Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:37 | 104822 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

L'Italia del Vino Il Natale altoatesino

Le festività altoatesine portano in tavola piatti con maggiori intensità e apporto calorico. Ecco perché i vini regionali in abbinamento devono avere struttura e acidità importanti.

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
 
08 dicembre 2019 | 11:49

L'Italia del Vino Il Natale altoatesino

Le festività altoatesine portano in tavola piatti con maggiori intensità e apporto calorico. Ecco perché i vini regionali in abbinamento devono avere struttura e acidità importanti.

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
08 dicembre 2019 | 11:49
 

In occasione del Natale non posso fare altro che tornare nella mia regione, dove conosco al meglio usanze e tradizioni. In cucina vengono utilizzate molte spezie, dalla cannella ai chiodi di garofano, e non solo nei dolci, ma anche in diversi piatti di carne. I piatti aumentano d'intensità, sia come struttura sia come apporto calorico: per questo motivo abbiamo bisogno di vini di una struttura superiore e con un'acidità più importante, così da ottenere la perfetta combinazione con il piatto.

(L'Italia del Vino Il Natale altoatesino)

“Villa Nigra” 2016 - Colterenzio
Vitigno: Pinot Nero
Affinamento: 12 mesi in barriques in parte nuove, in parte usate
Età delle viti: 35 anni
Consumo: dal 2019 al 2033
Forma di allevamento: Guyot
Prezzo medio: 45 euro
Abbinamento consigliato: Risotto mela e timo con salame al sangue

Risotto mela e timo con salame al sangue, abbinato a Villa Nigra 2016 Colterenzio (L'Italia del Vino Il Natale altoatesino)

Risotto mela e timo con salame al sangue, abbinato a Villa Nigra 2016 Colterenzio

Un classico abbinamento per un piatto intenso ed elegante: il Pinot Nero. In particolare quello dell'Alto Adige si differenzia per stile dagli altri simili nazionali per diversi aspetti: maggiore rotondità, tannini più vellutati e una quantità di frutta a livello di percezione molto superiore, con profumi più spiccati e più maturi. Il Villa Nigra è una selezione della Cantina sociale di Colterenzio, caratterizzato da un naso molto fine e ricco di piccoli frutti di bosco, lampone e fragolina, in bocca morbido e vellutato, poche spigolature, molto versatile per questa tipologia di abbinamento. Il legno poco invasivo e ben integrato e un'acidità molto morbida garantiscono anche facilità di beva, mantenendo il vino elegante e lineare.

“Feldmarschall von Fenner” 2017 - Tiefenbrunner
Vitigno: Müller Thurgau
Affinamento: 7 mesi in legno grande e 9 mesi in bottiglia
Età delle viti: 50 anni
Consumo: dal 2019 al 2039
Forma di allevamento: Guyot
Prezzo medio: 49 euro
Abbinamento consigliato: Lucioperca, beurre blanc, Porto, champignons

Lucioperca, beurre blanc, Porto, champignons, abbinato a Feldmarschall von Fenner 2017 Tiefenbrunner (L'Italia del Vino Il Natale altoatesino)
Lucioperca, beurre blanc, Porto, champignons, abbinato a Feldmarschall von Fenner 2017 Tiefenbrunner

Il numero uno indiscusso dei Müller Thurgau italiani e probailmente non solo: eleganza, verticalità e precisione sono le parole chiave per capire questo importantissimo vino. Prodotto sulle alture altoatesine, in una zona chiamata Favogna, una frazione di Magré lungo la Strada del vino, riesce ad estrapolare il meglio da questo vitigno molto spesso sottovalutato. Il Feldmarschall - con una spiccata acidità e un insieme di aromi tra i quali frutta gialla, in particolare pesche e albicocche, arricchiti da un lieve profumo di fiori bianchi - invoglia la degustazione e ci prepara ad un assaggio di grande piacevolezza. Al palato molto pulito e verticale, si fa paragonare molto spesso ai grandi Riesling europei, ma come Müller Thurgau gioca un campionato a parte, posizionandosi sui gradini più alti del podio.

“Roen” 2018 - Cantina Tramin
Vitigno: Gewürztraminer
Affinamento: 12 mesi in piccole barrique di legno francese
Etá del vigneto: 40 anni
Consumo: dal 2019 al 2030
Forma di allevamento: Guyot
Prezzo medio: 35 euro
Abbinamento: Kaiserschmarren, mele, vaniglia, mirtilli

Kaiserschmarren, mele, vaniglia, mirtilli, abbinato a Roen 2018 Cantina Tramin (L'Italia del Vino Il Natale altoatesino)
Kaiserschmarren, mele, vaniglia, mirtilli, abbinato a Roen 2018 Cantina Tramin

Una vendemmia tardiva dotata di grande eleganza, un'ottima rappresentazione di come il Gewürztraminer possa dare grandissimi risultati anche degustato sotto forma “dolce”. Petali di rosa, licis e frutto della passione si sprigionano a livello olfattivo; al palato si presenta morbido e avvolgente, molto denso e coinvolgente. Una buona acidità sostiene il corpo e il residuo zuccherino impedendo al vino di diventare stucchevole. Un esempio lampante di piacevolezza nel bicchiere.

Piatti di Tina Marcelli, cuoca del Feuerstein di Brennero (Bz)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Siggi
Union Camere

Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Fratelli Castellan

Siggi
Delyce
Onesti Group