Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:05 | 104802 articoli pubblicati

Alla Milano Wine Week nasce il “Quartiere Oltrepò”

di Stefano Calvi
 
02 ottobre 2019 | 14:49

Alla Milano Wine Week nasce il “Quartiere Oltrepò”

di Stefano Calvi
02 ottobre 2019 | 14:49
 

I vini del territorio pavese saranno presenti alla kermesse in programma da domenica prossima, 6 ottobre, con un angolo nella zona di Porta Venezia.

L’Oltrepò Pavese e i suoi vini “migrano” nella grande città in occasione della prossima Milano Wine Week. Il grande evento milanese avrà il suo Quartiere Oltrepò. L’armonia e l’allegria delle colline che si raggiungono percorrendo un raggio di circa 60 km da Milano, direzione Genova, disegnate in un territorio pavese “proprio a forma di grappolo”, come scriveva il grande giornalista Gianni Brera (di cui ricorre il Centenario dalla nascita), sarà il motivo da ritrovare nei calici di Milano Wine Week.

I vini dell'Oltrepò Pavese saranno presenti alla Milano Wine Week (Alla Milano Wine Week nasce il Quartiere Oltrepò)
I vini dell'Oltrepò Pavese saranno presenti alla Milano Wine Week

Basterà frequentare in lungo e in largo il quartiere Eustachi di Milano, nei pressi di Porta Venezia, per degustare, conoscere meglio, sentirsi raccontare un po’ di #OltrepòDivino. Un appuntamento per winelover convinti e per quelli da convincere. Anche quelli di passaggio nella Milano da bere che sa promuovere come si deve il Territorio del vino. E lo fa anche con Milano Wine Week.

Il Consorzio, che punta alla promozione e alla tutela dei suoi vini nell’Oltrepò, terra che rappresenta circa il 62% della produzione vitivinicola lombarda, sarà la guida in questo viaggio milanese alla scoperta dell’ #Oltrepodivino. Calici di Oltrepò saranno degustati nelle enoteche del Quartiere Eustachi, ribattezzato per l’occasione da Milano Wine Week come District Oltrepò, e ci sarà la possibilità anche di partecipare alle due masterclass che rappresentano la tipicità del territorio: martedì 8 ottobre Oltrepò in Rosso e domenica 13 ottobre Oltrepò Pavese Metodo Classico.

Oltre agli eventi organizzati nella grande metropoli lombarda, ci saranno altre iniziative che porteranno winelovers a visitare cantine e vigneti direttamente in Oltrepò Pavese. Tra queste iniziative c’è quella organizzata da I Viaggi di Tels e Milano Wine Week che insieme si muoveranno per l’enoturismo in Oltrepò Pavese. In occasione dell’evento verranno presentati e organizzati in anteprima esclusiva gli Original Wine Tours.

I Viaggi di Tels è un tour operator con specializzazione in turismo incoming verso Pavia e la sua provincia; ha negli anni ideato e prodotto servizi e pacchetti turistici a carattere culturale, enogastronomico, naturalistico, volti alla valorizzazione del territorio pavese, sviluppando una considerevole esperienza tecnica in questo settore. Grazie all’idea di Federico Gordini, MWW e Palazzo Bovara, ormai da alcuni anni, sono il fulcro enoico di Milano. La scelta vincente di unire vino e vita meneghina ha dato una spinta al turismo enogastronomico e, forti di questa consapevolezza, conveniamo che creare sinergie è la chiave giusta per arricchire l’offerta turistica italiana nello specifico dell’Oltrepò Pavese.

Durante la MWW nelle giornate di domenica 6, giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre si potrà visitare l’Oltrepò come mai è stato proposto: un narratore esperto accompagnerà i turisti con story-telling, curiosità e racconti legati alle peculiari colline del territorio. Sono state coinvolte oltre 15 aziende vitivinicole e 5 ristoranti esclusivi. Il taglio sarà prettamente culturale ed esperienziale. L’idea comune è quella di creare turismo responsabile, slow e consapevole al fine di aumentare l’interesse e incrementare la domanda. «L’obiettivo di dare nuovo impulso al turismo oltrepadano è legato alla grande storicità della provincia di Pavia e all’inestimabile patrimonio paesaggistico - spiegano dal tour operator - Non solo: da qualche anno una nuova generazione si è imposta sulla scena vitivinicola con lo scopo di far emergere le ricchezze che la terra ha consegnato ai produttori».

Fra colline accavallate, filari, zone rurali, ville e castelli si scoprirà un volto sincero, genuino, fresco e rinnovato della zona spumantistica più antica d’Italia, il vero volto di un territorio unico. I 5 percorsi sono un modo semplice e affascinante per scoprire le zone di produzione con le relative differenze e le qualità. Sarà l’occasione per dialogare con i produttori e per conoscere una realtà in evoluzione, scoprire prodotti Slow Food e De.Co., orgoglio della cucina locale. Un primo passo per creare una rete territoriale, offrire durante l’anno itinerari alternativi, tessere collaborazioni con nuove aziende e finalmente aprire a Milano la breve strada verso l’Oltrepò Pavese che ogni amante del vino vorrebbe vedere”. I percorsi toccheranno la valle Scuropasso (con il tour tra Nero e Noir); la valle Versa (bolle d’Oltrepò); l’Oltrepò da est a ovest; La Valle del Riesling e le terre del Buttafuoco.

Per informazioni: www.theoriginalwinetour.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Di Marco
Vini Alto Adige
Senna
Union Camere

Julius Meiln
Di Marco
Vini Alto Adige

Senna
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo