AZIENDA AGRICOLA FEDERICI – LUNI/SP (LIGURIA)

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO SUPERIORE IL PREFETTO - 2018
SOCIETA’ AGRICOLA ARRIGONI SAS – LA SPEZIA (LIGURIA)

LAZIO IGT FARO DELLA GUARDIA – 2018
SOCIETA‘ AGRICOLA CASALE DEL GIGLIO SRL – LE FERRIERE/LT (LAZIO)

ETNA BIANCO DOC - 2018
AZIENDA AGRICOLA TORNATORE – CATANIA (SICILIA)

CANDIA DEI COLLI APUANI BIANCO DOC POZZO ALTO – 2018
AZIENDA AGRICOLA L’AURORA – MASSA (TOSCANA)

CANDIA DEI COLLI APUANI DOC VERMENTINO MASSETANO – 2018
AZIENDA AGRICOLA L’AURORA – MASSA (TOSCANA)

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO MEZZALUNA – 2018
AZIENDA BIOLOGICA BORIASSI – FOSDINOVO/MS (TOSCANA)
 
CANDIA DEI COLLI APUANI DOC VERMENTINO EQUILIBRIO – 2018
AZIENDA AGRICOLA VIGNE CONTI – MASSA (TOSCANA)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER BIO VEGAN - 2018
CANTINA ALDENO SCA – ALDENO/TN (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER ESCLUSIVI - 2018
CANTINA ALDENO SCA – ALDENO/TN (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTINO DOC MULLER THURGAU ATHESIM FLUMEN - 2018
CANTINA ALDENO SCA – ALDENO/TN (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER - 2018
SOCIETA’ AGRICOLA ZANOTELLI E. – CEMBRA LISIGNAGO (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER CROSANO - 2018
CANTINA VINI ARMANI SRL – VALLAGARINA (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER GOCCIA D’ORO - 2018
CANTINA SOCIALE DI TRENTO SCA – TRENTO (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER PIETRAMONTIS - 2018
AZIENDA AGRICOLA VILLA CORNIOLE – TRENTO (PROVINCIA DI TRENTO)

IGT TRE VENEZIE TRAMINER AROMATICO – 2018
AZIENDA AGRICOLA FELLIN MARCO – REVO’ (PROV. DI TRENTO)

TRENTINO DOC MULLER THURGAU - 2018
CANTINA ROTALIANA SCA – MEZZOLOMBARDO/TN (PROVINCIA DI TRENTO)

VALLÉE D’AOSTE /VALLE D'AOSTA DOC CHAMBAVE MUSCAT ROSSET TERROIR - 2018
AZIENDA AGRICOLA ROSSET S.S – QUART (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D’AOSTE /VALLE D'AOSTA DOC GEWURZTRAMINER – 2018
AZIENDA AGRICOLA LE CLOCHER – JOVENÇAN (VALLE D’AOSTA)

ST. JODERN KELLEREI – VISPERTERMINEN (CANTONE VALLESE)


MEDAGLIA D'ARGENTO


IGT BENEVENTANO CHARDONNAY “CHY 890” - 2018
MASSERIA FRATTASI – MONTESARCHIO/BN (CAMPANIA)

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC VERMENTINOSTELLA DEL MARE - 2018
AZIENDA AGRICOLA DAVID GARZO – SANREMO/IM (LIGURIA)

PANTELLERIA DOP BIANCO SORA LUNA - 2018
AZIENDA AGRICOLA BASILE – PANTELLERIA/TP (SICILIA)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER - 2018
CANTINA MORI COLLI ZUGNA SCA – MORI/TN (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER - 2018
MASO POLI S.S. – LAVIS (PROVINCIA DI TRENTO)

VALLÉE D’AOSTE /VALLE D'AOSTA DOC MULLER THURGAU – 2018
CAVE DES ONZE COMMUNES – AYMAVILLES (VALLE D’AOSTA)
 
