Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:19 | 116449 articoli pubblicati

Gli Incroci Manzoni di Collalto Un “poker d’assi” tutto da scoprire

Unica cantina a produrli tutti e quattro ancora oggi, gli Incroci Manzoni, ottenuti da diversi vitigni, rappresentano un’esclusività Collalto e segnano il secolare legame tra l’azienda di Susegana e il suo territorio

 
01 settembre 2016 | 13:31

Gli Incroci Manzoni di Collalto Un “poker d’assi” tutto da scoprire

Unica cantina a produrli tutti e quattro ancora oggi, gli Incroci Manzoni, ottenuti da diversi vitigni, rappresentano un’esclusività Collalto e segnano il secolare legame tra l’azienda di Susegana e il suo territorio

01 settembre 2016 | 13:31
 

Dal Rosso al Rosé, dal Bianco al Rosabianco, la cantina Conte Collalto presenta con orgoglio i suoi Incroci Manzoni, impollinazioni di vitigni diversi, frutto delle ricerche condotte negli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso presso la tenuta Collalto dal professor Luigi Manzoni, preside dell’Istituto di Viticoltura ed Enologia di Conegliano (Tv). Unica cantina a produrli tutti e quattro ancora oggi, gli Incroci Manzoni rappresentano un’esclusività Collalto e segnano il secolare legame tra l’azienda di Susegana (Tv) e il suo territorio.



Con l’estate che sta volgendo al termine, la prima menzione è per il Manzoni Rosé, assoluto protagonista delle calde serate estive fatte di aperitivi e cene all’aperto, grazie alla sua freschezza e a un sapore che ha affascinato anche chi, solitamente, non ama questa categoria. Recente vincitore della medaglia d’oro al prestigioso Concours de Bruxelles, questo incrocio tra Raboso Piave e Moscato d’Amburgo è un vino in cui le anime dei due vitigni di origine trovano la loro sublimazione nell’elegante fusione di aromi e gusti.

Sempre fresco e adatto ad ogni contesto, il Manzoni Bianco Colli Trevigiani Igp rappresenta un ibrido nato dall’impollinazione fra ceppi di Riesling Renano e Pinot Bianco. La sua fama ha rapidamente travalicato i confini della Marca Trevigiana in virtù della grande adattabilità della pianta e dell’elevata acidità espressa in fase vinificatoria. Un must per accompagnare crostacei e pesce in generale.

Rarità assoluta e peculiarità di Collalto è il Rosabianco, un Incrocio Manzoni (Trebbiano e Traminer Aromatico) di colore giallo paglierino con riflessi dorati all’esterno, dal carattere deciso ma nel contempo estremamente delicato, che conferisce ampiezza di bocca, morbidezza, lunghezza e persistenza gustativa.



Infine il Rosso, conosciuto anche come Manzoni 2.15, a completare questo “poker d’assi”. Risultato di un incrocio fra Glera e Cabernet Sauvignon, la magia di questo ibrido sta nell’essere riusciti a riportare nel vino ottenuto le due distinte anime delle uve che lo hanno generato. In bocca la sua morbidezza e il suo ritorno retronasale, sostenuti da una giusta acidità, lo rendono estremamente godibile e serbevole. L’impatto tannico è mitigato dalla dolcezza del frutto e dalla sua complessità. Incredibile la sua pulizia di bocca grazie alla quale dopo l’assaggio il palato rimane perfettamente equilibrato.

Per degustare gli Incroci Manzoni, l’appuntamento è al Collalto Store, il nuovo wine shop inaugurato dalla cantina per accogliere i visitatori e condividere la passione per il vino.


Azienda agricola Conte Collalto
via 24 Maggio 1 - 31058 Susegana (Tv)
Tel 0438 435811
www.cantine-collalto.it
cantina@cantine-collalto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



TreValli

Beer and Food
Molino Pasini
Foddlab