Conclusa con successo la 14ª edizione di Villa Favorita (in provincia di Vicenza), i vignaioli di Vinnatur si preparano già al prossimo evento: 74 di loro il 28 e 29 maggio saranno a Copenaghen per un grande banco d'assaggio. «Da questa edizione di Villa Favorita - racconta Angiolino Maule, presidente di Vinnatur - abbiamo avuto la conferma che il resto del mondo guarda con grandissima attenzione al nostro lavoro. Abbiamo ricevuto numerosissime richieste di organizzare eventi del genere in altre parti del mondo».

È stato scelto di iniziare da Copenaghen - prosegue Maule - perchè la Danimarca è sicuramente uno dei mercati più ricettivi verso i vini naturali ed anche perchè gode di una posizione ottimale in Europa, essendo facilmente raggiungibile da molti Paesi». Nei tre giorni di Villa Favorita più di 4mila persone hanno riempito i saloni. Un pubblico attento e preparato, composto da semplici appassionati, da gestori di locali ed enoteche, e da moltissimi importatori, provenienti da ogni parte del mondo, ha potuto assaggiare i vini dei 170 vignaioli presenti. Il successo della manifestazione riconferma la fiducia dei consumatori nel vino naturale e in chi lo produce e che va sicuramente al di là della moda del momento.
«Il disciplinare e il piano di controllo che stiamo seguendo - continua Maule - sono il risultato di scelte condivise e partecipate tra tutti i soci e non imposte dall'alto, cosa ben capita da chi acquista il nostro vino. Quello che differenzia i vignaioli aderenti a Vinnatur e che sta alla base del nostro lavoro è la fiducia nella ricerca e la consapevolezza che solo attraverso la sperimentazione si può arrivare ad ottenere un prodotto valido nel pieno rispetto del territorio e della natura».
Per informazioni: www.vinnatur.org