VALLÉE D’AOSTE /VALLE D'AOSTA DOC GEWURZTRAMINER – 2018
CAVE DES ONZE COMMUNES – AYMAVILLES (VALLE D’AOSTA)


Categoria 2 - Vini Bianchi Tranquilli Annate 2017 e precedenti (con residuo zuccherino fino a 6 g/l)

GRAN MEDAGLIA D’ORO
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC VERMENTINO LUNGHERA – 2017
AZIENDA AGRICOLA DURIN – ORTOVERO/SV (LIGURIA)

 
MEDAGLIA D'ORO
IGT TERRE DI CHIETI PECORINO CALAI - 2015
CANTINA ORSOGNA – ORSOGNA/CH (ABRUZZO)

IGT TERRE DI CHIETI PINOT GRIGIO ESODO - 2015
CANTINA ORSOGNA – ORSOGNA/CH (ABRUZZO)

SÜDTIROL/ALTO ADIGE DOC SAUVIGNON KOFL - 2017
CANTINA CORTACCIA – CORTACCIA (PROVINCIA DI BOLZANO)

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC PIGATO BRAIE – 2017
AZIENDA AGRICOLA DURIN – ORTOVERO/SV (LIGURIA)

CANDIA DEI COLLI APUANI DOC VERMENTINO ACQUAFIORA – 2017
CANTINE RAMARRO S.S. – MASSA (TOSCANA)

CANDIA DEI COLLI APUANI DOC VERMENTINO CUORE DI CANDIA – 2017
CANTINE RAMARRO S.S. – MASSA (TOSCANA)

CANDIA DEI COLLI APUANI DOC VERMENTINO “LA” – 2017
AZIENDA AGRICOLA LE CANNE – MASSA (TOSCANA)

VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT CURAZIA SAN GIORGIO - 2015
AZIENDA AGRICOLA MASO SAN GIORGIO – CIMONE (PROVINCIA DI TRENTO)
 
VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT CURAZIA SAN GIORGIO - 2016
AZIENDA AGRICOLA MASO SAN GIORGIO – CIMONE (PROVINCIA DI TRENTO)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D’AOSTA DOP PETITE ARVINE - 2016
AZIENDA AGRICOLA LA SOURCE SAS – SAINT PIERRE (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D’AOSTA DOP NEIGE D’OR - 2017
SOCIETA’ AGRICOLA LES CRÊTES S.S – AYMAVILLES (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D’AOSTA DOP CHARDONNAY CUVÉE BOIS - 2017
SOCIETA’ AGRICOLA LES CRÊTES S.S – AYMAVILLES (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D’AOSTA DOP PINOT GRIS BIZELLE - 2016
CANTINA TANTEUN E MARIETTA – AOSTA (VALLE D’AOSTA)

SOAVE SUPERIORE DOCG CLASSICO FOSCARIN SLAVINUS – 2017
AZIENDA AGRICOLA MONTETONDO S.S – SOAVE (VENETO)

SOAVE DOC CLASSICO CASETTE FOSCARIN– 2017
AZIENDA AGRICOLA MONTETONDO S.S – SOAVE (VENETO)


MEDAGLIA D'ARGENTO

SÜDTIROL/ALTO ADIGE DOC HOHENSTEIN – 2017
BARON LONGO – EGNA (PROVINCIA DI BOLZANO)

COSTA D’AMALFI DOC FURORE BIANCO FIORDUVA – 2017
CANTINE MARISA CUOMO – FURORE/SA (CAMPANIA)

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC PIGATO GÉVA – 2017
AZIENDA AGRICOLA DURIN – ORTOVERO/SV (LIGURIA)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D’AOSTA DOC MOSCATO BIANCO – 2017
AZIENDA AGRICOLA MONT RÊVE – COGNE (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D’AOSTA DOC CHARDONNAY – 2017
CANTINA DI BARRO’ – SAINT PIERRE (VALLE D’AOSTA)
 

