Maison Perrier-Jouët presenta l’ultima annata della sua celebre Cuvée de Prestige: Belle Epoque 2008. La cuvée Belle Epoque è l’espressione perfetta dello stile floreale ed elegante di Perrier-Jouët e riflette l’eccezionale qualità dei suoi vigneti classificati al 99,2% sulla scala dei cru.
L’iconica bottiglia disegnata nel 1902 da Émile Gallé - uno dei più celebri creatori del movimento Art Nouveau - è essa stessa un’opera d’arte. Fedele all’approccio artistico della Maison, Hervé Deschamps, settimo Chef de Caves di Perrier-Jouët, crea ogni millesimato Belle Epoque come un’opera d’arte unica: l’arte delle grandi annate. Assemblato in una sola volta per restituire allo champagne tutta la sua finezza ed eleganza, Belle Epoque riflette la moltitudine dei suoi aromi con eleganza e delicatezza.

La Cuvée Belle Epoque 2008 è il frutto di una vendemmia contraddistinta da una primavera difficile, poco soleggiata e con temperature fresche. Questo clima perdura durante l’estate, con piogge abbondanti. Saranno le belle temperature di inizio settembre a dare freschezza al millesimo 2008 e una gradevole rotondità in bocca, permettendo di raggiungere un delicato equilibrio tra finezza e struttura.
Questo assemblaggio esalta la freschezza e le note floreali dello Chardonnay (50%) proveniente dai Grands Crus di Cramant, Avize e Chouilly, al quale è stata aggiunta la generosità, la morbidezza, le note di frutta fresca del Pinot Noir proveniente dalle terre di Mailly, Verzy e Aÿ (45%). Per il tocco finale, Hervé Deschamps ha scelto gli aromi di frutta matura del Pinot Meunier da Dizy (5%) conferendo un’ulteriore rotondità ed equilibrio alla Cuvée Belle Epoque 2008. Il vino ha riposato nelle cantine della Maison Perrier-Jouët per almeno 6 anni.
«Belle Epoque 2008 - assicura Hervé Deschamps - è un’annata piena di vitalità. Con una nota di freschezza leggermente acidula e una presenza in bocca rotonda e persistente, questo vino è un delicato equilibro tra finezza e struttura».
Appunti di degustazione
Uno champagne pieno di vitalità, con un delicato equilibro tra finezza e struttura. Aspetto: colore oro dalla radiosa limpidezza, con freschi e tenui riflessi verdi. Naso: primaverile con sentori di fiori bianchi sottili, come biancospino e fiori di susino. La freschezza degli aromi di frutta bianca lascia poi spazio a lievi note di agrumi canditi. Palato: l’attacco è franco e deciso, con una presenza in bocca ampia, marcata da una punta di freschezza. Degustata preferibilmente tra 9 e 11°C, la Cuvée Belle Epoque 2008 è perfetta per l’aperitivo. A tavola, la sua freschezza e i suoi aromi floreali si abbineranno meravigliosamente con la sapidità del pesce e dei crostacei o con la delicatezza di carni bianche.
Distribuito da:
Marchesi Antinori
via Cassia per Siena 133, loc. Bargino
50026 San Casciano Val di Pesa (Fi)
Tel 055 23595
www.perrier-jouet.com/it-it/