Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 02:03 | 104835 articoli pubblicati

Sostenibilità e imprese L'esempio di "casa" Bottega

 
13 maggio 2019 | 17:58

Sostenibilità e imprese L'esempio di "casa" Bottega

13 maggio 2019 | 17:58
 

Il mondo dell’impresa e degli investimenti che si coniuga con la sostenibilità è stato il tema dell’incontro organizzato da Banca Generali Private e Bottega, azienda vinicola trevigiana guidata da Sandro Bottega.

“Casa… e Bottega (Spa), quando cambia il clima in azienda e negli investimenti!” è il titolo dell’evento a Palazzo Visconti di Milano, cui hanno partecipato Sandro Bottega, presidente e amministratore delegato di Bottega Spa, Marco Oriani, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Carlo Benetti, head of Market research Gam, Fabio Borgiotti Natixis Investment Managers e i senior Wealth management Banca Generali Federica Bossi e Andrea Orsi.

(Sostenibilita e imprese la case history Bottega)
Sandro Bottega

Nel corso della serata è stato evidenziato quanto la sostenibilità sia oggi un valore aggiunto e imprescindibile per un’azienda. Un’opportunità da cogliere e un investimento “obbligato”. E in casa Bottega, azienda da sempre connotata da una marcata tendenza all’innovazione, tutte le fasi della produzione rispondono ai criteri della sostenibilità e si svolgono all’insegna della tutela dell’ambiente e delle generazioni future. In particolare, Bottega è attenta al risparmio di acqua, alla riduzione delle emissioni di CO2 e di sostanze chimiche e al riciclo dei materiali di scarto.

(Sostenibilita e imprese la case history Bottega)

Dal 2015 l’azienda di Bibiano di Godega (Tv) ha ottenuto il consenso all’utilizzo del logo Greener, marchio che fa capo alla Sum, società partecipata da Unindustria Treviso, Confindustria Venezia e Consorzio Unindustria Multiutilities. Greener accompagna i prodotti di aziende che fanno dell’attenzione per l’ambiente uno dei propri punti di forza.

Bottega vanta inoltre dal 2014 un nuovo sistema di ricircolo dell’acqua. Quella utilizzata nel processo di distillazione viene raffreddata ad aria da ventilatori speciale e condotta in un circuito chiuso. Questa soluzione riduce drasticamente il consumo d’acqua dell’intero processo. Il risparmio è stimato in 5 milioni di litri  per ogni campagna di distillazione.

(Sostenibilita e imprese la case history Bottega)

Un’azienda dall’impegno sostenibile concreto. I vigneti che la circondano a Bibano (Tv), oltre a quelli distaccati a Follina (Tv) e a Vittorio Veneto (Tv), sono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica. È stato quindi bandito l’utilizzo di fertilizzanti sintetici, pesticidi, diserbanti, erbicidi, ogm e derivati. Sui terreni Bottega si utilizzano pertanto solo fertilizzanti di origine organica che oltre ad apportare le sostanze nutritive migliorano la fertilità e la struttura del terra, evitando ogni anno la dispersione di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi.

Per informazioni: www.bottegaspa.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Delyce
Siad
Fratelli Castellan
Union Camere

Giordana Talamona
Delyce
Siad

Fratelli Castellan
ROS
Cosi Com'è