Categoria 3 - Vini bianchi tranquilli semidolci (con residuo zuccherino da 6,1 a 45 g/l)

MEDAGLIA D'ORO

SÜDTIROLER/ALTO ADIGE DOC GEWÜRZTRAMINER KLEINSTEIN – 2018
CANTINA PRODUTTORI BOLZANO – BOLZANO (PROVINCIA DI BOLZANO)
 

Categoria 4 - Vini rossi tranquilli prodotti nella vendemmia 2018 e 2017

MEDAGLIA D'ORO
 
IGT COSTA VIOLA ARMACÍA – 2018
CASA VINICOLA CRISERA’/ENOPOLIS COSTA VIOLA – REGGIO CALABRIA (CALABRIA)

ORMEASCO DI PORNASSIO DOC – 2018
TENUTA MAFFONE – PIEVE DI TECO/IM (LIGURIA)

OLTREPO’ PAVESE BARBERA DOC MALGHERIA – 2017
AZIENDA AGRICOLA LA SBERCIA - BORGORATTO MORMOROLO/PV (LOMBARDIA)

CANAVESE BARBERA DOC RAPELA – 2017
CANTINA DELLA SERRA SCA – PIVERONE/TO (PIEMONTE)

CARIGNANO DEL SULCIS DOC NUR – 2017
CANTINE SARDUS PATER SOC COOP AGR - SANT'ANTIOCO/CI (SARDEGNA)

SICILIA DOC PERRICONE VIGNA DEL CORE – 2017
FEUDO MONTONI - PALERMO (SICILIA)
SICILIA DOC NERO D’ALTURA – 2017
TENUTE LOMBARDO – CALTANISSETTA (SICILIA)

VALLÉE D'AOSTE/VALLE D’AOSTA DOC TORRETTE – 2018
MAISON AGRICOLE D&D – AOSTA (VALLE D’AOSTA)
 
VALLÉE D'AOSTE/VALLE D’AOSTA DOC TORRETTE SUPERIEUR – 2017
MAISON AGRICOLE D&D – AOSTA (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D'AOSTE/VALLE D'AOSTA DOC ROUGE FOEHN – 2017
CAVE MONAJA – SARRE (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D'AOSTE/VALLE D'AOSTA DOC VUILLERMIN – 2017
INSTITUT AGRICOLE REGIONAL – AOSTA (VALLE D’AOSTA)

VALLEE D'AOSTE/VALLE D'AOSTA DOP SYRAH – 2017
ANDRE’ PELLISSIER – SAINT PIERRE (VALLE D’AOSTA)

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOC RIPASSO ACINATICO – 2017
AZ. AGR. ACCORDINI STEFANO DI ACCORDINI E FILIPPI S.S. – FUMANE/VR (VENETO)

 
MEDAGLIA D'ARGENTO
 
ISCHIA PER''E PALUMMO DOC TENUTA MONTE ZUNTA – 2017
AZIENDA AGRICOLA LA PIETRA – LACCO AMENO/NA (CAMPANIA)

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC GRENACCIA LIGAGNA – 2018
TENUTA MAFFONE – PIEVE DI TECO/IM (LIGURIA)

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC GRANACCIA – 2017
AZIENDA AGRICOLA DURIN – ORTOVERO/IM (LIGURIA)

VALLEE D'AOSTE/VALLE D’AOSTA DOC TORRETTE SUPERIEUR - 2017
ANDRE’ PELLISSIER – SAINT PIERRE (VALLE D’AOSTA)


Categoria 5 - Vini rossi tranquilli prodotti nella vendemmia 2016 e precedenti

GRAN MEDAGLIA D’ORO
 
MERLOT DELLA BERGAMASCA IGT TESSÉRE – 2015
SOCIETA’ AGRICOLA SANT’EGIDIO – SOTTO IL MONTE /BG (LOMBARDIA)

