Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:54 | 104825 articoli pubblicati

L'Italia del vino Eleganza primaverile

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
 
07 aprile 2019 | 18:46

L'Italia del vino Eleganza primaverile

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
07 aprile 2019 | 18:46
 

La primavera è sinonimo di rinascita, freschezza e risveglio. Se piatti più leggeri sostituiscono quelli dell'inverno, anche l'abbinamento dei vini deve cambiare.

Ecco allora che acidità, freschezza e verticalità sono caratteristiche chiamate in gioco per aiutarci ad accompagnare i nostri pranzi e le nostre cene.

(L'Italia del vino Eleganza primaverile)

Sylvaner “Anjo” 2017 - Strasserhof
Vitigno: Sylvaner
Età delle viti: 36 anni
Consumo: dal 2019 al 2030
Forma di allevamento: Guyot
Alcol: 13% vol.
Prezzo medio: 16 euro
Abbinamento consigliato: Risotto agli asparagi di Terlano

(L'Italia del vino Eleganza primaverile)

Ci troviamo nella Valle Isarco, dove il Sylvaner riesce a dare la sua miglior espressione. Terreni poveri a composizione calcarea e morenica combinati ad escursioni termiche fondamentali rafforzano e intensificano l'aromaticitá di questo grande vitigno. Un grande classico dotato di elevata mineralità e di una spalla acida consistente e affilata; un vino molto verticale e fresco, adatto per essere abbinato a piatti complessi. Assieme al Sauvignon Blanc è sicuramente uno dei classici abbinamenti per accompagnare l'asparago. Il vino presenta una buona aromaticità che spazia da frutta gialla, mela e agrumi fino ad un leggero ricordo esotico di banana matura. Sicuramente uno dei migliori Sylvaner prodotti in regione.

Pinot Bianco Sanctissimus Riserva 2015 - Kellerei St. Pauls
Vitigno: Pinot Bianco
Età delle viti: 120
Consumo: 2019-2040
Forma di allevamento: Pergola
Prezzo medio: 75 euro
Abbinamento consigliato: Gnocchi all'aglio orsino e rafano

(L'Italia del vino Eleganza primaverile)

Con Sanctissimus abbiamo la possibilità di assaggiare il Pinot Bianco d'Alto Adige in una delle sue espressioni migliori, estratta da uno dei vigneti, più antichi - se non addirittura il più antico - che l'Alto Adige possa ricordare. Su terreni calcarei dell'epoca glaciale e con delle rese tutt'altro che alte, i produttori di San Paolo sotto l'attenta guida dell'enologo Wolfgang Tratter danno vita a questo incredibile prodotto. La fermentazione in anfore di terracotta e il successivo affinamento in botte grande di rovere di Appiano conferiscono a questo vino grande carattere e struttura, combinato ad un eleganza che lo rende unico nel suo genere. I fiori bianchi e un delicato profumo di pera e albicocca esaltano la grande impronta varietale di questo vitigno, in bocca invece una mineralità unica, sostenuta da un ricordo di frutta esotica e spezie, dona a questo vino elevatissime piacevolezza e persistenza. Dal mio punto di vista uno degli esempi più classici dell'eleganza e della potenza del Pinot Bianco.

Pinot Nero “Borgum Novum”Riserva 2015 - Castelfeder
Vitigno: Pinot Nero
Età delle viti: da 15 a 80 anni
Consumo: dal 2019 al 2035
Forma di allevamento: Guyot (tolte le viti molto vecchie ancora allevate a pergola)
Alcol: 14% vol.
Prezzo medio: 40 euro
Abbinamento consigliato: Flanksteak di manzo con patate, asparagi e puntarelle

(L'Italia del vino Eleganza primaverileATTESA)
 
Abbiamo scelto il vincitore del concorso Miglior Pinot Nero italiano 2015 per chiudere questa batteria di eccellenze. Un incredibile esempio di terroir, dove assieme alla incredibile mineralità troviamo note intense di lamponi e frutti di bosco combinate con cioccolato e fave di cacao. Un Pinot Nero molto classico, morbido e compatto, tannini importanti, ma ben integrati nella corpo del vino. Una grande spalla acida che dona al vino freschezza e bevibilità. Il meglio che l'Italia ha prodotto in questa grande annata.

Piatti di Tina Marcelli, cuoca del Feuerstein di Brennero (Bz)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Onesti Group
Giordana Talamona
Julius Meiln
Union Camere

Fratelli Castellan
Onesti Group
Giordana Talamona

Julius Meiln
Siad
Cosi Com'è