Giunto ormai alla quarta generazione, il Gruppo Lucano continua a farsi strada nel mondo degli spirits. I grandi risultati raggiunti, uniti ad un’innata propensione all’innovazione, lo spingono a cogliere sfide sempre più stimolanti, coinvolgendo il pubblico dei consumatori con le interessanti novità ed eventi dal respiro internazionale. Un esempio è rappresentato dalla nuova sede di Milano, inaugurata all’interno di uno spazio loft nel nuovo art-district meneghino, nella quale si è svolta, nel mese di aprile, la finale della US Bartender Competition, lanciata proprio da Lucano e che ha coinvolto i migliori bartender americani.

Agli eventi ed alle più importanti manifestazioni di settore, il Gruppo Lucano si conferma in prima linea invitando e coinvolgendo spesso guest ed influencer del mondo spirits, come di recente con la presenza di Brad Thomas Parsons, autore di “Bitters: a spirited history of a classic cure-all”, vincitore del premio James Beard e finalista per i Tales of the Cocktail Spirited Awards, allo stand del Gruppo alla manifestazione Aperitivi & Co, in cui ha presentato il suo ultimo libro “Amaro: the spirited world of bittersweet, herbal liqueurs”, uno studio approfondito sulle aziende che producono gli amari, nazionali e internazionali, sulla loro comunicazione e distribuzione, con l’importante obiettivo di far comprendere agli italiani come viene percepito e soprattutto degustato questo particolare spirit dagli americani.
Anche il secondo semestre 2017 inizia con rilevanti cambiamenti: fra tutti spicca il lancio delle nuovissime etichette di Limoncetta di Sorrento e Limoncetta Crema. Alla base del progetto di restyling il messaggio qualitativo: comunicare con maggior forza la vera essenza del prodotto e l’uso di ingredienti naturali secondo tradizione (solo acqua, zucchero, alcol e scorze di limone, senza conservanti né coloranti).
Limoncetta di Sorrento, infatti, nasce dall’infusione delle scorze del Limone di Sorrento Igp, coltivato esclusivamente in quella zona secondo i metodi tradizionali. Noto anche come “Ovale di Sorrento”, questo limone ha un aroma particolarmente intenso, conferendo al prodotto, grazie agli oli essenziali racchiusi nelle sue scorze, un sapore unico e inconfondibile. Ricetta ma soprattutto materie prime dall’alto standard qualitativo, certificate, del resto, dall’appartenenza al Consorzio Limone di Sorrento Igp.
Ma le sorprese legate all’ultimo arrivato in casa Lucano non sono terminate. Infatti, dal 1° giugno fino al 10 settembre, acquistando una bottiglia di Limoncetta di Sorrento o Limoncetta Crema tutti potranno essere vincitori grazie al concorso “Vinci la magia di Sorrento”, l’operazione a premi che sottolinea le principali qualità di un prodotto “made in Sorrento”. Partecipando ad una delle giornate di presentazione e degustazione presso tutti gli store aderenti, si potrà ricevere subito in omaggio uno dei 10mila bicchierini da limoncello in ceramica dipinti a mano dal rinomato laboratorio Ceramica Artistica Sorrentina.

E per chi vuole portare a casa tutto il sapore e il calore dei Limoni di Sorrento, acquistando una bottiglia di Limoncetta o una di Crema si concorre a vincere uno dei mille set composti da 4 bicchierini da limoncello in ceramica e una mini raccolta di 8 ricette create ad hoc dal cuoco stellato Alfonso Caputo con Limoncetta di Sorrento. Inoltre, registrandosi sul sito lamagiadisorrento.it si può vincere un soggiorno di due notti per due persone con trattamento b&b, nella splendida Sorrento, in una delle meravigliose suite del relais Don Alfonso 1890.
Per vivere la vera “magia di Sorrento” i fortunati vincitori avranno anche la possibilità di partecipare ad una degustazione di piatti tipici della tradizione mediterranea, accompagnati da un’attenta selezione di vini del territorio e, in più, potranno seguire una lezione di cucina di circa 3 ore, durante la quale verrà realizzato, tra i tanti piatti, il “Concerto ai profumi e sapori di limone di Don Alfonso 1890”, mitico dessert ideato da Don Alfonso in persona utilizzando Limoncetta di Sorrento.
Infine, vale la pena citare la recente vittoria dell’Interactive Key Award, riconoscimento legato all’omonima kermesse giunta ormai alla 18ª edizione e che ha premiato il nuovo sito amarolucano.it e il progetto ideato dall’agenzia Tunnel Studios. «Siamo molto orgogliosi di questa vittoria - spiega Leonardo Vena, ceo del Gruppo - quando abbiamo deciso di rifare il sito aziendale, volevamo che mostrasse subito come il frutto del nostro lavoro provenisse dalla nostra tradizione e dall’amore per il nostro territorio, facendo in modo che il visitatore si sentisse parte di una lunga storia».
Per informazioni: www.lucano1894.com