CABERNET DELLA BERGAMASCA IGT TURANO – 2015
SOCIETA’ AGRICOLA SANT’EGIDIO – SOTTO IL MONTE /BG (LOMBARDIA)

VALCALEPIO DOC ROSSO RISERVA DIONIGI FARINA – 2015
AZIENDA AGRICOLA TOSCA – PONTIDA/BG (LOMBARDIA)

SFURSAT DI VALTELLINA DOCG FRUTTAIO CÀ RIZZIERI – 2016
CASA VINICOLA ALDO RAINOLDI – CHIURO/SO (LOMBARDIA)

TINTILIA DEL MOLISE DOC “HERERO.16” – 2015
HERERO SRL – CAMPOBASSO (MOLISE)


MEDAGLIA D'ORO

 
BASILICATA IGT CABERNET SAUVIGNON SCIFFRA‘ – 2015
SOCIETA’ AGRICOLA GIORNI – TITO SCALO/PZ (BASILICATA)

COSTA D’AMALFI DOC RAVELLO ROSSO RISERVA – 2015
CANTINE MARISA CUOMO – FURORE/SA (CAMPANIA)

IGT ROSSO DELLA BERGAMASCA ALESSANDRO – 2015
VALBA DI MICHELI LAURA - CENATE SOPRA/BG (LOMBARDIA)
 
IGT VALCAMONICA ROSSO CAMUNNORUM – 2013
ROCCHE DEI VIGNALI - LOSINE/BS (LOMBARDIA)

SFORZATO DI VALTELLINA DOCG – 2001
BALGERA VINI SAS – CHIURO/SO (LOMBARDIA)

SFORZATO DI VALTELLINA DOCG – 2015
CASA VINICOLA PIETRO NERA – CHIURO/SO (LOMBARDIA)

SFORZATO DI VALTELLINA DOCG QUATTRO SOLI – 2014
AZIENDA AGRICOLA LA PERLA - TEGLIO/SO (LOMBARDIA)

VALTELLINA SUPERIORE DOCG RISERVA LA BOTTE VENTITRE’ – 2009
CASA VINICOLA FRATELLI BETTINI – TEGLIO/SO (LOMBARDIA)

BARBERA D'ASTI DOCG CREVACUORE – 2015
AZIENDA AGRICOLA DOMANDA - CALOSSO/AT (PIEMONTE)

CAREMA DOC RISERVA – 2015
CANTINA DEI PRODUTTORI NEBBIOLO DI CAREMA - CAREMA/TO (PIEMONTE)

CARIGNANO DEL SULCIS DOC RISERVA ARRUGA – 2015
CANTINE SARDUS PATER SOC COOP AGR – SANT’ANTIOCO/CI (SARDEGNA)

MADROLISAI DOC ROSSO KENT’ANNOS – 2016
CANTINA SOCIALE MANDROLISAI – SORGONO/NU (SARDEGNA)

MADROLISAI DOC ROSSO TREBUCCAS – 2015
AZIENDA AGRICOLA ZEDDE GIUSEPPE – SORGONO/NU (SARDEGNA)

ETNA DOC ROSSO KOINE’ – 2013
ANTICHI VINAI 1877 – PASSOPISCIARO/CT (SICILIA)

CANDIA DEI COLLI APUANI DOC ROSSO CRESTA GALLO – 2016
AZIENDA AGRICOLA LE CANNE – MASSA (TOSCANA)

TRENTINO DOP PINOT NERO – 2016
CANTINA MORI COLLI ZUGNA – MORI (PROVINCIA DI TRENTO)
 
TRENTINO SUPERIORE DOC PINOT NERO – 2016
MASO POLI S.S. – LAVIS (PROVINCIA DI TRENTO)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D'AOSTA DOC IMPASSE – 2016
CAVE GARGANTUA DI CUNEAZ LAURENT – GRESSAN (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D'AOSTA DOP TORRETTE SUPERIEUR – 2014
AZIENDA AGRICOLA LA SOURCE SAS – SAINT PIERRE (VALLE D’AOSTA)

