Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 dicembre 2021 | aggiornato alle 08:44 | 79956 articoli in archivio

Concorsi

Concorso nazionale del Riesling, primo l'Oltrepò Pavese Campo Dottore di Calatroni

Seguito da Südtirol Vinschgau Riesling di Weingut Himmelreich-Hof e dal Trentino Riesling Doc dell’Azienda Agricola Pojer & Sandri. Fino al 21 novembre 2021, a Naturno in Alto Adige continuano le Giornate del Riesling

06 novembre 2021 | 18:42

Concorso nazionale del Riesling, primo l'Oltrepò Pavese Campo Dottore di Calatroni

Seguito da Südtirol Vinschgau Riesling di Weingut Himmelreich-Hof e dal Trentino Riesling Doc dell’Azienda Agricola Pojer & Sandri. Fino al 21 novembre 2021, a Naturno in Alto Adige continuano le Giornate del Riesling

06 novembre 2021 | 18:42

LOltrepò Pavese Riesling Doc Campo Dottore dell’azienda agricola Calatroni si piazza al primo posto al 16° Concorso Nazionale del Riesling. Seguito da Südtirol Vinschgau Riesling di Weingut Himmelreich-Hof e dal Trentino Riesling Doc dell’Azienda Agricola Pojer & Sandri. La giuria del sedicesimo concorso nazionale era composta da 21 membri, di cui 16 enologi rinomati (8 locali e 8 extra-provinciali) 2 sommelier professionisti, 3 esperti. I vini partecipanti erano 54 dei quali 30 vini provenienti dall’Alto Adige e gli altri 24 da diverse province italiane, partendo da Trento e arrivando fino al Piemonte.

Il podio Concorso nazionale del Riesling, primo l‘Oltrepò Pavese Campo Dottore di Calatroni

Il podio


Le Giornate del Riesling

Il concorso si è svolto durante la 17ª edizione delle Giornate del Riesling (fino al 21 novembre 2021, a Naturno in Alto Adige) evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei “terroir” in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità. Perché proprio a Naturno? Perché la Val Venosta è uno dei territori dell’Alto Adige che offre condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà.

Rinasce il Saigon, elegante angolo di Vietnam a Milano


Tanti gli eventi in programma

Durante le Giornate del Riesling si potrà scoprire davvero il Riesling, in tutte le sue sfumature, attraverso produttori locali e internazionali. Le degustazioni enologiche permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.


Il programma della manifestazione include tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni degli eccellenti vini che, di anno in anno, escono dalle loro cantine. In questo modo gli appassionati avranno non solo l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il mondo, ma anche di conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige visitando il territorio.


I premiati

  1. Azienda Agricola Calatroni: Oltrepò Pavese Riesling DOC Campo Dottore
  2. Weingut Himmelreich-Hof: Südtirol Vinschgau Riesling DOC
  3. Azienda Agricola Pojer & Sandri: Trentino Riesling DOC
  4. Kellerei Meran Burggräfler: Südtirol Riesling DOC Graf
  5. Weingut Strasserhof: Südtirol Eisacktaler Riesling DOC
  6. Landesweingut Laimburg: Südtirol Riesling DOC
  7. Weingut Taschlerhof: Südtirol Eisacktal Riesling DOC
  8. Massolino – Vigna Rionda: Langhe Riesling DOC
  9. Manni Nössing: Südtirol Eisacktaler Riesling DOC
  10. Kellerei St. Michael Eppan: Südtirol Riesling DOC Montiggl

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali