Il vino Valcalepio, prodotto nella fascia collinare bergamasca tra i fiumi Adda e Oglio, entra allo stadio di Bergamo e suggella una partnership con l’Atalanta. Ad accompagnare la Dea in questo campionato, per la prima volta saranno i vini della Cantina sociale bergamasca di San Paolo d’Argon (Bg) che, dal 1957, rappresenta la fucina dell’innovazione enologica orobica.

Per tutto il campionato 2017-18, negli spazi ospitality dello stadio, agli ospiti dell’Atalanta e ai tifosi che hanno diritto al buffet, sono serviti in mescita i Valcalepio Doc bianco, rosso e riserva, i Terre del Colleoni Doc (dallo spumante Metodo classico al Manzoni bianco) e i Bergamasca Igt prodotti esclusivamente dai vigneti bergamaschi della Cantina Sociale Bergamasca. È una occasione di degustare insieme il panorama enologico bergamasco e di godere del gioco dell’Atalanta, due dei simboli di Bergamo. Il servizio di catering è svolto per il secondo anno consecutivo da Lodovichi Catering di Arezzo che fa capo ai fratelli Roberto e Massimo Lodovichi (Roberto è anche presidente dell’Unione regionale cuochi Toscana).
La Cantina Sociale Bergamasca rappresenta una delle realtà fondamentali sul mercato enologico bergamasco: cento soci, oltre 200 ettari di vigneti, 8 ettari in riconversione biologica a conduzione diretta, per un totale di 700mila bottiglie prodotte ogni anno, uno stabilimento all’avanguardia sia nella vinificazione e nell’affinamento che nell’imbottigliamento. La Cantina è stata la culla di quello che, a partire dal 1974, sarebbe stato riconosciuto come Valcalepio Doc, il vino dei bergamaschi. Da quel momento ne rappresenta il maggior produttore.
Per informazioni: www.cantinabergamasca.it