Cento ettari di vigneto in provincia di Siena con Villa dell’800, centro aziendale e tre poderi. La famiglia Antinori ha vinto l’asta mettendo sul piatto 5,5 milioni di euro battendo i Frescobaldi.
La base d’asta era a 4,2 milioni dopo un periodo durante il quale della tenuta si era occupato il tribunale di Siena a causa di un pignoramento.
foto: Il Sole 24 Ore
«Era una realtà che seguivamo da tempo - commenta
Renzo Cotarella, amministratore delegato di
Antinori - ci siamo mossi con determinazione per vincoli di amicizia con delle persone che in qualche modo vi erano coinvolte. Quando queste persone ci hanno detto che per loro andava bene ci siamo mossi con più determinazione ma a quel punto era un po’ troppo tardi per noi, e per Frescobaldi, e non c’è stato altro modo che andare all’asta».
La Farneta si trova a pochi chilometri da Siena, vicino a Cortona, in provincia di Arezzo, dove Antinori possiede già La Braccesca. In Toscana Antinori ha circa 1.700 ettari di vigneti, ma più che la quantità, è importante la loro collocazione sul territorio. «Negli ultimi 25 anni - aggiunge Cotarella - siamo riusciti a costruire un vigneto di assoluto pregio e rilievo dal punto di vista tecnico e ambientale. La vicinanza con la nostra tenuta di Cortona ci agevola in termini logistici e questo ci ha fatto spingere un po' di più, battendo i Frescobaldi, amici e concorrenti leali».
Renzo Cotarella (foto: The Drinks Business)
L’acquisizione è una singola opportunità, che non fa parte di un piano di espansione ma ha rappresentato una valida opportunità per completare la presenza sul territorio.
Per informazioni:
www.antinori.it