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG – 2015
AZIENDA AGRICOLA MONTETONDO S.S. - SOAVE/VR (VENETO)

 
MEDAGLIA D'ARGENTO
 
VALTELLINA SUPERIORE DOCG INFERNO RISERVA – 2011
CASA VINICOLA PIETRO NERA – CHIURO/SO (LOMBARDIA)

SFORZATO DI VALTELLINA DOCG MESSERE – 2013
AZIENDA AGRICOLA CAVEN – TEGLIO/SO (LOMBARDIA)

VALTELLINA SUPERIORE DOCG VALGELLA RISERVA – 2002
BALGERA VINI SAS – CHIURO/SO (LOMBARDIA)

BARBERA D'ALBA DOC AJE’– 2015
TERRENOSTRE SCARL – COSSANO BELBO/CN (PIEMONTE)

TRENTINO DOC PINOT NERO HEREDIA – 2016
CANTINA SOCIALE DI TRENTO - TRENTO (PROVINCIA DI TRENTO)

VALLÉE D’AOSTE/VALLE D'AOSTA DOP CORNALIN – 2015
LA SOURCE SAS SOC. AGR. – SAINT PIERRE (VALLE D’AOSTA)
 
VALLÉE D’AOSTE/VALLE D'AOSTA DOC ROSSO BOHEME – 2016
TANTEUN E MARIETTA – AOSTA (VALLE D’AOSTA)

 
Categoria 7 - Spumanti

MEDAGLIA D'ORO

SÜDTIROL/ALTO ADIGE DOC ARUNDA RISERVA EXTRA BRUT – 2013
ARUNDA SRL – MELTINA (PROVINCIA DI BOLZANO)

TERRE DEL COLLEONI DOC SPUMANTE MAINARDO III - 2013
AZIENDA AGRICOLA TOSCA – PONTIDA/BG (LOMBARDIA)

TRENTO DOC ZELL ROSÈ BRUT
CANTINA SOCIALE DI TRENTO SCA – TRENTO (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTO DOC ZELL BRUT
CANTINA SOCIALE DI TRENTO SCA – TRENTO (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTO DOC RISERVA ALTINUM PAS DOSE’ – 2012
CANTINA DI ALDENO – ALDENO/TN (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTO DOC CLE’
CANTINA VINI ARMANI SRL – VALLAGARINA (PROVINCIA DI TRENTO)

TRENTO DOC RISERVA 60 MESI - 2012
MASO POLI S.S. – LAVIS (PROVINCIA DI TRENTO)

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG BRUT DIRUPO - 2018
AZIENDA AGRICOLA ANDREOLA – FARRA DI SOLIGO/TV (VENETO)

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG RIVE DI COMBAI EXTRA DRY - 2018
SERRE DI PEDERIVA – COMBAI DI MIANE/TV (VENETO)

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY MILLESIMATO - 2018
SOCIETA’ AGRICOLA BIANCAVIGNA S.S. – CONEGLIANO/TV (VENETO)

LESSINI DURELLO DOC FONGARO RISERVA BRUT – 2011
SOCIETA’ AGRICOLA FONGARO S.S. – RONCA’/VR (VENETO)

LESSINI DURELLO DOC FONGARO RISERVA PAS DOSE’ – 2010
SOCIETA’ AGRICOLA FONGARO S.S. – RONCA’/VR (VENETO)
 

MEDAGLIA D'ARGENTO


VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG RIVE DRY VIGNE DEI PIAI - 2018
AZIENDA AGRICOLA ANDREOLA – FARRA DI SOLIGO/TV (VENETO)

