Piper-Heidsieck, i cui champagne sono sinonimo di eleganza e successo da 230 anni, è oggi una Maison che produce annualmente più di 6 milioni di bottiglie ed è un brand consolidato nel mercato italiano, talmente in voga negli anni Sessanta e Settanta da essere allora il marchio più venduto. Ancor oggi, Piper-Heidsieck è il 6° champagne più venduto nel mondo.

Champagne ufficiale del Festival del Cinema di Cannes dal 1993 e da quest’anno anche della Notte degli Oscar di Hollywood, da sempre è amato dalle star del cinema, al punto che Marilyn Monroe dichiarava: «Vado a letto solo con una goccia di Chanel n°5 e mi alzo con un bicchiere di Piper-Heidsieck, perché mi riscalda il corpo» (“Marilyn Monroe Confidential” by Lena Pepitone & William Stadiem - Simon & Schester, maggio 1979).
Nel corso del tempo Piper-Heidsieck si è legato anche al mondo della moda e del lusso: Jean-Paul Gaultier, Viktor & Rolf e Christian Louboutin sono solo alcuni nomi che hanno collaborato con la Maison per creare packaging straordinari e rimasti nella storia, come la bottiglia disegnata nel 1885 da Carl Fabergé - gioielliere dello Zar - per celebrare il 100° anniversario della Maison: una bottiglia fatta di oro, diamanti e lapislazzuli.
La grande reputazione di Piper-Heidsieck è sostenuta dalla qualità dei suoi vini, che negli ultimi anni è cresciuta ulteriormente grazie allo Chef de Cave Régis Camus (nella foto). Premiato come Miglior Chef de Cave dell’anno dall’International Wine Challenge ben otto volte - nel 2004 e poi consecutivamente dal 2007 al 2013 - Camus ha prima iniziato a selezionare in modo audace Pinot Nero della zona Côte des Bar per farlo diventare uno dei segni distintivi della Maison, poi ha scelto una maggiore maturazione di tutti i vini in cantina e infine ha deciso di impreziosire gli champagne con una maggiore quantità di vini di riserva, che donano una pienezza di gusto senza precedenti.
Per il mercato italiano saranno disponibili 5 cuvée della Maison: Brut, Brut Essentiel, Rosé Sauvage, Millésime 2006 e Rare 2002. Brut Essentiel è la cuvée studiata per il mondo della ristorazione e dell’alta gastronomia, perfetta a tutto pasto per accompagnare grandi specialità gourmet: per questo è prodotta in edizione limitata e ogni bottiglia è numerata e destinata solo al canale Horeca.
Un vino diretto, nel quale la fa da padrone il Pinot Nero che sprigiona la sua forza e intensità. Matura almeno 3 anni sui lieviti, ben oltre il minimo previsto dalla legislazione sullo champagne, e - rispetto al brut della casa - ha un dosaggio zuccherino inferiore. Régis Camus definisce il Brut Essentiel Piper-Heidsieck «l’ultima espressione della cuvée brut”. Pioggia di premi per questo vino, tra cui una medaglia “outstanding gold” all’International Wine & Spirit Competition lo scorso anno.

Per i prossimi anni, l’obiettivo comune della Maison Piper-Heidsieck e di OnestiGroup, nuovo partner per la distribuzione in Italia, sarà riposizionare il marchio a un livello premium, migliorando la percezione qualitativa dei vini della gamma, in particolare di quelli destinati al canale tradizionale.
OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com