Il Braide Alte 2014 può dirsi rappresentante per eccellenza di Livon, così come la stessa azienda friulana può dirsi la porta bandiera della produzione vitivinicola del Collio, in Friuli Venezia Giulia. Tante infatti le soddisfazioni raggiunte nell'ultimo periodo dalla realtà in provincia di Gorizia.

Il vino bianco più noto dell'azienda è stato infatti protagonista nel bicchiere di Papa Francesco durante il viaggio apostolico da Roma-Baku. «È stata una grande emozione per la nostra famiglia e per tutti i nostri soci collaboratori - ha detto la titolare Rossella Livon - apprendere che il nostro vino più rappresentativo ha accompagnato la cena servita durante il viaggio apostolico del Pontefice. Ancora una volta il Friuli e il Collio sono protagonisti di un evento straordinario che conferma l'eccellenza dell'enologia italiana».
Il Braide Alte 2014 nel bicchiere di sua Santità è lo stesso che il prossimo 2 dicembre riceverà, a Castelgandolfo (Rm) nella cornice del Ristorante Pagnanelli, l'importante riconoscimento con etichetta d'oro come Miglior vino bianco italiano. Insieme alla bottiglia, sarà premiata anche l'azienda, come Miglior produttore nazionale. A conferire il riconoscimento sarà il Club Cristal, associazione culturale dedicata alla divulgazione e all'approfondimento della cultura del vino di qualità.

Braide Alte
Il Braide Alte è il vino immagine della famiglia Livon, realizzato con uve provenienti dal vigneto ubicato nel Collio in località Ruttars nel comune di Dolegna del Collio. Un vino che è divenuto negli anni ambasciatore del territorio, come raccontano i successi e i massimi riconoscimenti ottenuti. Il Braide Alte 2014 ha infatti recentemente conquistato i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, i Cinque Grappoli di Bibenda, le 4 viti di Vitae dell'Associazione italiana sommelier. E anche il Merano Wine Festival, in cui Livon è stata selezionata tra le 100 miglior cantine d'Italia, ha proposto in degustazione il Braide Alte insignito della Medaglia d'Oro.
Un vino, il Braide Alte, che promette bene anche per il futuro: l'annata 2016 si preannuncia infatti di alto livello, grazie a condizioni climatiche ottime, come non succedeva da ormai 20 anni, con uve che daranno grande struttura ed ottima aromaticità.
Aziende agricole Livon
via Montarezza 33 - 33048 Dolegnano (Ud)
Tel 0432 757173
www.livon.it
info@livon.it