Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 02:00 | 104636 articoli pubblicati

Cuvage Rosé Brut, unico vino piemontese premiato al concorso Cswwc 2016

Vincendo la medaglia d’argento, il Rosé Brut Metodo Classico Nebbiolo d’Alba Doc di Cuvage è stata l’unica bollicina piemontese premiata al concorso internazionale “Champagne & sparkling wine world championships”

 
03 novembre 2016 | 12:14

Cuvage Rosé Brut, unico vino piemontese premiato al concorso Cswwc 2016

Vincendo la medaglia d’argento, il Rosé Brut Metodo Classico Nebbiolo d’Alba Doc di Cuvage è stata l’unica bollicina piemontese premiata al concorso internazionale “Champagne & sparkling wine world championships”

03 novembre 2016 | 12:14
 

Un nuovo successo internazionale conquistato da Cuvage, la cantina di Acqui Terme (Al) che produce bollicine Metodo Classico. L’azienda interpreta in modo originale un prodotto storico, che affonda le proprie radici in Piemonte, proiettandolo nel consumo contemporaneo e proponendosi di farlo conoscere come una delle migliori espressioni dell’arte enologica. Una chiara identità costruita attraverso scelte produttive rigorose, orgogliosa delle sue origini piemontesi, con un focus nei vitigni autoctoni come Nebbiolo e Cortese e l’inserimento di vitigni internazionali come Chardonnay e Pinot Nero.



Fiore all’occhiello è il Rosé Brut Metodo Classico, conosciuto per le raffinate bollicine rosate che hanno conquistato la medaglia d’argento del concorso internazionale “Champagne & sparkling wine world championships”, promosso da Tom Stevenson, ennesimo prestigioso traguardo raggiunto dopo la doppia medaglia d’argento nel 2015 per il Brut Rosé e il Blanc de Blancs. Un riconoscimento che arriva nell’anno in cui il Metodo Classico Cuvage Rosé è passato dalla denominazione Vino Spumante di Qualità a Nebbiolo d’Alba Doc.

«Sono molto fiero del riconoscimento conseguito anche quest’anno - commenta a caldo Stefano Ricagno, responsabile dello stabilimento Cuvage - una riconferma dell’altissimo livello dei nostri spumanti, capaci di conquistare un palato internazionale e accreditarsi in competizioni prestigiose come quelle ideate da Tom Stevenson».



La competizione “Champagne & sparkling wine world championships”, creata dal noto giornalista inglese e svoltasi a Londra, ha infatti scelto Cuvage per uno dei suoi titoli più prestigiosi. «Tecnicamente il perlage di tutti i vostri vini è impeccabile. Un perlage superiore al 99,9% degli Champagne attualmente in commercio», ha sottolineato Tom Stevenson, founder & chair di Cswwc, parlando nel 2015 della celebre etichetta.

Il Rosé Brut Metodo Classico è creato con uve 100% Nebbiolo. Caratterizzato da un tenue colore rosa cipria, questo vino presenta un perlage fine e molto persistente. La lenta rifermentazione in bottiglia avviene a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi ad una temperatura di 13-14°C, con un’umidità mantenuta costante, in assenza di luce, secondo il metodo tradizionale che contraddistingue Cuvage. Questo vino, che mette in notevole risalto la complessa personalità del Nebbiolo, manifesta eleganza ed equilibrio.


Cuvage
Stradale Alessandria 90 - 15011 Acqui Terme (Al)
Tel 0144 371600
www.cuvage.it
info@cuvage.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Torresella
Siggi
Delyce

Julius Meiln
Torresella
Siggi

Delyce
Onesti Group
Fonte Margherita