Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:35 | 116490 articoli pubblicati

San Polo, perla di Montalcino rispettosa del patrimonio ambientale

San Polo, entrata a far parte del gruppo Allegrini nel 2007, è un’azienda rivolta al futuro e attenta al rispetto dell’ambiente di cui la cantina, pensata secondo i canoni della bioarchitettura, è ricercata espressione

 
03 ottobre 2016 | 09:32

San Polo, perla di Montalcino rispettosa del patrimonio ambientale

San Polo, entrata a far parte del gruppo Allegrini nel 2007, è un’azienda rivolta al futuro e attenta al rispetto dell’ambiente di cui la cantina, pensata secondo i canoni della bioarchitettura, è ricercata espressione

03 ottobre 2016 | 09:32
 

Le origini della Famiglia Allegrini sono strettamente legate alla Valpolicella Classica, territorio nel quale è presente da secoli, lavorando con cura i propri vigneti e ricercando uno stile unico e riconoscibile: quella filosofia produttiva che poi ha reso Allegrini azienda leader nella produzione dell’Amarone. Ma questa forte tradizione non ha fatto che segnare le solide basi per un radicamento anche in altri territori, nella Toscana più ambita.



La più recente acquisizione del gruppo è avvenuta nel 2007 quando la famiglia volge il suo sguardo ad una delle più antiche denominazioni d’Italia mossa dallo spirito dinamico e innovativo che la contraddistingue. Nasce così San Polo: un’azienda rivolta al futuro ed attenta alle tematiche del rispetto dell’ambiente, di cui la cantina, pensata secondo i canoni della moderna bioarchitettura, è una ricercata espressione.

Situata a pochi chilometri da Montalcino a 450 metri slm, San Polo non è solo una cantina vocata alla qualità, ma anche spazio etico e responsabile, dove l’opera dell’uomo e il contesto naturale si incontrano, in un cammino armonico e costruttivo.

Fondata nel 1990, è dal 2007 che Marilisa Allegrini, oggi proprietaria dell’intera tenuta, lavora con un team di giovani esperti per poter valorizzare al massimo le potenzialità dell’azienda che si sta affermando sempre di più come perla del prestigioso territorio, ma sentendo forte l’obbligo di difendere questa dimensione paesaggistica, patrimonio incontaminato. Intraprendere un percorso di sostenibilità richiede una precisa presa di coscienza; sebbene le qualità della cantina di San Polo siano immediatamente riconoscibili, affinché l’azienda le potesse interiorizzare pienamente e comunicare all’esterno è stato necessario renderle oggettive e quantificabili. La Certificazione Casaclima dimostra chiaramente questa chiara tendenza di San Polo; ottenere questo sigillo, infatti, ha reso riconoscibili le peculiarità della cantina.



Si tratta di una sostenibilità a 360 gradi, che coinvolge la scelta delle tecniche costruttive, dei fornitori, dei materiali; che sfrutta semplici principi della fisica, noti a tutti, per ottenere risultati concreti in favore della salvaguardia dell’ambiente. Da gennaio 2014 l’avventura con un nuovo progetto: forti delle potenzialità del territorio e delle competenze acquisite in molti anni di sperimentazione San Polo ha iniziato ad utilizzare il protocollo di viticoltura biologica.


San Polo azienda agricola
Località Podernovi 161 - 53024 Montalcino (Si)
Tel 0577 835101
www.poggiosanpolo.com
info@poggiosanpolo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Fontina DOP
Consorzio Asti DOCG

Lesaffre
Fontina DOP

Consorzio Asti DOCG
Pavoni
Suicrà