Il Moscato di Scanzo sbarca nella Grande Mela. Per la prima volta il Moscato di Scanzo Docg, il pregiato vino passito da uve autoctone prodotto sulle colline di Scanzorosciate, nei pressi di Bergamo, arriva negli Usa, esattamente a New York, per sedurre gli intenditori e rappresentare un nuovo, ottimo regalo natalizio. Sono partite per nave il 15 ottobre scorso dalla cantina di Manuele Biava (nella foto) (da tutti ormai riconosciuto come uno dei migliori, se non il miglior produttore) alcune centinaia di bottiglie (annata 2011) che verranno esposte e vendute per Natale nella migliore enoteca di New York, la “Astor Wine & Spirits”.

Fatti due conti, tra il costo in cantina, le spese di trasporto, l’iva e le accise d’importazione, è previsto dagli esperti che il prezzo di vendita al pubblico americano dovrà aggirarsi tra 170 e 200 dollari a bottiglia. Tra Broadway e Time Square, nella centralissima Lafayette Street, Astor Wine & Spirits è il punto di riferimento per ogni newyorkese che voglia acquistare vini rari, preziosi e ricercati provenienti dai quattro angoli del globo. Non solo grandi nomi sono in vetrina da Astor ma anche cantine di nicchia e piccoli produttori che, per un motivo o per l’altro, si sono distinti per la qualità dei loro vini.

Vi è una persona in Astor il cui compito è quello di girare il mondo alla ricerca di prodotti particolari, vini e liquori che, per un motivo o per l’altro, rappresentano un’eccellenza nel mondo enologico. È una giovane donna, Lorena Ascencios, a capo del gruppo di degustatori per Astor Wines, intervistata anche dalla celebre rivista di economia Forbes, che l’ha definita “una delle figure più influenti nel mondo del vino”.
Lorena l’estate scorsa ha passato una settimana in Italia col preciso scopo di selezionare prodotti di eccellenza che potessero far breccia nel mercato americano. Consigliata da suoi collaboratori operanti nel vecchio continente, Lorena ha voluto conoscere la piccola azienda di Manuele Biava. Innamoratasi subito del Moscato, ha capito di essere di fronte al prodotto che stava cercando.
«Dopo estenuanti settimane trascorse a espletare tutte le formalità burocratiche richieste dal governo americano - afferma Biava - e dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, il pallet contenente il prezioso vino è salpato alla volta degli Stati Uniti il 15 ottobre, giusto in tempo per trovare posto sugli scaffali della prestigiosa enoteca per il periodo natalizio. Mi auguro che questo possa essere un primo passo per valorizzare ancora di più un’eccellenza del nostro territorio, nell’interesse anche di tutti gli altri produttori».
Azienda agricola Biava
Via Monte Bastia, 7 - 24020 Scanzorosciate (Bg)
Tel 035 655581 - Fax 335 349313
www.aziendabiava.it
manuel@aziendabiava.it