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE BRUT - 2018
SOCIETA’ AGRICOLA SIRO MEROTTO – FARRA DI SOLIGO/TV (VENETO)


Categoria 8 - Vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l)

GRAN MEDAGLIA D’ORO

IGT TERRE SICILIANE ZIBIBBO PASSITO ZHABIB - 2018
AZIENDA AGRICOLA HIBISCUS – USTICA/PA (SICILIA)

PASSITO DI PANTELLERIA DOC SHAMIRA - 2014
AZIENDA AGRICOLA BASILE – PANTELLERIA/TP (SICILIA)


MEDAGLIA D'ORO
 
CINQUE TERRE SCIACCHETRÀ DOC - 2016
AZIENDA AGRICOLA POSSA – RIOMAGGIORE/SP (LIGURIA)

MOSCATO D’ASTI DOCG SPATUSS - 2018
TERRENOSTRE – COSSANO BELBO/CN (PIEMONTE)

MOSCATO DI CAGLIARI DOC IN FUNDU - 2017
CANTINA DI CALASETTA – CALASETTA/SU (SARDEGNA)

MOSCATO DI PANTELLERIA DOC KHABIR - 2018
DONNAFUGATA SRL – MARSALA/TP (SICILIA)

COSTA TOSCANA IGT NANTROPO’ - 2018
AZIENDA AGRICOLA FONTUCCIA – GROSSETO (TOSCANA)
 
VALLÉE D'AOSTE/VALLE D’AOSTA DOC CHAMBAVE MUSCAT FLÉTRI – 2017
AZIENDA AGRICOLA LA VRILLE– VERRAYES (VALLE D’AOSTA)

VALLÉE D'AOSTE/VALLE D'AOSTA DOC MUSCAT PETIT GRAIN FLÉTRY – 2018
CAVE DES ONZE COMMUNES – AYMAVILLES (VALLE D’AOSTA)

 
MEDAGLIA D'ARGENTO

CINQUE TERRE DOC SCIACCHETRA' DOC RISERVA TRA I MONTI - 2012
ARRIGONI SOCIETÀ AGRICOLA SAS – LA SPEZIA (LIGURIA)
 
VALLÉE D’AOSTE/VALLE D'AOSTA DOC CHAMBAVE MOSCATO PASSITO PRIEURÉ – 2017
LA CROTTA DI VEGNERON – CHAMBAVE (VALLE D’AOSTA)

© Riproduzione riservata

RESTA SEMPRE AGGIORNATO!
Iscriviti alle newsletter quotidiane e ricevile direttamente su WhatsApp
Ricevi in tempo reale le principali notizie del giorno su Telegram
Iscriviti alle newsletter settimanali inviate via mail

“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


vino wine cervim vini eroici viticoltura vigneto italia spagna lombardia premio Lorrain Vierin Alessandro Fede Pellone Stefano Celi Roberto Gaudio

SCRIVI UN COMMENTO    
Esprimi liberamente il tuo commento scrivendo nella finestra, indica nome, cognome ed indirizzo e-mail e il campo alfanumerico di sicurezza.
 
 
 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati personali da lei forniti sono necessari per poter procedere alla gestione della Sua segnalazione e saranno utilizzati, con strumenti informatici e manuali, esclusivamente per tali finalità. Letta l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003, cliccando sul tasto INVIA, autorizzo il trattamento dei miei dati personali, per le finalità e con le modalità ivi indicate.

ARTICOLI CORRELATI
Loading...

APPROFONDIMENTI
Loading...
Mostra più articoli >



Caricamento...
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, F&B Manager, ristorazione, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. Il portale www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i mezzi del network: la rivista mensile cartacea e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video, il tg pomeridiano (Iat Live news) e la presenza sui principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch).
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, F&B Manager, ristorazione, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. Il portale www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i mezzi del network: la rivista mensile cartacea e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video, il tg pomeridiano (Iat Live news) e la presenza sui principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch).