Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:11 | 116524 articoli pubblicati

Perrier-Jouët Belle Epoque 2007 Frutto prezioso di un’annata speciale

Belle Epoque 2007 è un vino puro e generoso. Un’annata unica e sorprendente la cui finezza e generosità evidenziano l’Art du Millésime Perrier-Jouët. Champagne delicato, fresco ed elegante, dalla limpidezza cristallina

 
03 luglio 2015 | 15:51

Perrier-Jouët Belle Epoque 2007 Frutto prezioso di un’annata speciale

Belle Epoque 2007 è un vino puro e generoso. Un’annata unica e sorprendente la cui finezza e generosità evidenziano l’Art du Millésime Perrier-Jouët. Champagne delicato, fresco ed elegante, dalla limpidezza cristallina

03 luglio 2015 | 15:51
 

Champagne Perrier-Jouët presenta l’ultima annata della sua celebre Cuvée de Prestige: Belle Epoque 2007. Descritta dallo Chef de Caves, Hervé Deschamps, come «un’annata cristallina la cui delicatezza e generosità evidenziano la precisione dello stile Perrier-Jouët», Cuvée Belle Epoque 2007 sarà una delle annate più ricercate degli ultimi vent’anni. È uno champagne delicato, fresco ed elegante, dalla limpidezza cristallina.

Belle Epoque è l’icona dello stile floreale ed elegante di Perrier-Jouët, creata con i migliori Chardonnay della Côte des Blancs grazie a due secoli di savoir-faire vitivinicolo nell’arte delle grandi annate. Un vino estremamente elegante, rappresentato dagli anemoni bianchi in fiore che decorano la bottiglia disegnata da Emile Gallé nel 1902.



Hervé Deschamps descrive così Belle Epoque 2007: «È un vino dedicato a chi ama i piaceri della vita. Riflette l’Art du Millésime di Perrier-Jouët ed è il risultato di un’annata unica e sorprendente, caratterizzata da un inverno molto mite e da un’eccezionale primavera».

Le temperature estive della primavera 2007 hanno causato una fioritura anticipata. Nonostante l’estate inizialmente fosse piovosa, con temperature più basse rispetto alla media stagionale, il ritorno del sole in agosto ha permesso ai grappoli di maturare alla perfezione e ciò ha portato ad un raccolto precoce e particolarmente generoso.

Questo assemblaggio esalta la freschezza e le note minerali e floreali dello Chardonnay (50%) proveniente dai Grands Crus di Cramant, Avize e Chouilly, al quale è stata aggiunta la complessità, la profondità e gli aromi della frutta fresca del Pinot Noir proveniente dalle terre di Mailly, Verzy e Aÿ (45%). Per il tocco finale, Hervé Deschamps ha scelto le note di frutta matura del Pinot Meunier di Dizy (5%) conferendo un’ulteriore rotondità ed equilibrio alla Cuvée Belle Epoque 2007.

Il vino ha riposato nelle cantine della Maison Perrier-Jouët per sei anni e si sposerà perfettamente con la sapida freschezza del pesce o la delicatezza del pollame. Uno champagne perfetto anche al momento dell’aperitivo.

«È una Belle Epoque preziosa, con una delicata bollicina, eleganti aromi di tisana di menta fresca e note balsamiche di agrumi», afferma Serena Sutcliffe, Master of Wine, membro del consiglio di amministrazione e direttrice internazionale del dipartimento Vino di Sotheby’s. «È una magica combinazione di complessità e vivacità, con grande eleganza, armonia e struttura. Sentori di pasta di mandorla sul finale. Uno champagne semplicemente superbo!».


Marchesi Antinori
via Cassia per Siena 133, loc. Bargino
50026 San Casciano Val di Pesa (Fi)
Tel 055 23595
www.antinorichianticlassico.it
antinori@antinori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mangilli Caffo
Lucart
Consorzio Asti DOCG

Mangilli Caffo
Lucart

Consorzio Asti DOCG
TreValli
Molino Pasini