Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:19 | 116523 articoli pubblicati

Collalto brinda ai tre premi del Merano Wine Award 2016

Al Merano Wine Festival protagonisti i vini premiati dalle commissioni Winehunter, tra cui il Prosecco Superiore Brut Conegliano Valdobbiadene Docg 2015 e il Vinciguerra I Colli di Conegliano Rosso Docg 2010 di Collalto

 
08 novembre 2016 | 17:48

Collalto brinda ai tre premi del Merano Wine Award 2016

Al Merano Wine Festival protagonisti i vini premiati dalle commissioni Winehunter, tra cui il Prosecco Superiore Brut Conegliano Valdobbiadene Docg 2015 e il Vinciguerra I Colli di Conegliano Rosso Docg 2010 di Collalto

08 novembre 2016 | 17:48
 

Una cinque giorni all’insegna dell’alta qualità e del top enogastronomico. Il Merano WineFestival, alla sua 25ª edizione, ha visto la partecipazione di oltre 100 aziende di alta gastronomia e di oltre 500 aziende vinicole nazionali e internazionali, riunendo produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero e attirando migliaia di visitatori, esperti e semplici appassionati.

A una kermesse di così grande richiamo non poteva mancare Conte Collalto, la cantina di Susegana (Tv) tra le realtà vitivinicole più antiche d’Italia, fondata nel 958 e guidata oggi dalla Principessa Isabella Collalto de Croÿ. Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, Conte Collalto ha partecipato a questa nuova edizione puntando soprattutto su due dei suoi gioielli, premiati con il Merano Wine Award 2016 (insieme al Prosecco Superiore Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Docg 2015).

Collalto brinda ai tre premi  del Merano Wine Award 2016

Il Prosecco Superiore Brut Conegliano Valdobbiadene Docg 2015, medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles, è la versione più ancorata al territorio d’origine e la più naturale interpretazione delle caratteristiche del vitigno Glera. Di un bel colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, con il suo perlage persistente, elegante e regolare che esplode in una spuma fitta e vivace. Al naso le sue caratteristiche di fragranza rivelano note di mela Golden appena matura e di pera Williams, su un fondo floreale delicato e gradevole. Al gusto la sua freschezza domina, senza prevaricare, sulle altre sensazioni gustative.

E il Vinciguerra I Colli di Conegliano Rosso Docg 2010, reduce della Medaglia d’Argento al Concours Mondial de Bruxelles, un vino ormai acclamato in tutto il mondo e una delle massime espressioni del particolare uvaggio rosso previsto dalla Docg Colli di Conegliano. L’unione dei tre “capisaldi” della composizione bordolese (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot) con il Marzemino conferisce all’insieme del vino note di estrema piacevolezza e di intrigante gioventù. La sua persistenza e la sua lunghezza gustativa ne esaltano la freschezza mentre, in bocca, la struttura tannica si adagia sulla morbidezza e sull’armonia del vino conferendole grande bevibilità.

«Dopo il successo dell’anno scorso, abbiamo partecipato a questa 25ª edizione del Merano Wine Festival con due dei nostri vini che più ci rappresentano e che si sono guadagnati il Merano Wine Award», spiega la Principessa Isabella Collalto de Croÿ, alla guida della propria azienda dal 2007 e presente alla manifestazione. «La passione per il vino è il nostro segreto. Siamo profondamente legati al nostro territorio fin dalle origini quando, nel lontano 958, abbiamo investito in questa terra e nella sua gente e siamo stati ripagati con la professionalità di centinaia di collaboratori che nei secoli si sono succeduti. Siamo famosi per il nostro Prosecco ma l’anima Collalto non è fatta solo di bollicine. Come dimostra il Vinciguerra, tra gli interpreti di quest’edizione e di cui abbiamo portato anche l’annata 2005, ma anche gli Incroci Manzoni, frutto delle ricerche condotte negli anni ’20 dal Professor Manzoni, e le altre riserve come il Torrai e il Rambaldo VIII che fanno parte delle nostre collezioni».


Azienda agricola Conte Collalto
via 24 Maggio 1 - 31058 Susegana (Tv)
Tel 0438 435811
www.cantine-collalto.it
cantina@cantine-collalto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Lesaffre

Tirreno CT

Lesaffre
Mangilli Caffo
Consorzio Asti DOCG