Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:30 | 104825 articoli pubblicati

Valcalepio, stime positive per il 2017 Vendemmia di qualità e quantità

Anche nella bergamasca è cominciata la vendemmia e anche da queste parti il clima ha messo a dura prova i produttori che però dovrebbero essere riusciti a limitare i danni garantendo vini di qualità e in buone quantità

di Roberto Vitali
 
29 agosto 2017 | 12:05

Valcalepio, stime positive per il 2017 Vendemmia di qualità e quantità

Anche nella bergamasca è cominciata la vendemmia e anche da queste parti il clima ha messo a dura prova i produttori che però dovrebbero essere riusciti a limitare i danni garantendo vini di qualità e in buone quantità

di Roberto Vitali
29 agosto 2017 | 12:05
 

Voucher sì, voucher no (il mondo agricolo non ha accettato di buon occhio le recenti innovazioni portate in materia), la vendemmia - che è incominciata lungo l’arco collinare bergamasco dall’Adda all’Oglio - resta sempre una festa, soprattutto in quelle piccole aziende che hanno una produzione limitata di uva e allora bastano parenti e amici a far da manodopera a chiamata. La vendemmia è cominciata anche nelle aziende più grandi, che superano i 10-15 ettari di vigneto, ma, come sempre, ovunque si andrà avanti a macchia di leopardo, tre giorni sì, due no, poi altri quattro giorni, secondo la tipologia delle uve e la loro esposizione al sole. Resta comunque il fatto che quest’anno si è iniziato in anticipo rispetto alla scorsa annata, grazie al caldo che ha fatto abbreviare i tempi di maturazione.

Valcalepio, stime positive per il 2017Vendemmia di qualità e quantità

Le prime uve ad essere staccate sono quelle che verranno utilizzato per la produzione di spumante Metodo classico (Chardonnay, Pinot grigio, Pinot nero): vanno raccolte presto, tali da avere una buona acidità. Tra i maggiori produttori di spumanti sono il Calepino di Castelli Calepio, Medolago Albani di Trescore e La Rocchetta di Villongo. «Venendo da due vendemmie caratterizzate da buona qualità ma decisamente deboli dal punto di vista quantitativo - conferma l’enologo Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Vino Valcalepio - la vendemmia 2017 sembra preannunciarsi positiva anche per quantità. Si può stimare una produzione globale di circa 60-70mila quintali di uva che daranno 50-55mila ettolitri di vino».

Ottime prospettive quest’anno presentano le uve del cosiddetto “Incrocio Manzoni”, un vino sempre più richiesto, che ha preso il nome dello studioso che lo inventò, il trevigiano Luigi Manzoni, negli Anni Trenta del secolo scorso, incrociando i vitigni di Riesling Renano e Pinot bianco. Per le sue doti di finezza ed eleganza, discreta gradazione ed acidità, Manzoni Bianco 6.0.13 o Incrocio Manzoni è un vino delicato, ma di buon corpo e splendidamente equilibrato. In Valcalepio la sua produzione è in aumento, proprio perché da alcuni anni sta riscuotendo successo tra gli intenditori.

Questa settimana sarà ancora dedicata alla raccolta delle uve bianche, per poi passare gradualmente alle rosse. Il Merlot, parte importante del Valcalepio Rosso Doc, dovrebbe essere pronto per la metà di settembre, mentre per il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc si andrà verso il 25 settembre, per chiudere insieme al Moscato di Scanzo.

Buone notizie anche per il gioiellino dell’enologia orobica, appunto il Moscato di Scanzo Docg. La grandine - che provocò gravi danni l’anno scorso - quest’anno ha toccato alcune fasce molto limitate di vigneti. «Sarà una annata buona - afferma il presidente del Consorzio, Paolo Russo - sia per la quantità che per la qualità. Pensiamo di arrivare almeno a 40-45mila bottiglie. Lo scorso anno furono molte meno. La vendemmia sarà anticipata, non più ottobre ma entro settembre».

Per informazioni: www.valcalepio.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Prugne della California
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Union Camere

Senna
Prugne della California
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fonte Margherita
Pavoni
Cosi Com'è