Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:42 | 104802 articoli pubblicati

Un Ferrari dedicato al Giappone Brindisi con il premier Shinzo Abe

 
24 aprile 2019 | 19:45

Un Ferrari dedicato al Giappone Brindisi con il premier Shinzo Abe

24 aprile 2019 | 19:45
 

Un brindisi speciale, tra il premier italiano, Giuseppe Conte, e quello giapponese Shinzo Abe. Nei calici, l’edizione limitata “Ferrari Hommage” , speciale cuvée Trentodoc ideata per rendere omaggio al Giappone.

Si tratta di un Blanc de Blancs con oltre 40 mesi di affinamento sui lieviti, realizzato per omaggiare in particolare la nuova era imperiale Reiwa, guidata da Naruhito, che il 1° maggio prenderà il posto del Tenno uscente Akihito. Il termine Reiwa significa meravigliosa armonia e trae origine dall’antologia di poesia classica Man’yoshu, la più antica del Giappone.

(Un Ferrari dedicato al Giappone Brindisi con il premier Shinzo Abe)
Il Premier italiano, Giuseppe Conte, insieme al collega giapponese Shinzo Abe

L’etichetta di “Ferrari Hommage” è un tributo alla cultura giapponese e racchiude in sé molti motivi figurativi simbolo di buon auspicio della tradizione nipponica. Anzitutto il ventaglio, che in Giappone non riguarda solo il costume, ma si intreccia anche strettamente con l’arte e la poesia ed è considerato portatore di buona fortuna. Al ventaglio è stata sapientemente abbinata una decorazione composta da fiori ricchi di significati quali i crisantemi, emblema per eccellenza della famiglia imperiale, e i fiori di pruno, che alla pazienza uniscono il significato di vitalità perché sono i primi a comparire dopo l’inverno. Non mancano nemmeno il pino, che rappresenta longevità e immortalità, e il bambù, simbolo di prosperità.

La prima bottiglia di Ferrari Hommage ha accompagnato il pranzo di oggi, 24 aprile, a Palazzo Chigi dei Premier Abe e Conte. La cuvée in edizione limitata sarà disponibile nei più prestigiosi ristoranti del Giappone a partire dal mese di maggio.

Per informazioni: www.trentodoc.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Torresella
Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Molino Spadoni
Torresella
Mulino Caputo

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Pavoni