Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:20 | 104823 articoli pubblicati

Il vino di montagna a Napoli Trentodoc sbarca a Wine&Thecity

 
26 aprile 2019 | 17:43

Il vino di montagna a Napoli Trentodoc sbarca a Wine&Thecity

26 aprile 2019 | 17:43
 

Sarà una location se non inedita, quantomeno inusuale, quella che accoglierà, il 9 maggio, 7 riserve introvabili delle bollicine di montagna, in occasione di Wine&Thecity. A portarle all’ombra del Vesuvio, sarà Trentodoc.

La degustazione, nella sala dello storico Gran Caffè Gambrinus, sarà guidata da Maurizio Filippi, Miglior sommelier d’Italia Ais 2016, insieme a Tommaso Luongo, delegato Ais di Napoli. Nei calici, sette etichette delle 53 case spumantistiche, che oggi producono con il marchio Trentodoc e che sottoscrivono il severo disciplinare di produzione: si tratta di riserve di raffinata eleganza, annate 2010, 2009, 2007, 2006 e 2004.

(Il vino di montagna a Napoli Trentodoc sbarca a Wine&Thecity)

Per la prima volta l’Istituto Trentodoc partecipa a Wine&Thecity e con un evento di alto profilo per raccontare tradizione, territorio, innovazione e qualità dell’unico metodo classico di montagna, primo in Italia ad aver ottenuto la Doc.

Lo spumante Trentodoc nasce da uve esclusivamente trentine e attentamente selezionate - principalmente Chardonnay, Pinot nero ma anche Pinot bianco e meunier - coltivate fino a 900 metri di altitudine. È ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia e un prolungato contatto con i lieviti. Più di un marchio, di una denominazione, di un’etichetta, di un progetto: Trentodoc è un sentimento preservato da generazioni di viticoltori trentini che trasformano grappoli unici in bollicine di grande qualità rispettando il passato e volgendo lo sguardo all’innovazione. Trentodoc è l’espressione diretta della terra che lo produce: un metodo classico prodotto in Trentino, un territorio caratterizzato da grande varietà climatica e altitudini diverse.

(Il vino di montagna a Napoli Trentodoc sbarca a Wine&Thecity)

La degustazione organizzata per Wine&Thecity al Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento, dal 1860 icona di eleganza e cultura della città di Napoli, è un’occasione unica per gli operatori del settore (enotecari, ristoratori e sommelier) che desiderano esplorare lo stile e le caratteristiche dell’unico metodo classico di montagna. La partecipazione è ad ingresso libero e solo su prenotazione.

Per informazioni: www.trentodoc.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Siggi
Torresella
Onesti Group
Union Camere

Fratelli Castellan
Siggi
Torresella

Onesti Group
Vini Alto Adige
Cosi Com'è