Dopo la sopravvivenza alle difficoltà economiche e politiche che hanno minacciato di fare chiudere questa distilleria familiare nell’ultimo decennio, Santa Teresa è sulla strada del definitivo riconoscimento internazionale per la qualità del suo rum.
La tenuta di Santa Teresa è stata fondata nel 1796 in una ricca e fertile valle a El Consejo, circa un’ora a est di Caracas. La distilleria è orgogliosa di essere la più antica, con licenza numero #D-1. Il marchio Santa Teresa è stato registrato ufficialmente nel 1909. Negli ultimi 200 anni qui hanno visto passare guerre, depressione economica e la minaccia di nazionalizzazione, ma questa distilleria di dimensioni medie continua a guadagnare il rispetto generale.

La strada è alberata e costeggiata da alte palme e conduce il visitatore attraverso i campi di canna da zucchero verso la distilleria, costruita usando uno stile che ricorda il passato coloniale. Alcuni edifici della tenuta riportano la data della costruzione all’inizio del XIX secolo, ma la distilleria stessa è stata modernizzata nel 1979. Ogni pompa, gli scambiatori di calore, la caldaia, le valvole e il serbatoio sono monitorati costantemente da ingegneri per il controllo della qualità.
La melassa proviene da un mulino con raffineria di zucchero nelle vicinanze di proprietà di altri membri della famiglia Vollmer dove avviene l’estrazione dalla canna da zucchero coltivata dalla tenuta di Santa Teresa e da altre aziende agricole della regione. La melassa viene poi trasportata da camion verso la distilleria, viene immagazzinata in grandi vasche.
Il passo successivo del processo è la fermentazione che avviene aggiungendo acqua e lievito e che dura per tre giorni per passare poi alla fase della distillazione con alambicchi a più colonne continue. Viene monitorato il pH, la temperatura e la densità dello zucchero latente nella melassa e viene convertito in alcol e CO2, questo gas è raccolto, pulito e venduto ad altre aziende.
Il rum viene invecchiato col metodo Solera nelle 18 cantine, mescolati a fine affinamento e infine imbottigliati. Il prodotto di punta dell’azienda è il Ron 1796 Antiguo de Solera, fresco vincitore della medaglia d’oro allo ShowRum Festival di Roma, nella categoria rum invecchiati oltre 15 anni.