Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:49 | 116351 articoli pubblicati

Daura Damm e Daura Märzen Il piacere della birra, ma senza glutine

Anche chi soffre di celiachia può godersi il piacere di un’ottima birra. Anzi, può scegliere tra le due proposte gluten free di Radeberger Gruppe, oltre alla fresca bibita bio Bionade a base di fermentato di malto d’orzo

 
04 ottobre 2016 | 16:55

Daura Damm e Daura Märzen Il piacere della birra, ma senza glutine

Anche chi soffre di celiachia può godersi il piacere di un’ottima birra. Anzi, può scegliere tra le due proposte gluten free di Radeberger Gruppe, oltre alla fresca bibita bio Bionade a base di fermentato di malto d’orzo

04 ottobre 2016 | 16:55
 

Radeberger Gruppe Italia ha inserito anche le birre senza glutine Damm e le bibite biologiche Bionade nel progetto Quality Beer Academy. Si tratta di un progetto esclusivo da condividere con chi ricerca nella birra vero, intenso piacere. Quality Beer Academy ha l’obiettivo, anche attraverso la partnership con le attività promosse da Slow Food, di diffondere la vera cultura della birra e con questa consolidare il concetto di emozione e di gusto proprio di Radeberger Gruppe. Anche chi soffre di celiachia può oggi godersi il piacere di una birra ed una fresca bibita bio. Anzi, può scegliere tra le due birre gluten free che Radeberger Gruppe Italia distribuisce insieme alla linea Bionade.



Daura è la birra che ha vinto più premi in ogni parte del mondo. Adesso è affiancata da Daura Märzen, una doppio malto d’orzo ma sempre con un livello di glutine inferiore a 3 parti per milione (ppm), cioè ampiamente sotto il livello di glutine previsto per i celiaci di 20 ppm. Ogni “cotta” di birra viene controllata e questo garantisce ai celiaci di poter bere una vera birra senza alcun problema. L’innovazione è frutto di tecnologie avanzate messe a punto in collaborazione con l’Unità del glutine del Centro superiore di ricerche scientifiche, il massimo ente pubblico di ricerca in Spagna.

Daura (5,4% vol.) è una bionda dal colore giallo dorato, di gusto dolce, con note di pane, erba e miele, che si abbina ad antipasti di mare, pesce azzurro, carni bianche e formaggi freschi.

Daura Märzen (7,2% vol.) è invece una doppio malto ambrata, dal gusto pieno, con un corpo ricco e strutturato, ideale con piatti di carne rossa, pesce in umido, salumi e formaggi stagionati.

Daura e Daura Märzen sono entrambe prodotte da Damm, il birrificio barcellonese fondato nel 1876 da August Kuentzmann Damm, originario dell’Alsazia che, in fuga dalla guerra franco-prussiana, si era trasferito nella città iberica portandovi l’arte birraria della sua regione.



Per chi desidera dissetarsi di gusto, naturalmente, con poche calorie e gluten free, ecco Bionade, bibite analcoliche a base di fermentato di malto d’orzo biologico. Bionade deriva dalla fermentazione analcolica del malto d’orzo, un processo simile a quello delle api nella trasformazione del polline in miele, ottenendo così l’acido gluconico. Proprio per questo, Bionade ha un basso tenore di zucchero, pochissime calorie ed è altamente dissetante.

Tutte le materie prime Bionade sono biologiche - l’orzo, lo zucchero, i frutti, le erbe - ed è prodotta in Germania nella zona della Rhon. Bionade è senza glutine e non contiene acido citrico o sostitutivi dello zucchero. Ha un sapore leggermente asprigno e fruttato e la si può gustare in 5 gusti: sambuco, dal sapore fruttato; litchi, con un ottimo potere dissetante; erbe, aromatica e gustosa; zenzero e arancia, dal sapore delicato; limone-bergamotto, dal piacevole abbinamento mediterraneo.


Radeberger Gruppe Italia
via Renata Bianchi 40 - 16152 Genova
Tel 010 6509459
www.radeberger.it
www.qualitybeeracademy.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Pasini

Galbani Professionale
Foddlab
Tirreno CT