Herrnbräu per celebrare le feste di fine anno presenta tre referenze “speciali”: la natalizia pura Weihnachtsbier, la doppio malto scura St. Martini Weizenbock e la birra di frumento Schneewalzer-Winterweisse.
Herrnbräu vanta una storia centenaria nella produzione e nella distribuzione di birre bavaresi. Le origini dell’azienda risalgono infatti al XVII secolo, dalla fusione di una dozzina di birrerie di Ingolstadt (chiamate Herrnbräu) in una società per azioni, la prima di tutta la Germania. Nel 1899 la società si fonde con la Burgerliches Brauhaus Ingolstadt e dopo la prima guerra mondiale viene rilevata la Weissbrauhaus, l’unica birreria produttrice di Weissbier di Ingolstadt.

Herrnbräu, la cui Weissbier ha ricevuto la prestigiosa medaglia d’oro ai World Beer Awards 2016, è attualmente una delle più grandi birrerie della Baviera centrale e nel contempo anche una delle più importanti produttrici di birra di frumento in tutta la regione. Da sottolineare - vero motivo di orgoglio - che a Ingoldstadt è stata scritta la storia della birra: qui il Granduca Guglielmo IV emanò nel 1516 l’Editto della purezza della birra, la più vecchia legge alimentare del mondo. Valida ancora oggi.
Per il periodo delle feste - dicembre è alle porte - la tradizione brassicola ha sempre prediletto una produzione di birre speciali. Sono le cosiddette Birre di Natale, intense e ricche di gusto.
Birra a bassa fermentazione, di gusto forte e morbido, la
Weihnachtsbier (6,0% vol) è prodotta appositamente per le feste natalizie. Di colore oro scuro brillante, al palato sviluppa un gusto finemente maltato.
La
St. Martini Weizenbock (7,0% vol) è una doppio malto scura, non filtrata, ad alta fermentazione. Alla vista presenta un colore bruno intenso con una fine velatura di lieviti. Fruttata all’olfatto, al palato risulta energica, rotonda e morbida. Sprigiona un piacevole gusto amabile di malto aromatico con il caratteristico sapore conferito dalla scelta del miglior luppolo bavarese. La schiuma è finemente porosa.
Birra di frumento con sedimento da lievito, pura testimonianza dell’antica tradizione bavarese e inconfondibile prodotto originale di Ingolstadt, la
Schneewalzer-Winterweisse (5,6% vol) è ad alta fermentazione. Delicatamente luppolata e fermentata in bottiglia, si propone al palato con il suo tipico gusto pieno.
Per informazioni:
www.herrnbrauitalia.it