(Jungle party a Roma per il rum Don Papa )
1/3
(Jungle party a Roma per il rum Don Papa )
2/3
(Jungle party a Roma per il rum Don Papa )
3/3
Previous
Next
Era dovunque il rum Don Papa nel jungle party al ristorante Il Fico di via della Pace a Roma: nei cocktails, nei cibi dell’esotico buffet, nelle stampe d’epoca ma soprattutto in una coinvolgente atmosfera di festa.
E la festa era ispirata alla giungla di Sugarlandia. Così viene chiamata l’isola filippina di Negros dove nasce la canna da zucchero, ingrediente base della melassa da cui nasce il rum. Le musiche, le danze e le maschere di animali selvatici hanno proiettato gli ospiti nel magico mondo della fantasia.

L’iniziativa della festa romana è dei
fratelli Rinaldi, distributori in Italia del brand che dopo soli 5 anni sta conoscendo un notevole trend di crescita nel gradimento degli speciali lotti del distillato, limitati e selezionati. Nelle venature di Rum Don Papa si percepiscono la straordinaria flora e fauna equatoriale, le montagne, i vulcani, gli animali esotici e le guerriglie del passato fra le colline di quest'isola oltre ad un bouquet con note di vaniglia, miele e frutta candita.
Alla presenza del fondatore di Bleeding Heart Rum Co., l'inglese Stephen Carroll, non si è svolta soltanto una degustazione, ma una vera festa durata per tutta la notte con il contributo della la stilista inglese Charlotte Tiley che ha realizzato una serie di maschere di animali con riferimento alla ricca fauna equatoriale di Sugarlandia. Anche alcuni ballerini della Royal Open House di Londra hanno coinvolto gli ospiti nelle danze.

I cocktails gustati nel corso della serata sono stati il Darker Don (rum, angostura bitter, ginger beer, lime, foglia di banano; il Don Papa Julep (rum, succo di limone, sciroppo di canna, menta) e Don Papa Punch (rum, succo di lime, sciroppo di zucchero di canna o di agave, angostura, cannella, noce moscata).
Rum Don Papa è prodotto da The Bleeding Heart Rum, con sede a Manila, nelle Filippine. Due le tipologie: il Rum Don Papa per così dire "classico" invecchiato 7 anni in botti di rovere americano, e il Don Papa 10 che nelle botti resta 10 anni. Ambrato, ricco e strutturato, offre sentori di frutta secca e cacao. Il Rum Don Papa è servito in una serie di prestigiosi bar e ristoranti in tutto il mondo e ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionalitNumerosi premi internazionali come la Double Gold per il packaging al San Francisco World Spirits Competition 2013.

Di particolare interesse la grafica scelta per l'etichetta con il nome che rimanda a un’icona leggendaria della storia di Sugarlandia/Negros, a Dionisio Magbueles: conosciuto anche come “Papa Isio”. Era un coltivatore di canna da zucchero e fu protagonista della rivoluzione filippina, alla fine del XIX secolo, liberando l’isola dalla dominazione spagnola. Ma era anche un babaylan, un guaritore, sciamano e - diremmo noi - stregone. L’uomo è raffigurato sull’etichetta della bottiglia con quello che a prima vista sembra un monocolo ma che ad uno sguardo più attento si rivela essere un geco: insieme ad esso, sono nascosti nel disegno altri 50 animali, tra i quali anche il più piccolo primate al mondo, il tarsio spettro.
Il lancio del Rum Don Papa si aggiunge agli altri prestigiosi marchi che Rinaldi distribuisce - tra gli altri, Champagne Jacquart, gli Spumanti Franciacorta La Montina, il Prosecco Serre, un ampio e qualificato assortimento di Whisky (Glenfarclas, Glen Turret, The Epicurean, Teeling, Big Peat). Non mancano poi degli autentici leader internazionali d’immagine, quali il Brandy spagnolo Cardenal Mendoza, il Porto Taylor’s, il Cognac Hine, l’Armagnac Janneau, il Calvados Boulard, il Gin Fifty Pounds, i Rum Barbancourt, Centenario, Trois Rivières, La Mauny, Don Papa, Tequila Casa Noble, Cachaça Ypióca, oltre a pregiati vini provenienti da ogni regione d’Italia.
Per informazioni:
www.rinaldi.biz